concordo con enry...anche se qui al nord si anticipa un pelo...io del libro ne ho sentito parlare ...ma non voglio dire nulla in merito perchè non so che "filosofia"
ha sposato joan pratt...per chiusa parziale io posso pensare che non li tieni al buio ogni giorno ma dai 1 oretta + o - di luce al giorno...so che qui sul forum alcuni fan così..
loro ti sapranno rispondere in merito su questo modo di chiusare...però specifica bene cosa pretendi dai tuoi richiami e quali speci...
ciao
 
per quanto riguarda ritardare il foto immetto nel datario del foto 15 gg in meno rispetto all'attuale giorno,esempio:se oggi siamo al 30 dicembre nella mia stanza il foto e' in data 15 dicembre.per quanto riguarda il post precedente non mi torna tanto il discorso delle 17 ore a meta' luglio mi sembrano parametri errati,per chiusa parziale io intendo di tenere i richiami in stanza con il metodo tradizionale fino al momento che si scoprono i richiami a fine agosto per cominciare ai primi di settembre l'allineamento della luce interna con quella esterna per poi incrementare nei giorni a venire graduatamente portando il dispositivo a cavalieri mobili intorno alle 17,30 ore verso il 15/20 ottobre per quanto riguarda i tordi..
 
Concordo con Alessandro, Alberto, prova il fotoperiodo, mi son convinto anche io anni fa.....Rinaldo di sicuro ti ha gia' rimproverato......scherzo ovviamente...pero' secondo il mio parere ne vale la pena... ciao.

A dire il vero sul fotointegrale tra tutti Rinaldo é stato il meno rimproverante...mi disse di passare all'integrale che é più naturale, salutare, ecc... e il discorso si fermò qui. Poi andando al suo capanno una mattina ho sentito i suoi richiami e quello é valso più di mille altre parole....
Anche "ol pelàt" mi dice di fare l'integrale e idem Bertifly & babbo!!
 
A dire il vero sul fotointegrale tra tutti Rinaldo é stato il meno rimproverante...mi disse di passare all'integrale che é più naturale, salutare, ecc... e il discorso si fermò qui. Poi andando al suo capanno una mattina ho sentito i suoi richiami e quello é valso più di mille altre parole....
Anche "ol pelàt" mi dice di fare l'integrale e idem Bertifly & babbo!!

beh è ciò che ho sempre detto anche ad altri ...ciao
 
e' piu' meno il metodo tradizionale.Noi che facciamo la ibrida preferiamo dare uin paio di ore di luce in chiusa, male non fa e gli animali di cereto non prendono l'estro.Poi piu' o meno anche io passo da 2 a 13 a meta' agosto...con una settimana di penombra per abituare gli animali, ma va benone.Come e' andata con la tabella quest'anno?

Botahy -alcuni amici che ho arrivano con una luce bassa anche a 6 ore e non hanno mai avuto problemi, secondo me da 3 a 6 va bene a seconda degli uccelli.

saluti a tutti e Auguri
 
Ciao io faccio foto integrale ma ci sono altri cacciatori che fanno la parziale con ottimi risultati avendo loro accorgimenti e tabelle personalizzate io credo che una volta trovata la misura si riesca ad eccellere nel canto magari se qualcuno che la pratica ti scrivera qualche riga capirai meglio saluti...
 
sarebbe meglio chiusarli, per far sentire loro l'effetivo salto di luce.Io credo pero' che con 3 o 4 ore di luce problemi non dovrebbero sussistere, forse solo con alcuni novelli un po' troppo in estro in primavera.Tieni conto che noi abbiamo provato con un'amico che faceva foto integrale, ed e' andata bene coi prispoloni.
 
sarebbe meglio chiusarli, per far sentire loro l'effetivo salto di luce.Io credo pero' che con 3 o 4 ore di luce problemi non dovrebbero sussistere, forse solo con alcuni novelli un po' troppo in estro in primavera.Tieni conto che noi abbiamo provato con un'amico che faceva foto integrale, ed e' andata bene coi prispoloni.

Grazie Mirko, credo che andró ancora avanti "alla vecchia" con la tua tabella leggermente adattata alle mie esigenze (incrementi di 15 min visto il mio timer a cavalieri mobili con incrementi minimi di 15min)...era per pura curiosità.
Alcuni dl mio paese per esempio hanno finito ora di usare i richiami, gli hanno abbassato la luce di colpo a 3/4 ore così gli mutano alla svelta, mantengono queste ore fino a metà aprile...poi buio totale senza nemmeno un ora di luce al giorno (a parte quando li accudisci)...tolgono poi il buio a metà agosto e di colpo tornano alle 4 ore di luce per una settimana e poi subito a 17 ore fisse per un mese e successivamente incrementi di 15 min ogni 5/6 giorni.... Questo x i tb e merli. Alla fine é più o meno il metodo Prat...
Cesene e sasselli li tengono coperti ancora e quando li scoprono si beccano le ore di luce a cui sono i tb.

Non so se sia stressante o meno per gli uccelli....io li ho visti e sentiti, sono belli e cantano molto bene..,
 
il problema nostro, sia per chi fa chiusa che per chi fa foto e' portare in pieno estro l'animale.Una volta in pieno estro, almeno 30-35 giorni l'estro lo regge tranquillamente, questo perchè la secrezione ormale una volta che e' sviluppata non si ferma in 10 giorni, nemmeno se togliamo la luce. Porto un'esempio pratico.
Ora son 15 giorni che ho iniziato a calare bene la luce in stanza, vista la totale assenza di svernanti, ma le cesene per esempio sono ancora in pieno estro, nonostante le 2 ore e mezzo di luce in meno.

su questo non vi e' ombra di dubbio l'estro amoroso cioe' l'invasione ormonale che arriva ad un volatile sappiamo tutti che ci mette parecchi giorni prima che sia al top e di riflesso quando va a calare non e' che calera' in pochi giorni ci vuole almeno 2 quarti del tempo che ci ha messo a salire per scendere..
 
Grazie Mirko, credo che andró ancora avanti "alla vecchia" con la tua tabella leggermente adattata alle mie esigenze (incrementi di 15 min visto il mio timer a cavalieri mobili con incrementi minimi di 15min)...era per pura curiosità.
Alcuni dl mio paese per esempio hanno finito ora di usare i richiami, gli hanno abbassato la luce di colpo a 3/4 ore così gli mutano alla svelta, mantengono queste ore fino a metà aprile...poi buio totale senza nemmeno un ora di luce al giorno (a parte quando li accudisci)...tolgono poi il buio a metà agosto e di colpo tornano alle 4 ore di luce per una settimana e poi subito a 17 ore fisse per un mese e successivamente incrementi di 15 min ogni 5/6 giorni.... Questo x i tb e merli. Alla fine é più o meno il metodo Prat...
Cesene e sasselli li tengono coperti ancora e quando li scoprono si beccano le ore di luce a cui sono i tb.

Non so se sia stressante o meno per gli uccelli....io li ho visti e sentiti, sono belli e cantano molto bene..,


Pure io faccio così...anche xchè nn ho più stanze x tenere le varie specie..e quindi mi sono adattato così..un metodo imparato negli anni da ragazzino quando ancora mio papà dava solo la muta senza luxchè mangiavano)pensa te..poi pian piano sono cresciuto o modificato e ora con i tordi ho ottimi risultati..con sasselli un pò meno..ma quello dipende anche poi da chi li compri e cosa ti da..grrrr
 
Io li chiudo tutti nello stesso periodo anche perché sono tutti in un'unica stanza. Alcuni so che chiudono completamente il 15/20 aprile, ma a mio parere é troppo tardi e rischi che qualche esemplare ti sia andato in estro.
Tornando alle tue domande non so dirti se é troppo stressante la chiusa "inizio aprile/fine ottobre" per le cesene...io faccio così per averle in estro pieno verso il 10/15 di novembre.
Quest'anno sono indeciso se provare il metodo della chiusa totale (zero ore di luce giornaliera) e poi apertura brusca a 17 ore fisse per un mese e poi incrementi di 15 min ogni 8/10 giorni...o andare avanti "alla vecchia" ossia 1 ora sempre di luce e apertura a 13.30 ore circa e incrementi di 15 min ogni 3/4 giorni.

IO faccio la chiusa totale poi pian piano li scopro li lascio alla naturale e poi inizio ad aumentare di 15 min...ma a te le cesene fino a quanto durano!??xchè ora le mie son praticamente andate..cantano veramente poco..dici sia impossibile averle buone novembre dicembre e gennaio!!??
 
Si è così come dici, l'avevo letto anch'io, ma per me sono cose un po' troppo forzate e non so quale sia il reale beneficio in termini canori e poi come giustamente osservavi, sulla salute a lungo andare dei richiami.
È come facevano i vecchi, quando li togli dalla chiusa e li porti alla luce , iniziano cantare, per forza passano dal buio alla luce, ma poi se non ci sono aumenti, l'estro non credo duri granchè. Poi magari in quelle 2 settimane che cantano al top avranno una cattiveria maggiore, forse è questo a cui puntano, visto che poi il passo si concentra in pochi giorni. A mio avviso questo è un metodo per "sparatori" non per amanti dei richiami, della caccia da capanno nel suo complesso.
 
Ho visto la tabella..grazie!ma allora da ottobre in poi che arrivi a 18.50 inizi a calare!?o resti fermo un pò con le ore x tenere cesene e sasselli?
 
non e' proprio cosi'... sui discorsi di stress vari, ce ne sarebbe da discutere molto, pensate un po' anche a chi fa foto e passa le 20 ore.Secondo voi gli animali non sono stressati?Per quanto riguarda la durata, contrariamente a quanto si possa pensare non fanno un picco per poi calare ma l'estro lo fanno pieno e dura parecchio, non 15 giorni.Vi spiego questa.Quest'anno con un'amico del forum che fa foto dovevamo risolvere il problema con dei prispoloni, in quanto li volevo in estro per il periodo dei concorsi canori.Non essendo questo possibile ovviamente vista la tabella adottata per gli altri richiami abbiamo provato con questo metodo.Via dal foto 35 giorni prima del voluto estro e 16 ore costanti di luce.I risultati sono stati ottimi.Tenete conto chi come fa la ibrida, in 10 giorni passa da 2 a 13 ore, e la differenza non e' cosi' palese.Per il discorso salute e longevità dei richiami con tale metodo (chiusa ibrida) vi posso garantire che non ve ne sono, ho soggetti di varie specie con piu' di 10 anni. Chi mi conosce e ha visto i miei richiami puo' confermare. Che poi si preferisca un metodo ad uun'latro quella e' un'altra storia, ma non lo definirei ne cruento ne metodo da sparatori, e' solo un'altra variante della chiusa tradizionale.Vi piace? bene.Non vi piace? Amen.Ma non vedo la medaglia come la vedete voi.
 
Grazie Mirko, credo che andró ancora avanti "alla vecchia" con la tua tabella leggermente adattata alle mie esigenze (incrementi di 15 min visto il mio timer a cavalieri mobili con incrementi minimi di 15min)...era per pura curiosità.
Alcuni dl mio paese per esempio hanno finito ora di usare i richiami, gli hanno abbassato la luce di colpo a 3/4 ore così gli mutano alla svelta, mantengono queste ore fino a metà aprile...poi buio totale senza nemmeno un ora di luce al giorno (a parte quando li accudisci)...tolgono poi il buio a metà agosto e di colpo tornano alle 4 ore di luce per una settimana e poi subito a 17 ore fisse per un mese e successivamente incrementi di 15 min ogni 5/6 giorni.... Questo x i tb e merli. Alla fine é più o meno il metodo Prat...
Cesene e sasselli li tengono coperti ancora e quando li scoprono si beccano le ore di luce a cui sono i tb.

Non so se sia stressante o meno per gli uccelli....io li ho visti e sentiti, sono belli e cantano molto bene..,

e' piu' meno il metodo tradizionale.Noi che facciamo la ibrida preferiamo dare uin paio di ore di luce in chiusa, male non fa e gli animali di cereto non prendono l'estro.Poi piu' o meno anche io passo da 2 a 13 a meta' agosto...con una settimana di penombra per abituare gli animali, ma va benone.Come e' andata con la tabella quest'anno?
 
Boh io non ho mai provato, per cui la mia era solo una supposizione personale. C'è chi fa cose simili coi bottacci perché sembra che rendan di più, specialmente i presicci.
 
e' piu' meno il metodo tradizionale.Noi che facciamo la ibrida preferiamo dare uin paio di ore di luce in chiusa, male non fa e gli animali di cereto non prendono l'estro.Poi piu' o meno anche io passo da 2 a 13 a meta' agosto...con una settimana di penombra per abituare gli animali, ma va benone.Come e' andata con la tabella quest'anno?

Diciamo che quest'anno era il primo anno e gli uccelli che avevo comprato ero andato a fiducia; con il timer ho avuto qualche problemino perché delle mattine non mi si accendeva... Tirando le somme dico che 2 tb sono partiti a razzo ma un pochino tardi (verso il 15 ott) e gli altri hanno detto poco, qualcosina hanno fatto ma non tanto. Il merlo bene direi. Avevo poi un ts che é stato discreto. Le 3 cesene hanno fatto poco anche perché le ho portate pochissimo.
Per eseesre stato il primo anno non mi lamento e ho preso confidenza con tutto. Ora ho acquisto un po' di esperienza e ho potenziato a batteria quindi son molto fiducioso per la prossima stagione.
 
IO faccio la chiusa totale poi pian piano li scopro li lascio alla naturale e poi inizio ad aumentare di 15 min...ma a te le cesene fino a quanto durano!??xchè ora le mie son praticamente andate..cantano veramente poco..dici sia impossibile averle buone novembre dicembre e gennaio!!??

le mie nonostante abbia tolto la luce, qualcuna va ancora... Ma quando le hai scoperte?E a quante ore arrivi? non e' normale, fino a gennaio devono reggere.
 
il metodo pratt o del blocco delle ore, per quanto estremizzato, funziona, e ve lo dico perche' abbiamo provato.Certo non vanno scoperti a metà luuglio, ma 40 gioni prima del voluto estro...E' una estremizzazione della chiusa ibrida , ma il concetto cambia poco.

Non ho capito come funziona il metodo..... Al posto che chiusarli gli lasci fisse 6 ore di luce e poi 40 giorni prima di quando vuoi che siano in estro gli alzi la luce a 17 ore di colpo e gliela lasci costante?
 
se alzi cosi' tanto la luce, (secondo me 20 son troppe per la tradizionale) deve scoprirle 15 giorni prima di utilizzarle, secondo me le hai scoperte troppo presto.

Capito,e a quante ore arriveresti?!e con i sasselli a quante ora arrivi?io ho cercato di fare quello che faccio con i bottacci solo più spostato in avanti..nel senso i bottacci inizio a scoprirli i primi di agosto x averli verso metà agosto scoperti e da settembre inizio ad alzare la luce e mi son sempre trovato benissimo..il prox anno proverò a tenerle coperte di più,l'ultima domanda..(scusami ma nn si finisce mai di imparare)quando inizi a coprire cesene e sasselli?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto