Ciao io faccio foto integrale ma ci sono altri cacciatori che fanno la parziale con ottimi risultati avendo loro accorgimenti e tabelle personalizzate io credo che una volta trovata la misura si riesca ad eccellere nel canto magari se qualcuno che la pratica ti scrivera qualche riga capirai meglio saluti...

grazie rigoletto io l anno scorso ho provato la 23b ma gli uccelli non cantavano tanto
 
ciao patati non la conosco perché io uso beretti pro plus 2000 tabella sassello e mi trovo benissimo ritardata 15/20 giorni per la zona dove caccio io e' ottimale ciao..
 
Diciamo che quest'anno era il primo anno e gli uccelli che avevo comprato ero andato a fiducia; con il timer ho avuto qualche problemino perché delle mattine non mi si accendeva... Tirando le somme dico che 2 tb sono partiti a razzo ma un pochino tardi (verso il 15 ott) e gli altri hanno detto poco, qualcosina hanno fatto ma non tanto. Il merlo bene direi. Avevo poi un ts che é stato discreto. Le 3 cesene hanno fatto poco anche perché le ho portate pochissimo.
Per eseesre stato il primo anno non mi lamento e ho preso confidenza con tutto. Ora ho acquisto un po' di esperienza e ho potenziato a batteria quindi son molto fiducioso per la prossima stagione.

si caso mai ci sentiamo via cell per anticipare un po' i tb.
 
ciao ..che intendi per chiusa parziale ???...la chiusa fa 4/5 mesi circa (buio) e il resto luce fino a fine uscite ??? (gg+ gg-)
(io chiusavo prima del foto e facevo questi tempi , qui da noi i tempi son quelli)..

Intendo da febbraio a fine aprile dagli prendere la luce naturale poi dagli 6 ore fisse di luce fino a meta luglio e da meta luglio 17 ore di luce lo letto nel libro caccia al capanno da Jon pratt.pero per me meta luglio e presto
 
le mie nonostante abbia tolto la luce, qualcuna va ancora... Ma quando le hai scoperte?E a quante ore arrivi? non e' normale, fino a gennaio devono reggere.

Ho iniziato a scoprirle i primi di ottobre pian piano per poi scoprirle del tutto,ma nn a luce diretta,erano un po più defilate in un angolo x poi passarle verso fine ottobre dove tenevo i tordi che a sua volta li ho messi nella zona più in ombra..la stessa cosa ho fatto con i sasselli solo che scoperti a metà settembre e portati a luce diretta verso metà ottobre..sono arrivato a 19 quasi 20 avendo anche i sasselli?dici sia troppo!?come dovrei comportarmi secondo te avendo un unica stanza?! Grazie
 
ciao patati non la conosco perché io uso beretti pro plus 2000 tabella sassello e mi trovo benissimo ritardata 15/20 giorni per la zona dove caccio io e' ottimale ciao..

Come fai a ritardare la tabella? E poi nelle tue zone quando passano i tordi?

- - - Aggiornato - - -

Io faccio così:
i primi giorni di aprile inizio a togliere la luce, oscuri le finestre x esempio, per arrivare a buio completo nel giro di 10 giorni... Da li in poi gli lascio solo un'ora al giorno di luce (con neon) giusto per mangiare...per comodità scelgo la mattina.
li lasci in questa "condizione" per 4 mesi (tutto aprile, maggio, giugno e luglio) e poi ad inizio agosto fai l'inverso ossia aprì la luce e nel giro di 10 giorni li porti alla luce naturale. Da li in poi parti di colpo lasciandogli 13,30 ore di luce e incrementi li monte ore di luce di circa 15minuti ogni 3/4 giorni (io ho un timer con incrementi/decrementi minimo di 15min) oppure 4minuti al giorno se hai un timer che ti gestisce anche i minuti. I sasselli invece li tengo coperti fino al 10settembre e le cesene fino ai primi di ottobre...poi si beccano le ore di luce dei tordi di colpo.
Buono, finita la caccia cali la luce gradualmente e gli uccelli muteranno. Febbraio e Marzo li dovresti lasciare a luce naturale se puoi oppure come me continui a calare la luce fino ad inizio aprile...poi torna il buio.


Se ti serve altro chiedi pure che se posso....

Grazie per la risposta. Ma ai primi di agosto si anno in natura 15 ore di luce come fai dopo a dagli 13.30?
 
allora, scopro merli e tb verso il 18 di agosto, e copro ts e cesene. I ts li scopro poi verso il 10-15 settembre.Le cesene invece le scopro 15 giorni prima di quando le voglio in estro, non servono 40 giorni come agli altri.Al massimo arrivo a 18.30- 19, dipende se ci son animali a gennaio, altrimenti calo.Dammi la mail che ti giro la tabella , cosi' gli dai un'occhio.Ebbi il tuo stesso problema qualche anno fa, quando scoprii le cesene 40 giorni prima.Al momento del passo erano già cotte.Ora gli ultimi 3 anni con questo accorgimento non ho mai avuto problemi, anzi.
 
Grazie per la risposta. Ma ai primi di agosto si anno in natura 15 ore di luce come fai dopo a dagli 13.30?

Bhe é molto semplice...tengo oscurate la finestre e faccio accendere i neon con un timer. Quando poi la luce della stanza é superiore, come ore di luce, alla luce naturale allora puoi anche togliere anche le coperture dalle finestre.
Toglimi però una curiosità..che senso ha lasciargli fissa 6 ore di luce durante il periodo aprile/luglio e poi incrementare? Non fai prima a ste punto a fare il fotointegrale? Mi sembra una via di mezzo che non é ne carne ne pesce..... Io per ora faccio come ti ho descritto sopra ma se dovessi cambiare (mai dire mai nella vita) farei il fotointegrale....
 
Io faccio così:
i primi giorni di aprile inizio a togliere la luce, oscuri le finestre x esempio, per arrivare a buio completo nel giro di 10 giorni... Da li in poi gli lascio solo un'ora al giorno di luce (con neon) giusto per mangiare...per comodità scelgo la mattina.
li lasci in questa "condizione" per 4 mesi (tutto aprile, maggio, giugno e luglio) e poi ad inizio agosto fai l'inverso ossia aprì la luce e nel giro di 10 giorni li porti alla luce naturale. Da li in poi parti di colpo lasciandogli 13,30 ore di luce e incrementi li monte ore di luce di circa 15minuti ogni 3/4 giorni (io ho un timer con incrementi/decrementi minimo di 15min) oppure 4minuti al giorno se hai un timer che ti gestisce anche i minuti. I sasselli invece li tengo coperti fino al 10settembre e le cesene fino ai primi di ottobre...poi si beccano le ore di luce dei tordi di colpo.
Buono, finita la caccia cali la luce gradualmente e gli uccelli muteranno. Febbraio e Marzo li dovresti lasciare a luce naturale se puoi oppure come me continui a calare la luce fino ad inizio aprile...poi torna il buio.


Se ti serve altro chiedi pure che se posso....


Ma sasselli e cesene li chiudi nello stesso periodo,o aspetti un pò prima di coprirli?cioè da aprile a ottobre nn è tanto x le cesene?chiedo xchè anche io faccio come te all'incirca
 
Ma sasselli e cesene li chiudi nello stesso periodo,o aspetti un pò prima di coprirli?cioè da aprile a ottobre nn è tanto x le cesene?chiedo xchè anche io faccio come te all'incirca

Io li chiudo tutti nello stesso periodo anche perché sono tutti in un'unica stanza. Alcuni so che chiudono completamente il 15/20 aprile, ma a mio parere é troppo tardi e rischi che qualche esemplare ti sia andato in estro.
Tornando alle tue domande non so dirti se é troppo stressante la chiusa "inizio aprile/fine ottobre" per le cesene...io faccio così per averle in estro pieno verso il 10/15 di novembre.
Quest'anno sono indeciso se provare il metodo della chiusa totale (zero ore di luce giornaliera) e poi apertura brusca a 17 ore fisse per un mese e poi incrementi di 15 min ogni 8/10 giorni...o andare avanti "alla vecchia" ossia 1 ora sempre di luce e apertura a 13.30 ore circa e incrementi di 15 min ogni 3/4 giorni.
 
Salve chi di voi ha provato a fare la chiusa parziale?

Io faccio così:
i primi giorni di aprile inizio a togliere la luce, oscuri le finestre x esempio, per arrivare a buio completo nel giro di 10 giorni... Da li in poi gli lascio solo un'ora al giorno di luce (con neon) giusto per mangiare...per comodità scelgo la mattina.
li lasci in questa "condizione" per 4 mesi (tutto aprile, maggio, giugno e luglio) e poi ad inizio agosto fai l'inverso ossia aprì la luce e nel giro di 10 giorni li porti alla luce naturale. Da li in poi parti di colpo lasciandogli 13,30 ore di luce e incrementi li monte ore di luce di circa 15minuti ogni 3/4 giorni (io ho un timer con incrementi/decrementi minimo di 15min) oppure 4minuti al giorno se hai un timer che ti gestisce anche i minuti. I sasselli invece li tengo coperti fino al 10settembre e le cesene fino ai primi di ottobre...poi si beccano le ore di luce dei tordi di colpo.
Buono, finita la caccia cali la luce gradualmente e gli uccelli muteranno. Febbraio e Marzo li dovresti lasciare a luce naturale se puoi oppure come me continui a calare la luce fino ad inizio aprile...poi torna il buio.


Se ti serve altro chiedi pure che se posso....
 
timer digitale

timer digitale

quest'anno lo ho usato anche io e non ci sono paragoni con quello a cavalieri se posso aiutarti a farlo funzionare ben volentieri
 
Io li chiudo tutti nello stesso periodo anche perché sono tutti in un'unica stanza. Alcuni so che chiudono completamente il 15/20 aprile, ma a mio parere é troppo tardi e rischi che qualche esemplare ti sia andato in estro.
Tornando alle tue domande non so dirti se é troppo stressante la chiusa "inizio aprile/fine ottobre" per le cesene...io faccio così per averle in estro pieno verso il 10/15 di novembre.
Quest'anno sono indeciso se provare il metodo della chiusa totale (zero ore di luce giornaliera) e poi apertura brusca a 17 ore fisse per un mese e poi incrementi di 15 min ogni 8/10 giorni...o andare avanti "alla vecchia" ossia 1 ora sempre di luce e apertura a 13.30 ore circa e incrementi di 15 min ogni 3/4 giorni.
io sono convinto Alberto se tu riuscissi a metterti nella stanza un timer anziché a cavalieri che vanno su di 15 minuti a volta un timer dove tu possa aumentare di qualche minuto giornalmente sarebbe piu' performante qualunque sia il tuo programma di chiusa annua.saluti..
 
io sono convinto Alberto se tu riuscissi a metterti nella stanza un timer anziché a cavalieri che vanno su di 15 minuti a volta un timer dove tu possa aumentare di qualche minuto giornalmente sarebbe piu' performante qualunque sia il tuo programma di chiusa annua.saluti..

E pensa che ne ho anche comprato uno l'anno scorso di timer elettronico con incremento minimo da 1 min e programmazione settimanale (perché anche secondo me sarebbe meglio dare incrementi lievi ma giornalieri) ma non sono mai stato capace di farlo funzionare.... Ci riproverò sicuramente...
 
Concordo con Alessandro, Alberto, prova il fotoperiodo, mi son convinto anche io anni fa.....Rinaldo di sicuro ti ha gia' rimproverato......scherzo ovviamente...pero' secondo il mio parere ne vale la pena... ciao.
 
E pensa che ne ho anche comprato uno l'anno scorso di timer elettronico con incremento minimo da 1 min e programmazione settimanale (perché anche secondo me sarebbe meglio dare incrementi lievi ma giornalieri) ma non sono mai stato capace di farlo funzionare.... Ci riproverò sicuramente...

poi se tu ne avessi voglia la spesa la fai una volta e ti fai un bel foto e ti levi tutte le beghe possibili delle volte vale la pena investire in una cosa che ti leverebbe ogni problema che star li tutti i giorni a pensare ma oggi devo o dovevo dare l'incremento,lo potresti usare anche con il tuo sistema di chiusa ibrida in modo essenziale con risultati ottimali..
 
non e' proprio cosi'... sui discorsi di stress vari, ce ne sarebbe da discutere molto, pensate un po' anche a chi fa foto e passa le 20 ore.Secondo voi gli animali non sono stressati?Per quanto riguarda la durata, contrariamente a quanto si possa pensare non fanno un picco per poi calare ma l'estro lo fanno pieno e dura parecchio, non 15 giorni.Vi spiego questa.Quest'anno con un'amico del forum che fa foto dovevamo risolvere il problema con dei prispoloni, in quanto li volevo in estro per il periodo dei concorsi canori.Non essendo questo possibile ovviamente vista la tabella adottata per gli altri richiami abbiamo provato con questo metodo.Via dal foto 35 giorni prima del voluto estro e 16 ore costanti di luce.I risultati sono stati ottimi.Tenete conto chi come fa la ibrida, in 10 giorni passa da 2 a 13 ore, e la differenza non e' cosi' palese.Per il discorso salute e longevità dei richiami con tale metodo (chiusa ibrida) vi posso garantire che non ve ne sono, ho soggetti di varie specie con piu' di 10 anni. Chi mi conosce e ha visto i miei richiami puo' confermare. Che poi si preferisca un metodo ad uun'latro quella e' un'altra storia, ma non lo definirei ne cruento ne metodo da sparatori, e' solo un'altra variante della chiusa tradizionale.Vi piace? bene.Non vi piace? Amen.Ma non vedo la medaglia come la vedete voi.

Lasciando perdere il discorso legato allo stress visto che anche io sono del tuo stesso parere, non ho capito se i richiami li devi chiusare oppure no o lasciargli quelle 6 ore che dice qualcuno.
Fammi un esempio pratico con i tb partendo da adesso e ipotizzando il pieno estro per il 25 di settembre....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto