Boh io non ho mai provato, per cui la mia era solo una supposizione personale. C'è chi fa cose simili coi bottacci perché sembra che rendan di più, specialmente i presicci.

il problema nostro, sia per chi fa chiusa che per chi fa foto e' portare in pieno estro l'animale.Una volta in pieno estro, almeno 30-35 giorni l'estro lo regge tranquillamente, questo perchè la secrezione ormale una volta che e' sviluppata non si ferma in 10 giorni, nemmeno se togliamo la luce. Porto un'esempio pratico.
Ora son 15 giorni che ho iniziato a calare bene la luce in stanza, vista la totale assenza di svernanti, ma le cesene per esempio sono ancora in pieno estro, nonostante le 2 ore e mezzo di luce in meno.
 
Diciamo che quest'anno era il primo anno e gli uccelli che avevo comprato ero andato a fiducia; con il timer ho avuto qualche problemino perché delle mattine non mi si accendeva... Tirando le somme dico che 2 tb sono partiti a razzo ma un pochino tardi (verso il 15 ott) e gli altri hanno detto poco, qualcosina hanno fatto ma non tanto. Il merlo bene direi. Avevo poi un ts che é stato discreto. Le 3 cesene hanno fatto poco anche perché le ho portate pochissimo.
Per eseesre stato il primo anno non mi lamento e ho preso confidenza con tutto. Ora ho acquisto un po' di esperienza e ho potenziato a batteria quindi son molto fiducioso per la prossima stagione.

se riuscirai a fare le cose per bene il prox anno o meglio la prossima stagione venatoria sarai ancora piu' soddisfatto..
 
allora, scopro merli e tb verso il 18 di agosto, e copro ts e cesene. I ts li scopro poi verso il 10-15 settembre.Le cesene invece le scopro 15 giorni prima di quando le voglio in estro, non servono 40 giorni come agli altri.Al massimo arrivo a 18.30- 19, dipende se ci son animali a gennaio, altrimenti calo.Dammi la mail che ti giro la tabella , cosi' gli dai un'occhio.Ebbi il tuo stesso problema qualche anno fa, quando scoprii le cesene 40 giorni prima.Al momento del passo erano già cotte.Ora gli ultimi 3 anni con questo accorgimento non ho mai avuto problemi, anzi.

Ho provato a inviarti il mess con la mail,fammi sapere se ti è arrivato!intanto GRAZIE!
 
Non ho capito come funziona il metodo..... Al posto che chiusarli gli lasci fisse 6 ore di luce e poi 40 prima di quando vuoi che siano in estro gli alzi la luce a 17 ore di colpo e gliela lasci costante?

Se funziona cosi il metodo pratt non mi piace per nulla lo puoi pur fare una volta ma nel tempo sono strasicuro che per i richiami non sia assolutamente un toccasana perche questi ricercatori vedono la resa su una singola annata ma bisogna vedere nel tempo il logorio che puo creare sugli stessi esemplari vi immaginate voi stare per 9 mesi con sole 6 ore,ora io premetto non ne ho la certezza che sia cosi leggendo il post di Alberto altrimenti correggeteci ed illuminateci sul metodo pratt saluti...
 
il metodo pratt o del blocco delle ore, per quanto estremizzato, funziona, e ve lo dico perche' abbiamo provato.Certo non vanno scoperti a metà luuglio, ma 40 gioni prima del voluto estro...E' una estremizzazione della chiusa ibrida , ma il concetto cambia poco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto