Esatto i richiami di allevamento se ne possono tenere quanti ne vogliamo ad esempio io con opzione "B" al capanno ne posso portare fino a 40 esemplari x specie mentre uno con opzione "C" 15 capi totali..
 

simone 1983

Utente Registrato
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Punti
6
salve a tutti.
qualcuno sa per caso quanti richiami vivi di allevamento e ripeto allevamento ogni cacciatore vagante puo detenere e quindi registrare alla provincia di viterbo?grazie a tutti.
quelli di cattura dieci ma di allev amento non si sa!
 
grazie gente.....che belle persone i cacciatori,puoi sempre trovare qualcuno pronto ad aiutarti senza invidie.se il mondo fosse pieno di persone così funzionerebbe tutto sicuramente molto meglio!come sempre grazie a tutti per gli ottimi consigli.da noi con opzione c se ne possono portare max 10 al capanno TEMPORANEO visto che la rezione LAZIEEEEE non da autorizzazioni x capanni fissi!le solite gran belle persone incompetenti.
 
Simone alla provinciale non fanno conto se sono allevati o di cattura.....dicono che LA DETENZIONE DI FAUNA SELVATICA E MASSIMO DI 10 ESEMPLARI....
salve a tutti.
qualcuno sa per caso quanti richiami vivi di allevamento e ripeto allevamento ogni cacciatore vagante puo detenere e quindi registrare alla provincia di viterbo?grazie a tutti.
quelli di cattura dieci ma di allev amento non si sa!
 
tu quanti richiami hai muscolo1979?credo che la tua risposta sia attendibile visto che fai questa caccia nella mia provincia già da un po!io ho preso l'altro giorno 4bottacci maschi e 2femmine,2merli e 2allodole tutti di allevamento e nemmeno uno di cattura x un totale di 10 animali.dici che per la legge registrati questi sarei pieno cosi?la legge parla esplicitamente di richiami di cattura e non di allevamento come nel mio caso.nulla dice sui richiami di allevamento.senza dubbio se mi negassero l'abilitazione ad averne piu di dieci di allevamento la mia strada sarebbe la porta del giudice di pace! [arrampicaspecchi.g:[7]
 
Guarda Simone il comandante delle guardie a vt e' amico mio con lui ho gia avuto a che fare per queste gabbie ....quindi tranquillo che e' cosi...io ne ho di richiami diciamo un po di piu'...sul foglio dichiarati 10 anche io ma nella mia stanza[eusa_naughty.gif]
 
io faccio una prova col giudice di pace visto che la legge parla MOLTISSIMO CHIARAMENTE.se ha ragione il capo guardia tanto di cappello[2] ma se poco poco il giudice mi mette il timbrino [liebe_rosen.gif][eusa_dance.gif] [party.gif]
 
Guarda per essere sicuro manda una mail o telefona alla tua provincia ponendo la domanda, di certo ti risponderanno, secondo me le quaranta' unita complessive non le puoi superare tra cattura ed allevamento, per esserne certo fai come ti ho detto sopra almeno non incappi in errori.....
 
Ciao Simone1983, premesso che sono un "Novellino" in materia di caccia mi sento però di darti un mio parere in merito proprio perchè non più di 15gg fa ho studiato e trattato in maniera esaustiva l'argomento da te menzionando;
Per farla breve la Legge Nazionale 157 del '92 cita in merito all'argomento "appostamento fisso" delle limitazioni per quanto riguarda i RICHIAMI VIVI DI CATTURA (come ben saprai 10 x specie con un limite max di 40 esemplari totali), mentre per gli "appostamenti temporanei" il limite di detenzione scende a 10 esemplari al Max.

L'argomento viene poi nuovamente trattato nella legge Regionale 50 del '93, e viene quindi confermato che si sta parlando di RICHIAMI VIVI DI CATTURA!

Essendo però io residente nella regione Veneto ho ben pensato che a te della Legge 50 del '93 poco importasse, e ho ritenuto quindi opportuno ricercare per te la legge Regionale in materia di caccia della regione Lazio (Legge 17 del '95) e ho copiato la parte che può essere a te più utile o meglio:
Art. 24
(Detenzione ed uso dei richiami)

1. Il Consiglio regionale, su proposta della Giunta regionale, che acquisisce il parere dell'INFS e del CTFVR regolamenta, l'allevamento, la vendita e la detenzione di uccelli allevati appartenenti alle specie cacciabili, nonch� il loro uso in funzione di richiami per la caccia da appostamento.

2. La Giunta regionale disciplina la costituzione e la gestione del patrimonio di richiami vivi di cattura appartenenti alle specie elencate nel comma 5 dell'articolo 5. Ad ogni cacciatore che eserciti l'attivit� venatoria da appostamento fisso in via esclusiva � consentita la detenzione di richiami di cattura in un numero massimo di dieci unit� per ogni specie, fino ad un massimo complessivo di quaranta unit�. Per i cacciatori che esercitano l'attivit� venatoria da appostamento temporaneo con i richiami vivi, il patrimonio di cui sopra non pu� superare il numero massimo complessivo di dieci unit�.

Concludendo quindi il discorso ( che se ti può rassicurare ulteriormente ho trattato in maniera esplicita con i relatori che mi stanno tenendo il corso per l'abilitazione all'attività venatoria per il 2014) il limite numerico dei richiami è valido SOLO per i richiami di cattura!
Per quelli di allevamento non mi risulta vi sia alcun limite legislativo.

Correggetemi se sbaglio, ma quanto riportato viene fatto in totale buona fede e sulle basi di quanto sto studiando.
[39]

Spero di esserti stato utile.

Luca
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto