le migliori caratterisctiche di un timer per fotoperiodo

Buongiorno a tutti,

Su insistenza di mio figlio (jacopo97) mi sono iscritto la forum, ho un passato (remoto) di cacciatore di beccacce con cane da ferma, e quindi non mi sento proprio fuori posto ;)

Come vi diceva jacopo mi sto dilttando con questo aggeggio del fotoperiodo, il baracchino sarebbe pronto, devo solo metterlo in uan scatola e dargli una parvenza di serietà, è una schedina a microprocessore (arduino uno), completo
di un display a 2x16 caratteri, 5 pulsanti (frecce su-giu-dx-sx- e "seleziona") un orologio interno con batteria (dura circa sei anni) e un alloggio per una schedina SD (tipo quelle delle machine fotografiche) dove mettere le tabelle.
Le tabelle sulla schedina sono dei semplici flie ricavati da excel (formato csv).
Vorrei gentilmente chiedervi un link dove scaricare la tabella più in voga, (possibilimente in formato excel) da usare come base di partenza e paer fare un po di prove.

Grazie a tutti :)
 
io lascerei perdere i sensori,quello della luce ad esempio che da potenza alle lampade in base all'illuminazioneche entra in stanza,poi quelli della temp e umidità,sono un qualcosa in più molto comodi ma che puoi sostituire con apparecchi che trovi facilmente in commercio.
i cicli lunari infine,il mio non li ha di notte si dorme non si guarda la luna :)

infatti ...
 
La caratteristica principale è...... l'affidabilità.
Se si rompe è un casino, devi farlo provvisoriamente con i timer manuali ecc.
Quindi il consiglio è farlo più semplice possibile.
 
Ciao a tutti,
mio padre è uno "smanettone" di elettronica e si è messo in testa di costruirmi un timer partendo da un microprocessore.
Ma poichè non ne sappiamo troppo volevo chiedervi quali cono le caratteristiche che non possono mancare in simulatore di luce per fotoperiodo. Ho visto che quelli in commercio hanno fasi lunari, albe e tramonti, doppia illuminazione per alcuni periodi dell'anno, sensori di luminosità e altre opzioni. Ci piacerebbe sapere quali sono quelle necessarie per creare un timer efficente e completo ma allo stesso tempo senza fronzoli e s**he mentali ;) Grazie in anticipo.

ciao..se è per avere dei richiami che cantano a dovere(uso capanno)...il timer è + che sufficiente....se è per la comodità di non dover ogni 3 4 gg aggiornare ora del timer allora un dispositivo ci vuole...per alba/tram...io la reputo necessaria solo per evitare la sorpresa della luce di colpo....specialmente se hai dei richiami allevati in primis le cesene..che si mettono a sbatacchiare..influenzano anche altri..ma per raggiungere l'estro quest'ultima non serve...e nemmeno la luna..(quella c'è l'abbiamo gia noi in testa..)
ciao
 
Purtroppo è un mercato troppo limitato per investirci risorse, in ogni caso mi sono reso conto costruendola, che quelle centraline che vendono a 250 euro è più , fatte fare in cina, diciamo un migliaio di pezzi non costano più di 15-20 $ cad.
costa più la marcatura CE del tutto che non la realizazzione. L'azienda per cui lavoro si occupa di automazione industriale, io sono tecnico "elettronico" di messa in servizio e service. Elettronico tra virgolette, ormai di elettronica non si fa più nulla in casa, per cui il saldatore a stagno o l'oscilloscopio non si usano praticamente più.
 
Permettetemi una domanda, io utilizzo la 23b scaricata dalla pagina di migra dove spiega tutto il fotoperiodo e l'ho lasciata invariata (cioè luce massima 20.23h al 31 dicembre e 17.17h al 1 ottobre. Calcolando che sono di brescia va bene tutto cosi?
 
Per esperienza personale, come già detto in un'altra discussione, deve avere la massima flessibilità per quanto riguarda le variazioni della luce (minuti pari, dispari, soglia di 1 minuto d'aumento/diminuzione, possibilità di gestire giornalmente le variazioni ecc.) e non avere limiti come ad esempio i primi Beretti che oltre le 23:59 non potevi andare. Tutto il resto, eccetto alba e tramonto, sono superflui, se sei uno che vive il fotoperiodo e gli piace sperimentare, se invece sei uno che non ci capisce una mazza (come tanti) allora devi pensare a tabelle preimpostate.
 
oh uomo di lettere e culture aggiungere ;) Comunque secondo me le variazioni della 23b sono volute, vedi ad esempio il picco per far fare la muta agli uccelli e l'aumento più ripido per portarli meglio e prima in amore con il conseguente periodo di "mantenimento dell'amore"
 
..................... non deve essere proprio una passaggiata a meno che non usa qualcosa di più alto livello come quelle board embedded che hanno anche un sistema operativo e una cpu..................

anche usando tali schede con cpu a bordo,il softw.. da sviluppare è complesso...un po meno se si prendono dei pezzi di prog già collaudati...e poi si assemblano e che cmq devono avere lo stesso linguaggio altrimenti si impazzisce nella conversione...ma vi garantisco che non è semplice...
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto