le migliori caratterisctiche di un timer per fotoperiodo

oh uomo di lettere e culture aggiungere ;) Comunque secondo me le variazioni della 23b sono volute, vedi ad esempio il picco per far fare la muta agli uccelli e l'aumento più ripido per portarli meglio e prima in amore con il conseguente periodo di "mantenimento dell'amore"

Esatto, la tabella è stata concepita ad uso venatorio, quindi per avere i risultati canori nel periodo e per il tempo più consono, quindi si distacca da quello che è l'evolversi delle stagioni anche nei luoghi di nidificazione (che durano mesi, mentre a noi il canto serve per qualche settimana). Seguire il monte ore dei luoghi di nidificazione potrebbe essere utile per le cove.
 
Buongiorno a tutti,

Su insistenza di mio figlio (jacopo97) mi sono iscritto la forum, ho un passato (remoto) di cacciatore di beccacce con cane da ferma, e quindi non mi sento proprio fuori posto ;)

Come vi diceva jacopo mi sto dilttando con questo aggeggio del fotoperiodo, il baracchino sarebbe pronto, devo solo metterlo in uan scatola e dargli una parvenza di serietà, è una schedina a microprocessore (arduino uno), completo
di un display a 2x16 caratteri, 5 pulsanti (frecce su-giu-dx-sx- e "seleziona") un orologio interno con batteria (dura circa sei anni) e un alloggio per una schedina SD (tipo quelle delle machine fotografiche) dove mettere le tabelle.
Le tabelle sulla schedina sono dei semplici flie ricavati da excel (formato csv).
Vorrei gentilmente chiedervi un link dove scaricare la tabella più in voga, (possibilimente in formato excel) da usare come base di partenza e paer fare un po di prove.

Grazie a tutti :)

dalla barra in alto sotto MIGRA dove stan le voci mercatino ,video, forum, files,ecc... clicca su files e poi dove ci sono le categorie troverai anche>> tabelle<<...
un saluto a jacopo..ciao
 
se il mio settimanale facesse alba e tramonto lo terrei tutta la vita non mi porrei neanche il problema della centralina,alla fine con pochi secondi una volta ogni 6 giorni risolvo il problema...
 
comunque anche io più per diletto che per il lavoro programmo i microcontrollori, bè fare un fotoperiodo inteso anche come versione anche semplificata del plus o besser non deve essere proprio una passaggiata a meno che non usa qualcosa di più alto livello come quelle board embedded che hanno anche un sistema operativo e una cpu..cmq complimenti al babbo...cmq deve come detto da altri deve essere affidabile e poi programmabile e a più di 7g altrimenti con 30e prendi un programmatore settimanale con risoluzione a 1 minuto (io lo uso per i ventilatori e come backup)
 
beh, come costo dei materiali conviene alla grande, penso che alla fine saremo sui 50-60 €, se ci metto le mie ore alla tariffa che la mia azienda fattura ai clienti siamo fuori di 10 ordini di grandezza :).
Ovviamente sono cose che si fanno a livello personale per hobby, a me è servito a rinfrescare il linguaggio C inoltre mi sono divertito facendolo.
Come funzionamento al banco è pronto, sto aspettando del materiale elettronico che ho ordinato per costruire il dimmer che piloterà la lampada a incandescenza per le transizioni alba/tramonto.
Per costruirselo in casa bisogna avere un po di dimestichezza con il saldatore a stagno e un po di manualità, niente di chè comunque. Però c'è il softweare, serve un amico che conosca il C oppure tanta pazienza e tempo per impararsi quel poco che basta per fare questo semplice programmino, io ho tribulato un po in particolare con la lettura delle tabelle dalla scheda SD, ma in rete ci sono un sacco di informazioni su questo microporocessore, forum ed esempi. chi abbia una minima base di programmazione, anche solo di PLC può farlo.

A proposito di tabelle, ho visto questo sito:Calcolo Alba e Tramonto, orari calendario annuale per qualsiasi localit che in base alle coordinate del luogo genera una tabella excel con le ore di alba e tramonto del luogo scelto, ora pensavo, se inserisco le coordinate di dove nidificano tordi & C. genero la tabella e la shifto di un tot. di giorni in modo di avere la corrispondenza della'inizio primavera del luogo di nidificazione con l'inizio della stagione della caccia da noi, potrebbe andare o meglio seguire le tabelle consolidate ?
 
io l'ho realizzato artigianalmente con temporizzatori e 2 orologi digitali settimanali.ma faccio l'elettricista di mestiere. [10]
 
Imposta "time zone" su GMT 0, poi clikka "esegui", sotto ti compare la tabella. poi la puoi scaricare clikkando su "download Excel table"
 
anche usando tali schede con cpu a bordo,il softw.. da sviluppare è complesso...un po meno se si prendono dei pezzi di prog già collaudati...e poi si assemblano e che cmq devono avere lo stesso linguaggio altrimenti si impazzisce nella conversione...ma vi garantisco che non è semplice...
ciao
Hai perfettamente raggione Rinaldo, infatti non dicevo che era semplice ma solo che era un pò più facile la programmazione grazie al SO che ti consente in modo "semplice" di interfacciarti con le periferiche oltre gestire molto più facilmente date, tempi ecc penso che con un semplice microcontrollollore sia un casino.
 
Buongiorno a tutti,

Su insistenza di mio figlio (jacopo97) mi sono iscritto la forum, ho un passato (remoto) di cacciatore di beccacce con cane da ferma, e quindi non mi sento proprio fuori posto ;)

Come vi diceva jacopo mi sto dilttando con questo aggeggio del fotoperiodo, il baracchino sarebbe pronto, devo solo metterlo in uan scatola e dargli una parvenza di serietà, è una schedina a microprocessore (arduino uno), completo
di un display a 2x16 caratteri, 5 pulsanti (frecce su-giu-dx-sx- e "seleziona") un orologio interno con batteria (dura circa sei anni) e un alloggio per una schedina SD (tipo quelle delle machine fotografiche) dove mettere le tabelle.
Le tabelle sulla schedina sono dei semplici flie ricavati da excel (formato csv).
Vorrei gentilmente chiedervi un link dove scaricare la tabella più in voga, (possibilimente in formato excel) da usare come base di partenza e paer fare un po di prove.

Grazie a tutti :)

Se funziona, come ti auguro, sarebbe interessante vedere una foto e capire se anche chi ci capisce poco o nulla di roba elettrica sarebbe in grado di costruirselo autonomamente. Al di lá poi della soddisfazione personale nel realizzarlo, a livello di costo conviene?
 
consiglio personale metti da parte 2 soldini e quando e' il momento comprati un bel foto risparmi rotture di scatole per quanto riguarda il programmare in continuazione alla fine capita che sbagli qualcosa nel momento clou' e magari smadonni, io la vedo poi alla fine la più semplice magari non ti compri 2 animali ed investi nel foto che poi ti ripaghera' nel tempo saluti..

Hai proprio ragione.....ho capito che per mie pessime "capacità elettriche" é troppo complicato costruirmelo da solo.....conviene comprarlo già bello pronto.....
Fammi fare qualcosa di "meccanico" ma di elettronica proprio zero....
 
Jacopo, premetto che non faccio il fotointegrale ma la chiusa con la luce in aumento post-chiusa. Personalmente utilizzo un semplicissimo timer a cavalieri mobili da 5€, con regolazioni minime da 15 minuti, e devo dire che fa egregiamente il suo compito. Non farti troppo seghe mentali con alba, sensori e via dicendo...il timer a mio avviso deve servire solo per accendere e spegnere la luce..... Ovvio che poi se fai il foto integrale quelli con tabelle preimpostate o con possibilità di fartele tu ti semplificano la vita e non devi come me ogni 3/4 giorni alzare o abbassare i cavalieri mobili...
 
Ammiro la genialita nel costruirsi un foto che credo non sia per tutti e non basti una semplice manualita ma ci vuole qualcosa di piu forse se fossi stato in grado probabilmente mi sarei dilettato nell'autocostruzione saluti.
 

jacopo97

Utente Registrato
Messaggi
164
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Ciao a tutti,
mio padre è uno "smanettone" di elettronica e si è messo in testa di costruirmi un timer partendo da un microprocessore.
Ma poichè non ne sappiamo troppo volevo chiedervi quali cono le caratteristiche che non possono mancare in simulatore di luce per fotoperiodo. Ho visto che quelli in commercio hanno fasi lunari, albe e tramonti, doppia illuminazione per alcuni periodi dell'anno, sensori di luminosità e altre opzioni. Ci piacerebbe sapere quali sono quelle necessarie per creare un timer efficente e completo ma allo stesso tempo senza fronzoli e s**he mentali ;) Grazie in anticipo.
 
grafico.jpg

Allora, ho fatto questo esperimento: ho visto che nella tabella 23B la massima durata del giorno è di 20:23 ore al 31 dicembre, ho quindo trovato una località in svezia dove la durata massima dle giorno (21 giugno) è circa uguale (21:09, siamo un pelo più a nord, ma comunque nella zona di nidificazione).
Ho creato la tabella di quel posto (chiamata "svezia") e l'ho shiftata in modo da avere la luce del 21/6 al 31/12 come avviene nella 23B dovie si ha la massima durata del giorno al 31/12.
allegato c'è un grafico esplicativo, ci sono notevoli differenze durante l'anno, è a causa del fatto che la 23B è approssimata oppure ci sono altri motivi ? Mi interesserebbe capire bene, si lo sò, sono tutte seghe mentali ecc. ecc.. :) però è interessante no ? Purtroppo Jacopo è uomo di lettere e di cose tecniche se ne frega, vuole solo i risultati :)
 
Caratteristiche principali orari modificabili alba e tramonto altra cosa indispensabile una batteria interna per il mantenimento della memoria impostata quando viene a mancare la corrente che spesso capita ciao..
 
complementi atmega per il lavoro,se ci studi un po sopra potresti fare concorrenza alle ditte che producono i programmatori che tutti conosciamo. :)
se posso sapere di cosa si occupa la tua azienda ?
 
Come avevo pensato la maggior parte sono seghe mentali, io attualmente sto usando un semplicissimo timer a cavalieri e di problemi pratici con i richiami non ne ho avuti. Mio padre tuttavia si è messo in testa di farmi sto timer e lui voleva farlo dico quasi alla pari di quelli da 280 euro ma quando gli farò leggere i vostri utili consigli cambierà idea il vecchio genio ;) Grazie.
 
beh, come costo dei materiali conviene alla grande, penso che alla fine saremo sui 50-60 €, se ci metto le mie ore alla tariffa che la mia azienda fattura ai clienti siamo fuori di 10 ordini di grandezza :).
Ovviamente sono cose che si fanno a livello personale per hobby, a me è servito a rinfrescare il linguaggio C inoltre mi sono divertito facendolo.
Come funzionamento al banco è pronto, sto aspettando del materiale elettronico che ho ordinato per costruire il dimmer che piloterà la lampada a incandescenza per le transizioni alba/tramonto.
Per costruirselo in casa bisogna avere un po di dimestichezza con il saldatore a stagno e un po di manualità, niente di chè comunque. Però c'è il softweare, serve un amico che conosca il C oppure tanta pazienza e tempo per impararsi quel poco che basta per fare questo semplice programmino, io ho tribulato un po in particolare con la lettura delle tabelle dalla scheda SD, ma in rete ci sono un sacco di informazioni su questo microporocessore, forum ed esempi. chi abbia una minima base di programmazione, anche solo di PLC può farlo.

A proposito di tabelle, ho visto questo sito:Calcolo Alba e Tramonto, orari calendario annuale per qualsiasi localit che in base alle coordinate del luogo genera una tabella excel con le ore di alba e tramonto del luogo scelto, ora pensavo, se inserisco le coordinate di dove nidificano tordi & C. genero la tabella e la shifto di un tot. di giorni in modo di avere la corrispondenza della'inizio primavera del luogo di nidificazione con l'inizio della stagione della caccia da noi, potrebbe andare o meglio seguire le tabelle consolidate ?
Ho provato a scaricare una tabella ma non ci sono riuscito, forse è a pagamento? Mi puoi aiutare a capire?
Ti ringrazio anticipatamente amedeo
 
Se funziona, come ti auguro, sarebbe interessante vedere una foto e capire se anche chi ci capisce poco o nulla di roba elettrica sarebbe in grado di costruirselo autonomamente. Al di lá poi della soddisfazione personale nel realizzarlo, a livello di costo conviene?

la realizzazione personale non ha prezzo...(fino a un certo punto..ma non credo sia questo)...ciao
 
consiglio personale metti da parte 2 soldini e quando e' il momento comprati un bel foto risparmi rotture di scatole per quanto riguarda il programmare in continuazione alla fine capita che sbagli qualcosa nel momento clou' e magari smadonni, io la vedo poi alla fine la più semplice magari non ti compri 2 animali ed investi nel foto che poi ti ripaghera' nel tempo saluti..
 
io lascerei perdere i sensori,quello della luce ad esempio che da potenza alle lampade in base all'illuminazioneche entra in stanza,poi quelli della temp e umidità,sono un qualcosa in più molto comodi ma che puoi sostituire con apparecchi che trovi facilmente in commercio.
i cicli lunari infine,il mio non li ha di notte si dorme non si guarda la luna :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto