Praticamente applichi il fotoperiodo a metà...Nel senso ibrido tra chiusa classica e fotoperiodo...
Credo il problema quindi sia trovare il monte ore che ti serve...
Secondo me l'allodola è un soggetto che non ha troppi problemi per cantare...Secondo me però ha bisogno del suo tempo per "partire", quindi è necessario metterle fuori spessissimo perchè si abituino al posto e ad essere portate fuori... Circa un 15 giorni di "warm up" gli servono tutti...
Fatto questo, raggiungendo un 17 ore di luce prima del clou del passo, aumentando fino a 19 verso la fine del passo, dovrebbe essere una buona tabella di marcia...
Io almeno mi comporto circa così e nn mi lamento... anche se applico fotoperiodo integrale...
 
Faccio le allodole da anni con chiusa senza fotoperiodo e ritengo di aver avuto un risultato soddisfacente, ma non il massimo, facendo così: Inizio apertura 15/20 agosto con luce naturale in luogo non molto luminoso sino a fine mese. Da inizio settembre inizio a metterle fuori (tempo permettendo) per circa 4/5 ore e in luogo chiuso esposto alla luce naturale per altre 9/10 ore. Ottobre e novembre sia quando non le porto che quando le porto stesso trattamento con circa 15/16 ore di luce tra naturale e con lampadina 700/800 lumen. Dopo naturalmente a calare. Come potrebbe essere migliorabile? Grazie per i consigli.
 
pecos ha scritto:
Ciao Allodola, ma tu tieni anche baottacci e merli insieme alle allodole?
no no tengo solo allodole, se volessi un sassello o un merlo sai quante me ne darebbe mauro ma uso la pispola, poi a tirare a volo ho paura di sciuparglieli!! comunque a volte glieli chiedo in genere prendo i merli più vecchi e i sasselli nuovi per provarli!!! adesso mi ha detto che siccome deve mettere in amore i merli mi dà qualche merlo per aiutarlo!!!
 
allodola maschio ha scritto:
ti ringrazio per i consigli, io in genere gli dò fino 15 ore e mezzo a settembre e fino a 17,5 a fine ottobre poi dopo abbandono e mi dedico ai tordi!!!

Anch'io sono a 17,30 a fine ottobre e direi che cosi' sono al massimo del canto. :wink:
 
Diciamo che il monte ore ideale non è un segreto :wink:
Mi fa piacere vedere che tutti più o meno siamo arrivati alle medesime soluzioni...
Resto dell'idea che hanno bisogno di molta esposizione all'aperto per partire come treni...
 
Uccellinaio ha scritto:
Diciamo che il monte ore ideale non è un segreto :wink:
Mi fa piacere vedere che tutti più o meno siamo arrivati alle medesime soluzioni...
Resto dell'idea che hanno bisogno di molta esposizione all'aperto per partire come treni...
si io in genere dal 10 settembre comincio ad attaccarle un giorno si ed uno no poi dai primi di ottobre le porto sulle allodole
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto