Stampo di tordo Impagliato si può??

IN certi appostamenti si buttano in terra a cose normali anche senza stampi.......se poi tira vento la cosa è ancora più frequente.
Se l'appostamento è predisposto per sparare in terra puoi mettere anche gli stampi (a prescindere che curano gli stampi), mentre nel caso che il capanno non è troppo predisposto secondo me è un controsenso..... si rischia di far buttare troppi animali in terra, al primo che si avvista si spara e il resto della truppa ti saluta .
Meglio farli saltare in pianta o su un bacchio se è possibile.
Saluti
so di capanni specialmente dalla toscana in giù che non fanno prato tra capanno e buttate...è chiaro il predisposto o no??? 8poi gli stampi di tb in pianta con le foglie non si vedono..)
secondo gli stampi si mettono per aggiungere dell'attrazzione..e solitamente prima di buttarsi a terra vanno in pianta..ma visto che quasi mai hanno il tempo di decidere la mossa a terra perchè ci arriviamo prima noi,vuol dire che probabilmente lo stampo ha sortito l'effetto voluto...raramente capita che il tb si butti a terra perchè in pianta o a filo del bosco ha già sostato..ecco ..ciao
 
Re: Stampo di tordo Impagliato si può??

A distanza di tempo provo a chiedere qualcosa in merito a questa discussione. Trascorsi alcuni anni qualcuno ha provato a verificare il potere attrattivo di uno o due tordi bottacci IMPAGLIATI (si vendono anche su Big hunter) avendone magari fatto l'acquisto ? A Califfo 54 domando anche come e se ha utilizzato gli stampi impagliati di bottaccio acquistati a suo tempo. Caccio in collina, tra gli ulivi, durante il passo ottobrino e spesso il mio appostamento temporaneo è molto vicino a un olmo secco (alto una ventina di metri) che fa anche da posatoio per i bottacci di passo. Essendo appassionato di chioccolo, con apprezzabili risultati, desideravo rendere un pò più attrattiva la mia posta. Grazie in anticipo per le eventuali risposte. Buona giornata.
 
Re: Stampo di tordo Impagliato si può??

A distanza di tempo provo a chiedere qualcosa in merito a questa discussione. Trascorsi alcuni anni qualcuno ha provato a verificare il potere attrattivo di uno o due tordi bottacci IMPAGLIATI (si vendono anche su Big hunter) avendone magari fatto l'acquisto ? A Califfo 54 domando anche come e se ha utilizzato gli stampi impagliati di bottaccio acquistati a suo tempo. Caccio in collina, tra gli ulivi, durante il passo ottobrino e spesso il mio appostamento temporaneo è molto vicino a un olmo secco (alto una ventina di metri) che fa anche da posatoio per i bottacci di passo. Essendo appassionato di chioccolo, con apprezzabili risultati, desideravo rendere un pò più attrattiva la mia posta. Grazie in anticipo per le eventuali risposte. Buona giornata.

Giuse' i bottacci come i merli credono solo al fischio, non essendo gregari, forse potrebbero credere allo stampo esposto solo nel periodo degli amori, per il resto un tordo non si mette mai in evidenza o sulle cime, mentre roscioli, cesene e storni lo fanno ed oltre al fischio credono anche allo stampo.
 
l'ho appreso anch'io da altri qualche anno fa che vanno in pianura..usano i tb impagliati in terra...al mattino presto fan un buon effetto quasi come il tunnel...non vì è dubbio che ho sperimentato subito(io però sono in montagna)...ho usato gli stampi di ts perchè al momento avevo quelli...non dubitavo della parola di chi me lo disse...ma la cosa mi ha anche incoriusito.. provai..e in effetti un matina all'alba è arrivato in mezzo agi stampi...allora non è che tutti i tb che arrivano a tutte le ore vanno li..ma all'alba è molto facile se il posto si presta a questa attrazzione..
di impagliati ne uso anch'io(ts e ce)...ne metto 2 max 3 singoli sparsi a 2mt di h...gli altri tuti in tera..daltronde queste speci il loro posto preferito per pasturare è per terra..
(questo però in collina presso i vigneti)...nel mio bait in montagna non lo ritengo attrattivo tempo perso.....forse quel tale ts...

IN certi appostamenti si buttano in terra a cose normali anche senza stampi.......se poi tira vento la cosa è ancora più frequente.
Se l'appostamento è predisposto per sparare in terra puoi mettere anche gli stampi (a prescindere che curano gli stampi), mentre nel caso che il capanno non è troppo predisposto secondo me è un controsenso..... si rischia di far buttare troppi animali in terra, al primo che si avvista si spara e il resto della truppa ti saluta .
Meglio farli saltare in pianta o su un bacchio se è possibile.
Saluti
 
Certo che puoi usare richiami vivi ne puoi usare fino a 15 naturalmente anallati regolarmente..

Correggimi se sbaglio; io sapevo che i richiami vivi si possono usare solo per appostamento fisso cioè per il capanno. La caccia che pratico io anche se da fermo non è una caccia da capanno; ( non faccio rastrello) ma da appostamento momentaneo, mi può capitare di spostarmi (se in quella zona non passa nulla) di centinaia di mt oppure se si sente sparare in altre zone anche di chilometri.
Fermo restando il chiarimento in essere volevo sapere se il tordo o altro uccello impagliato può essere equiparato a uno stampo di plastica che, credo, si possa usare liberamente ovunque senza permessi o numeri di serie. ......o nò??????
 
Il mio appostamento preferito è in un mandorleto circondato da ulivi secolari (pianta che regna sovrana) il mio appostamento è dietro a un muro a secco pieno di rovi la mattina più di qualcuno attirato dal fischietto e lo zip, si butta sugli alberi di mandorlo che come sapete in questo periodo sono completamente spogli. L'idea è di piazzare un paio di bottacci impagliati su uno di questi alberi e vedere se fungono.

Per gli impagliati; mi auguro anche io di non avere fatto una spesa inutile anche perchè a tuttoggi non ho ancora visto nemmeno l'ombra di una cesena o di un sassello

PS: vi racconto cosa mi è capitato in pieno passo: ero appostato dietro al rovo quando con il richiamo del fischietto detto chioccolo e dello zip che uso contemporaneamente si è posato sul rovo un bottaccio a non pù di 30 centimetri dalla mia faccia e per un tempo che a me è sembrato interminabile probabilmente circa 10/15 secondi ci siamo guardati negli occhi e poi come se niente fosse è volato via tranquillamente. Naturalmente, non me la sono sentita di spararGli!!!
 
Prima cosa i stampi di bottaccio non servono a nulla, semmai usali x cesene e sasselli
Seconda, li poi usare solo se sotto la coda hanno il cartellino di identificazione del tassidermista

magari i vs che son veneti..ma a bs funzionano eccome...solo che van messi in terra nel prato..e non sui rami...
ci sarebbe da fare una precisazione..impagliati è una cosa imbalsamati è un 'altra..su quest'ultima dove richiesto ci deve essere un bollino o un'etichetta col nome e codice se previsto del tassidermista...per gli impagliati penso non serva...una cosa certa devono essere stampi di uccelli consentiti alla cattura..almeno a BS è così..e forse anche in tutta lombardia..ciao
 
In toscana, come diceva rigoletto anche chi non fa esclusivamente appostamento fisso può portare fino a 15 richiami, essere titolare di 1 appostamento fisso e frequentatore di altri capanni a piacere. Francamente non so se nella tua regione finziona alla stessa maniera oppure no.
Per gli stampi, io ho cesene e sasselli che uso non per il passo, ma successivamente quando sono più diffidenti; non credo che per i bottacci funzionino data la natura dell'animale e per il fatto che dopo il passo i bottacci non li vediamo quasi più, comunque non ho mai provato, potrebbe essere interessante fare un tentativo.
 
Considerato che il nostro amico Califfo non caccia da appostamento fisso, ma caccia da temporaneo alla passata sulle pasture e per lo più, vorrebbe utilizzarli su animali ammalizziti; secondo me questi stampi sono inutili.
Forse una corridora o una voliera avrebbe altro effetto, considerato che non è una zona dove questi giochi sono in voga, magari cambiando/alterando postazioni di caccia durante la settimana è più facile insidiare qualche fermiccio .
Considerato tutto per Vincenzo spero di sbagliarmi e che non abbia fatto una spesa inutile.
Saluti

bhe..io come lo so che va a pasture ??...la pastura è già una attrazzione di per se..i fermicci sanno già che c'è,non serve altro...per me danno non fanno comunque
poi spero anch'io che prima o dopo diano qualche risulato... le situazioni provate di persona sono le esperienze migliori...e non sempre ciò che vale in un posto vale in altro..ciao..
 
magari i vs che son veneti..ma a bs funzionano eccome...solo che van messi in terra nel prato..e non sui rami...
ci sarebbe da fare una precisazione..impagliati è una cosa imbalsamati è un 'altra..su quest'ultima dove richiesto ci deve essere un bollino o un'etichetta col nome e codice se previsto del tassidermista...per gli impagliati penso non serva...una cosa certa devono essere stampi di uccelli consentiti alla cattura..almeno a BS è così..e forse anche in tutta lombardia..ciao

Rinaldo questa mi è nuova, dei tordi impagliati a terra! Nn si finisce mai di imparare.
Ma che differenza c'è tra impagliati e imbalsamati?
 
Considerato che il nostro amico Califfo non caccia da appostamento fisso, ma caccia da temporaneo alla passata sulle pasture e per lo più, vorrebbe utilizzarli su animali ammalizziti; secondo me questi stampi sono inutili.
Forse una corridora o una voliera avrebbe altro effetto, considerato che non è una zona dove questi giochi sono in voga, magari cambiando/alterando postazioni di caccia durante la settimana è più facile insidiare qualche fermiccio .
Considerato tutto per Vincenzo spero di sbagliarmi e che non abbia fatto una spesa inutile.
Saluti
 
In effetti anche io pensavo fossero la stessa cosa!! e gli stampi impagliati a terra mi è nuova anche questa..
Rinaldo illuminaci...
l'ho appreso anch'io da altri qualche anno fa che vanno in pianura..usano i tb impagliati in terra...al mattino presto fan un buon effetto quasi come il tunnel...non vì è dubbio che ho sperimentato subito(io però sono in montagna)...ho usato gli stampi di ts perchè al momento avevo quelli...non dubitavo della parola di chi me lo disse...ma la cosa mi ha anche incoriusito.. provai..e in effetti un matina all'alba è arrivato in mezzo agi stampi...allora non è che tutti i tb che arrivano a tutte le ore vanno li..ma all'alba è molto facile se il posto si presta a questa attrazzione..
di impagliati ne uso anch'io(ts e ce)...ne metto 2 max 3 singoli sparsi a 2mt di h...gli altri tuti in tera..daltronde queste speci il loro posto preferito per pasturare è per terra..
(questo però in collina presso i vigneti)...nel mio bait in montagna non lo ritengo attrattivo tempo perso.....forse quel tale ts...
 

califfo54

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
437
Punteggio reazioni
25
Punti
193
Salve, vorrei chiedere delucidazioni a chi ne sa più di mè; il quesito è il seguente: premesso che me la cavo abbastanza bene con il fischietto e lo zip a tordi e la cosa funzione abbastanza bene durante il passo ma, quando i tordi diventano stanziali diventano moolto diffidenti perciò, oltre allo zip e al fischietto vorrei usare anche gli stampi da collocare su degli alberi di mandorlo per verificare se riesco a vincere la loro diffidenza. La domanda che vi pongo è; lo stampo può essere usato liberamente oppure ho bisogno di un permesso??; oppure è vietato completamente??
 
Prima cosa i stampi di bottaccio non servono a nulla, semmai usali x cesene e sasselli
Seconda, li poi usare solo se sotto la coda hanno il cartellino di identificazione del tassidermista
 
Bè ragazzi, la spesa è fatta quasi 150 euro tra bottacci, cesene e sasselli. Speriamo fungano vi tengo informati anche se per quanto riguarda le cesene da noi sono almeno 3 anni che non se ne vedono e i sasselli sono rari come le mosche bianche.
 
Ho visto degli stampi su BIG HUNTER e credo che siano provvisti di numero indentificativo: quindi, tu dici che li posso usare liberamente senza problemi con la forestale??.
sulla loro utilità non capisco perchè dici che gli stampi impagliati per i tordi non fungono; se i tordi credono al richiamo sonoro dovrebbero essere maggiormente invogliati ad avvicinarsi se vedono un loro "compagno"....o no??
 
Come dice giustamente Cri86 il tordo bottaccio non è un animale gregario e lo stampo non serve a niente.
Mentre con una corridora (una grossa gabbia) la puoi utilizzare con richiami vivi purchè questi sono anellati e registrati , pertanto te in caso di controllo devi dimostrare solo la provenienza dell'animali. Se l'animali sono allevati in cattività ti occorre una ricevuta che ti verrà rilasciata dell'allevatore all'aqcuisto , questo è quello che dovrai presentare al controllo della vigilanza.
Non so se nella tua provincia si possono impiegare o meno richiami vivi , il tuo calendario venatorio o la legge Regionale Puglia dovrebbe citare il divieto.


Saluti

Come già detto, sul calendario venatorio della mia regione Puglia non riesco a trovare riferimenti.
Quindi, tu di che i tordi se "regolari" li posso portare ovunque mi apposti senza essere necessariamente legato all'appostamento fisso tipo capanno e similari??
 
Si quelli di BigHunter sono regolari, gli impagliati di bottaccio nn servono perchè sono immobili e sono di indole gregaria, al contrario di cesene e sasselli che sn di branco , mortale è la corridora con i t. Bottacci dentro in movimento
 
Si quelli di BigHunter sono regolari, gli impagliati di bottaccio nn servono perchè sono immobili e sono di indole gregaria, al contrario di cesene e sasselli che sn di branco , mortale è la corridora con i t. Bottacci dentro in movimento

Forse avrei dovuto chiarire che non pratico la caccia da capanno ma, semplicemente la caccia da fermo a tordi quindi, credo che i richiami vivi non li posso usare......giusto??
Ps cosè la corridora??
 
OK grazie. Forse conviene (se i mod me lo permettono ) postare la domanda nella sezione tordi in puglia vediamo se cè qualcuno che mi sa rispondere. Tra l'altro, ho dato una scorsa al calendario venatorio della Puglia per vedere se ci sono riferimenti ai richiami vivi o impagliati ma, non ho trovato riferimenti particolari.
 
x fare diventare piu credibili i stampi di plastica ,io incollo sopra lo stampo le ali tagliate sotto la spalla quindi a raso corpo, piu coda tagliando il codino con sopra un po di penne ricompongo tutto sopra lo stampo di plastica la testa va bene quella dello stampo.li uso x le ce e funzionano benissimo sia a terra che alti sulle piante,ho chiesto alle guardie e mi hanno detto che non serve denuncia ,uno mi è stato attaccato dal falchetto quidi la prova del 9.ciao a tutti.
 
Come dice giustamente Cri86 il tordo bottaccio non è un animale gregario e lo stampo non serve a niente.
Mentre con una corridora (una grossa gabbia) la puoi utilizzare con richiami vivi purchè questi sono anellati e registrati , pertanto te in caso di controllo devi dimostrare solo la provenienza dell'animali. Se l'animali sono allevati in cattività ti occorre una ricevuta che ti verrà rilasciata dell'allevatore all'aqcuisto , questo è quello che dovrai presentare al controllo della vigilanza.
Non so se nella tua provincia si possono impiegare o meno richiami vivi , il tuo calendario venatorio o la legge Regionale Puglia dovrebbe citare il divieto.


Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto