Oggi per la prima volta, in un oliveta ho visto un pò di tordi fermi...una ventina..
L'oliveta si trova a meno di 200 metri dal mio capanno..ma quello che c'e di strano e che i tordi arrivano sempre e soltanto dopo le 9.30 senza degnare il canto dei tordini chiusati in gabbia.

Cosa mi suggerite di fare per fregarli?
Mi romperebbe andare a tirarci al volo...(anche perchè finirei col fare 3 botte e mandarli via tutti per farne fuori uno o due nella migliore delle ipotesi) preferirei trovare un modo di avvicinarli un paio di cento di metri dal capanno,magari sparando ad 5 su 20 ma senza fra troppo baccano..
Considerate però che caccio quasi esclusivamente senza femmine di bottaccio in gabbia perchè non sopporto di vederle sbattere nella gabbia...troppo nervose per i miei gusti

Grazie per eventuali consigli

classico.....anche qui' fanno cosi', caccia che faro' dai primi di dicembre, arrivano sempre dopo le nove e di solito quando ci son le belle giornate di sole, non ti nascondo che dopo il capanno e' l' unica caccia che mi piace davvero ma e' anche parecchio difficile.
ormai un po' d' esperienza me la son fatta fra ulivete abbandonate e non.......mi piace perche' di solito li trovi sempre in posti dove son poco disturbati e impervi, fra' ulivi fittissimi, stipa, rovi e ginestre, un tordo fatto li' ne vale 10 perche' e' davvero sudato.
forse le prime volte puoi fregarne qualcuno con un paio di zillatori bravi, ma poi e' inutile portar richiami, fan solo peggio, lo stesso se speri di vederli arrivare al capanno......scordatelo!!!
se e' un uliveta abbandonata, spiali e vedi dove vanno a mangiare, di solito vanno sempre tutti sullo stesso ulivo, vicino al bosco, finito quello vanno su un altro e cosi via, difficilmente li trovi sparpagliati.
se invece gli ulivi non sono abbandonati, vedrai che appena han colto le olive, spariscano anche i tordi.....
 
E' un po' dura in questi casi Sassellino, la metti la corridora per terra..........?Il massimo sarebbero gli zip novelli di quest'anno di cattura.Anche se e' strano che non ti facciano qualche visita ogni tanto...
 
a casa ho dell'edera ed è già matura, ma in bosco ancora no...c'ho passato la domenica mattina ma non ho visto nulla...solo di primo mattino sono entrati due e tre merli ma senza beccare le bacche e non ho fatto in tempo a tirarli...sentito qualche tordo senza vederlo però...ah i merli dalle mie parti iniziano già a entrare in amore, si vedono a coppie e di primo mattino in bosco si sentivano cantarellare..
 
E' un po' dura in questi casi Sassellino, la metti la corridora per terra..........?Il massimo sarebbero gli zip novelli di quest'anno di cattura.Anche se e' strano che non ti facciano qualche visita ogni tanto...

ciao mi puoi spiegare perche gli zip novelli dovrebbero attirarli? io li ho solo da quest'anno sono pertanto un ignorante in materia di uliveti abbandonati nella mia zona ce ne sono tanti per dicembre sono sempre visitati in tarda mattinata dai tordi dove vado io l'uliveto abbandonato è circondato da querce e quando qualcuno spara qualche tordo vola sulla quercia per poi tornare nell'uliveto di solito resta a pancia in aria ai piedi della quercia ma non è che posso aspettare sempre che qualcuno spara se ci appendo le gabbiette alla quercia ho speranze? sassellino scusa se approfitto del tuo post.
 
E' un po' dura in questi casi Sassellino, la metti la corridora per terra..........?Il massimo sarebbero gli zip novelli di quest'anno di cattura.Anche se e' strano che non ti facciano qualche visita ogni tanto...

tb dicembrini, laureati e pluridecorati, pieni di cicatrici da lunghe battaglie, sentano il puzzo del piombo da km di distanza, li freghi solo ( pochi ) con tanta pazienza, ben nascosto e dove vanno a mangiare, ma dovresti vederli, arrivare e andar via per renderti conto di che pezzi di mer da si sta' parlando.....

- - - Aggiornato - - -

ciao mi puoi spiegare perche gli zip novelli dovrebbero attirarli? io li ho solo da quest'anno sono pertanto un ignorante in materia di uliveti abbandonati nella mia zona ce ne sono tanti per dicembre sono sempre visitati in tarda mattinata dai tordi dove vado io l'uliveto abbandonato è circondato da querce e quando qualcuno spara qualche tordo vola sulla quercia per poi tornare nell'uliveto di solito resta a pancia in aria ai piedi della quercia ma non è che posso aspettare sempre che qualcuno spara se ci appendo le gabbiette alla quercia ho speranze? sassellino scusa se approfitto del tuo post.

poche........zip novelli perche' sono migliori, quelli vecchi zippano poco e non bene, poi dipende da soggetto a soggetto, ma generalmente e' cosi'......
 
Sabato vado a studiare la situazione e gli preparo la festa per domenica...poi vedrò il dà farsi.
ieri con la tramontana una ventina di bottacci alle 14 c'erano negli olivi...in zona riparata dal vento.
Domenica mettono di nuovo vento e quindi, considerando anche il movimento in giro,penso sia possibile davvero che possano ritornare.
L'importante sarà farsi trovare nel punto giusto al momento giusto...


Quelli per il momento non si spostano,se nessuno li noia e hanno da mangiare.

Se li vuoi tonfare sugli olivi , prova a salire sopra una pianta alta per individuare quale mangiano, poi fai il capannino di consequenza .
Come dice Folaga possono mangiare i leccini (se ha i crudini) ossia se ha olive piccoline, ma, se c'è qualche l'olivella mangiano quella. L'olivella è una specie di olivo frantoiano che fa le olive piuttosto piccole e meno amare, olive quasi sferiche simili a quelle del pendolino , ma l'olivo ha le foglie come un frantoio.
Trovati l'olivi che mangiano segnali in qualche modo che il prossimo anno mangiano gli stessi.

Considerato tutto io proverei a mettermi sulla passata, mi sembra di capire che la zona è troppo ampia, non insisterei troppo con le gabbie, puoi provare una mattina poi se imparano il giochino finchè sentono le gabbie a mangiare non vengano, meglio lo zirlo a mano per individuare dove si buttano e anche con quello non eccedere troppo.
 
Faró una domanda stupida...Ma non è meglio alla scaccia che da appostamento? Qui molti fanno la scaccia, uno cammina all interno del bosco e due fuori e se ci sono si fanno dei bei carnieri

la scaccia la fai in 3/4/5 cacciatori e nei posti adatti, personalmente odio la caccia di branco.
la puoi fare dove ci sono siepi di confine o boschetti con un po' di pulito o spazio per sparare al di fuori, passi, fai un gran baccano, ammazzi o scacci tutto quel che c'e' e dopo puoi pure tornare a casa o andare in un altro posto, che li' non ci rivedi piu' niente probabilmente anche nei giorni successivi, cosa che succede in tanti posti che frequentavo e dove ora e' inutile andarci.
per me la caccia e' un altra cosa, non a caso si scrive senza la S davanti...........
 
Non so come sono messi gli olivi e se sono incolti.
Se sono radi e incolti puoi metterti nel mezzo con un temporaneo di erbacce, cerca sempre di stare più basso delle piante di pastura , sparando dal basso verso l'alto è più difficile che ti vedano.
Se l'oliveto è coltivato o gli olivi sono fitti l'unica soluzione è imparare la passata, più o meno fanno sempre lo stesso giro sia prima che dopo la beccata.
In genere si apposano su delle piante a bordo dell'uliveto ,poi si buttano negli olivi ,mentre al ritorno saltano in pianta e poi entrano nei rovi a digerire o vanno a razzolare in terra se questa è asciutta, per sparargli devi metterti nascosto in modo di vedere queste piante oppure tirargli a volo nel tragitto.
Il canto non lo curano,forse con qualche zirlo nascosto nei rovi qualcuno lo puoi fregare.
Tra una beccata e l'altra qualche volta passa anche un'ora

- - - Aggiornato - - -

ciao mi puoi spiegare perche gli zip novelli dovrebbero attirarli? io li ho solo da quest'anno sono pertanto un ignorante in materia di uliveti abbandonati nella mia zona ce ne sono tanti per dicembre sono sempre visitati in tarda mattinata dai tordi dove vado io l'uliveto abbandonato è circondato da querce e quando qualcuno spara qualche tordo vola sulla quercia per poi tornare nell'uliveto di solito resta a pancia in aria ai piedi della quercia ma non è che posso aspettare sempre che qualcuno spara se ci appendo le gabbiette alla quercia ho speranze? sassellino scusa se approfitto del tuo post.


Con zirli novelli li freghi allo spollo o nelle matinate di pioggia e nebbia........in altre situazioni uno massimo due gabbie e ben nascoste.
 
Botte da orbi :).
Oggi ho visto che i tordi mangiano anche l' edera, se li intorno ci sono edere guardaci sotto se ci sono i nocciolini.
I merli con molta probabilità vanno all'edere.
Guarda il colore dei nocciolini, lo sai riconoscere se ci mangia i merli, tordi o capinere?

Saluti

---------------------------------------------------------
Ottimo consiglio LS, stamani dopo aver padellato un tordo...ho tirato ai restanti due merli sempre su un edera... Alle 9 sono venuto via,ma prima ho studiato la situazione x la prossima volta. Certo se ghiacciasse un po'sarebbe perfetto,cosi la mattina presto vanno solo li.
 
Faró una domanda stupida...Ma non è meglio alla scaccia che da appostamento? Qui molti fanno la scaccia, uno cammina all interno del bosco e due fuori e se ci sono si fanno dei bei carnieri
_____________________________________________________________________________________________________

Nei primi 3/4 anni di porto d'armi l'ho fatta insieme ad un gruppo di miei amici...ci siamo divertiti parecchio ma onestamente è tutta un altra cosa rispetto al capanno o all'edera
Certo,il tiro al volo è sempre bello..quando ci sono si spara davvero,però è un pò da bombardatori e meno da cacciatori di capanno...

Poi oh, la caccia è già restrinta a dovere (anche troppo secondo me) quindi ognuno è libero di farla come vuole.

Ciao

- - - Aggiornato - - -

io ragazzi sono un discreto estimatore della caccia al lellerone già da alcuni anni....mi ci dedico dalla metà di dicembre fino alla fine di gennaio....ho notato che i più grossi fruitori delle bacche sono certamente i merli, meno i tordi, ma ci ho beccato anche più di un colombo, le ghiandaie ed una volta, in terra, perfino un fagiano....vado senza gabbie, anche perchè mi stanno entrando in muta e secondo me le mattinate migliori son quelle senza vento, e fredde, anche perché gli alberi su cui tiro sono enormi, alti e in un fondo di bosco esposto a tramontana, per cui se soffia quella, muove tutto e vedere gli uccelli cibarsi tra la ramaglia diventa duro...non ho ancora ben capito se sia meglio cacciare col 20 o il 12, forse il primo è meglio perché essendo un tronchino cambio meglio le cartucce se ad esempio mi capita il colombo e faccio meno botta...una cosa mi domandavo ma voi andate col capanno di tela o fate una paratellina colla vegetazione presente?? io ho sempre optato per la seconda ipotesi, anche perché è arduo arrivarci e meno roba c'ho da portare meglio è, però questo mi vincola molto per le posizioni da poter scegliere per appostarsi....voi come vi comportate?
________________________________________________________________________________________________________

Beh, il tiro al colombo mentre và sull'edera, è a dir poco spettacolare..
Io uso sempre il cal.20, e vario le cartucce a seconda di quello che arriva...
Sempre senza parata perchè come hai ben detto, spesso c'e da camminare un bel pò e fà più comodo un ombrello che una parata..
Poi tanta tanta pazienza e voglia di aspettare, il resto viene da sè quando la giornata è buona
 
Non so come sono messi gli olivi e se sono incolti.
Se sono radi e incolti puoi metterti nel mezzo con un temporaneo di erbacce, cerca sempre di stare più basso delle piante di pastura , sparando dal basso verso l'alto è più difficile che ti vedano.
Se l'oliveto è coltivato o gli olivi sono fitti l'unica soluzione è imparare la passata, più o meno fanno sempre lo stesso giro sia prima che dopo la beccata.
In genere si apposano su delle piante a bordo dell'uliveto ,poi si buttano negli olivi ,mentre al ritorno saltano in pianta e poi entrano nei rovi a digerire o vanno a razzolare in terra se questa è asciutta, per sparargli devi metterti nascosto in modo di vedere queste piante oppure tirargli a volo nel tragitto.
Il canto non lo curano,forse con qualche zirlo nascosto nei rovi qualcuno lo puoi fregare.
Tra una beccata e l'altra qualche volta passa anche un'ora

- - - Aggiornato - - -




Con zirli novelli li freghi allo spollo o nelle matinate di pioggia e nebbia........in altre situazioni uno massimo due gabbie e ben nascoste.

non fa' una grinza.......[thumbsup.gif]
 
Sabato vado a studiare la situazione e gli preparo la festa per domenica...poi vedrò il dà farsi.
ieri con la tramontana una ventina di bottacci alle 14 c'erano negli olivi...in zona riparata dal vento.
Domenica mettono di nuovo vento e quindi, considerando anche il movimento in giro,penso sia possibile davvero che possano ritornare.
L'importante sarà farsi trovare nel punto giusto al momento giusto...
 
L'oliveta è semi abbandonata...le olive già raccolte ma le piante sono molto alte cosi sulle punte le olive ci rimangono sempre.
Il problema è che l'oliveta è larga 300 metri e prima di questa c'e un bosco fitto...loro arrivano, si buttano sulle querce, ci stanno anche una mezz'ora e poi di tanto in tanto vengono giù uno quà e uno là...
Saranno 200 piante di olivo e al massimo ci arrivano 30/40 esemplari...ovvio però che quando ci passi in mezzo e li vedi volarela voglia di tirargli una botta è tanta.
L'anno scorso, in gennaio quando era maturata la lellera, qualche tordo con il canto di tanto in tanto arrivava...ma il problema è fregarli adesso..
Forse l'unica speranza è mettersi in due poste una mattinata bella ghiacciata e aspettarli....ma come dicevo prima, il rischio è di fare 10 botte, per prenderne 3/4 nella migliore delle ipotesi e non vederli più.
Siccome l'uliveta è al confine tra uno che non caccia e un pezzo di terra mio, avrei la possibilità di perderci parecchio tempo senza troppe rotture (tipo il posto che mi viene fregato) pur di far qualche tordo in qualche mattinata...

Ma il problema è come beccarli..
 
Io per prima cosa cerco sempre di mettermi più basso della pastura per non essere visto.
Il nascondiglio varia , ho sempre con me dei sacchi neri o un pezzo di incerato mimetico , un pennatino e dello spago.
Quando posso utilizzo erbacce o mi nascondo dentro i rovi , quando non è possibile ripiego sul sintetico.
Per quanto riguarda l'arma uso un sovrapposto del 12 canne71 ° e °°° 2 grilletti, a quelli spicchi sparo con il °°° cartuccine di 23 grammi e quando sono infrascati una 32/33 grammi con contenitore e canna °.
All'edere fitte in particolare cerco di mettermi a 15 metri circa e tiro con una stella per spostarli fuori dalla pianta con la botta, meglio un pò rotti in terra che sani rimasti impiccati dentro l'edera, malgrado tutto qualche volta rimangono sopra ugualmente.
Saluti

La cosa delle cartucce e delle strozzature che variano in base a quanto nel fitto siano gli uccelli è interessante...e mi hai convinto all'idea di portare il 12, peccato che io ho un automatico e quindi certe scelte non le posso fare, quindi opterò per la via di mezzo, strozzatura due stelle e cartucce 7/8, da tortore via....anche perchè tirando spesso nel folto, sulla base solo del movimento delle foglie è meglio andare sul sicuro....domattina intanto vado a preparare il posto, per provare domenica....ottima l'idea dell'incerato, non ci avevo mai pensato, c'ho dei vecchi pezzi di capanno che utilizzo per coprire la gabbie, porterò una di quelli....son proprio contento che ci sia una stanza di discussione anche sulla caccia ai lelleri invernale....
 
se lo sai usare si, altrimenti fai peggio.......
confermo. anche lo zillo a mano non serve, si ammoscano subito e stanno alla larga.
ripeto, se vanno in pastura non serve un bel niente. stai fermo e ben nascosto. vanno a mangiare, quando per loro c'è silenzio e tranquillità.
c'è chi caccia anche i colombacci all'edera ed anche in quel caso, zero richiami.
 
La cosa delle cartucce e delle strozzature che variano in base a quanto nel fitto siano gli uccelli è interessante...e mi hai convinto all'idea di portare il 12, peccato che io ho un automatico e quindi certe scelte non le posso fare, quindi opterò per la via di mezzo, strozzatura due stelle e cartucce 7/8, da tortore via....anche perchè tirando spesso nel folto, sulla base solo del movimento delle foglie è meglio andare sul sicuro....domattina intanto vado a preparare il posto, per provare domenica....ottima l'idea dell'incerato, non ci avevo mai pensato, c'ho dei vecchi pezzi di capanno che utilizzo per coprire la gabbie, porterò una di quelli....son proprio contento che ci sia una stanza di discussione anche sulla caccia ai lelleri invernale....

anche per me e' obbligatoria la scelta delle cartuccia, sempre con sovrapposto bigrillo, 12 o 20 che sia, cartuccetta in prima canna e cartucciona in seconda, e' molto difficile avere il tiro preciso, spesso capitan tiri molto ravvicinati oppure al limite della distanza e quasi mai puliti......
 
Subito dopo pranzo sono andato a montare il temporaneo per domani.
Rispetto a mercoledi, di tordi ce n'erano solo 2...boh...vista la desolazione assoluta, domani si prova ugualmente.

Mal che vada sarà cappotto
 
confermo. anche lo zillo a mano non serve, si ammoscano subito e stanno alla larga.
ripeto, se vanno in pastura non serve un bel niente. stai fermo e ben nascosto. vanno a mangiare, quando per loro c'è silenzio e tranquillità.
c'è chi caccia anche i colombacci all'edera ed anche in quel caso, zero richiami.
sai cosa gustavo, se fai la caccia ai lelleri, sai come si comportano i merli, avrai notato che a volte, ti piazzi ad un edera dove sai che ci vengano, magari stai 2 ore senza vederne uno, poi all' improvviso senti una strisciata nelle vicinanze, poi un altra e come per magia dal deserto ne appaian 4/5 tutti insieme, conclusione, spari ad uno che dopo mezzora riesci a vedere tra le foglie fitte ( se hai la fortuna di non scambiarlo con una malcapitata capinera che immancabilmente gironzola nel fitto e dopo puo' succedere che in 10 minuti li fai tutti e 5 oppure ci stai tutto il giorno senza rivederne l' ombra, per i merli, l' unico richiamo che davvero funzionerebbe sarebbe 1 merlo presiccio dell' anno, di quelli che strisciano in continuazione, quello sarebbe l' unico creduto davvero.....
 
appunto!!!!!!!!!!! come fare per fregarli se non ce n'e' neancuno??????????????? stamattina fatto le 11 tra ulivi e edera, non ho visto un uccello che fosse piu' grosso di una capinera, apparte un paio di ghiandaie........situazione raccapricciante!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto