Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,974
Punteggio reazioni
1,969
Punti
478
Ciao prendo spunto da una foto per chiedervi una cosa: abbiam sempre detto che la maggioranza non usa coprire la gabbia di sasselli e cesene, per un discorso di visibilità che questi devono avere, diversamente da quello che si fa con bottacci e merli, ma quelle tabelle in ferro, a "L" che tanti mettono sulle piante e servono anche per preservare i richiami quando piove, non danno fastidio ai sasselli e cesene? Certo non sono a contatto con la gabbia, come il tettuccio in plastica, ma per il discorso visivo citato prima, non incidono negativamente?
 
Beh effettivamente per il discorso visivo sono molto palesi e possono dar fastidio per il fiscorso pioggia faranno il suo dovere ma io non uso yali metodi contrastanti con la natura del capanno..
 
Ciao prendo spunto da una foto per chiedervi una cosa: abbiam sempre detto che la maggioranza non usa coprire la gabbia di sasselli e cesene, per un discorso di visibilità che questi devono avere, diversamente da quello che si fa con bottacci e merli, ma quelle tabelle in ferro, a "L" che tanti mettono sulle piante e servono anche per preservare i richiami quando piove, non danno fastidio ai sasselli e cesene? Certo non sono a contatto con la gabbia, come il tettuccio in plastica, ma per il discorso visivo citato prima, non incidono negativamente?
ciao mau, se hai un sassello bravo e lo tieni scoperto, domani prova a mettergli la copertura a L, o una normale copertina e poi vedrai che differenza..........cioe', nessuna differenza.
credo che se si valuta i pro' e i contro della copertina, i pro' son parecchi di piu'......poi ognuno si regola per conto suo, secondo esperienza, gusti personali, o semplicemente perche' gli altri dicano o fanno cosi'......
i miei son tutti coperti, le cesene pure, e non solo, gli metto anche un bel mazzo di frasche sopra la gabbia specialmente in questo periodo che gli uccelli di fuori son cattivelli, ti giuro ( apparte quest'anno ) che i miei sasselli coperti il suo bel lavoro l' han sempre fatto e non si son mai bagnati.......
 
Io sopra come gabbie di sicurezza fisse ho utilizzato i vecchi cestelli in ferro per il vino da 2 litri, ricoperto con rete metallo a fori fini e sopra questo ho tagliato pezzi di carta catramata e legati alla gabbia stessa con filo di ferro, dimodoche' io quando piove non devo coprire piu' nulla, qui inserisco le gabbie di sasselli e cesene scoperte e problemi non ne ho mai notati, in un punto alto metto due sentinelle(cesena e sassello) queste scoperte e per finire le cesene quando ci sono e sono pasturotte malfidenti mimetizzo bene il cestello con frasche di pino.
 
ciao mau, se hai un sassello bravo e lo tieni scoperto, domani prova a mettergli la copertura a L, o una normale copertina e poi vedrai che differenza..........cioe', nessuna differenza.
credo che se si valuta i pro' e i contro della copertina, i pro' son parecchi di piu'......poi ognuno si regola per conto suo, secondo esperienza, gusti personali, o semplicemente perche' gli altri dicano o fanno cosi'......
i miei son tutti coperti, le cesene pure, e non solo, gli metto anche un bel mazzo di frasche sopra la gabbia specialmente in questo periodo che gli uccelli di fuori son cattivelli, ti giuro ( apparte quest'anno ) che i miei sasselli coperti il suo bel lavoro l' han sempre fatto e non si son mai bagnati.......
Per i sasselli sono d'accordo che non fa differenza che siano coperti o meno, tanto cantano a manetta in ogni caso. Discorso diverso per le cesene, non sempre queste cantano perchè le sentono ma a volte cantano perchè le vedono passare, è pertanto secondo me importante averne almeno qualcuna scoperta specialmente in inverno con le pasturone che passano, molte volte, senza cantare. Io quelle tranquille le lascio scoperte (così come i sasselli), mentre quelle più nervose le copro.
 
ciao mau, se hai un sassello bravo e lo tieni scoperto, domani prova a mettergli la copertura a L, o una normale copertina e poi vedrai che differenza..........cioe', nessuna differenza.
credo che se si valuta i pro' e i contro della copertina, i pro' son parecchi di piu'......poi ognuno si regola per conto suo, secondo esperienza, gusti personali, o semplicemente perche' gli altri dicano o fanno cosi'......
i miei son tutti coperti, le cesene pure, e non solo, gli metto anche un bel mazzo di frasche sopra la gabbia specialmente in questo periodo che gli uccelli di fuori son cattivelli, ti giuro ( apparte quest'anno ) che i miei sasselli coperti il suo bel lavoro l' han sempre fatto e non si son mai bagnati.......

D'accordo al 100%, anche noi facciamo con copertine e mazzi di frasche per tutti, con ottimi risultati canori (il problema è che non passa nulla di nulla quest'anno).
 
Per i sasselli sono d'accordo che non fa differenza che siano coperti o meno, tanto cantano a manetta in ogni caso. Discorso diverso per le cesene, non sempre queste cantano perchè le sentono ma a volte cantano perchè le vedono passare, è pertanto secondo me importante averne almeno qualcuna scoperta specialmente in inverno con le pasturone che passano, molte volte, senza cantare. Io quelle tranquille le lascio scoperte (così come i sasselli), mentre quelle più nervose le copro.
ti ripeto steve, ognuno ha le proprie idee e abitudini ed e' giusto che si comporti di conseguenza, io ad esempio son convinto che proprio per le cesene, la copertura e' indispensabile, secondo me se coperte vanno meglio, anzi, se non vedan proprio nulla ancora meglio.........le mie, poi quelle degli altri non lo so'!!!
 
ciao mau, se hai un sassello bravo e lo tieni scoperto, domani prova a mettergli la copertura a L, o una normale copertina e poi vedrai che differenza..........cioe', nessuna differenza.
credo che se si valuta i pro' e i contro della copertina, i pro' son parecchi di piu'......poi ognuno si regola per conto suo, secondo esperienza, gusti personali, o semplicemente perche' gli altri dicano o fanno cosi'......
i miei son tutti coperti, le cesene pure, e non solo, gli metto anche un bel mazzo di frasche sopra la gabbia specialmente in questo periodo che gli uccelli di fuori son cattivelli, ti giuro ( apparte quest'anno ) che i miei sasselli coperti il suo bel lavoro l' han sempre fatto e non si son mai bagnati.......

Quoto il buon Lorenzo....anche io sempre tutti coperti e cantano benissimo...
 
quest'anno se non avessi avuto le latte fisse avrei fatto + ore fuori dal capanno a coprire scoprire le gabbie...

idem!!! E nonostante le coperture ho dovuto varie volte svuotare le cassette del mangime perché vuoi a volte pioveva storto, vuoi x via dell'umiditá...si impaccava e il pellet si ingrossava perché assorbiva l'umiditá...
 
mah?io scoperti tutta la vita...diverso il discorso che fà Lorenzo....anche io sul finire della caccia tendo a coprire un po' le gabbie con dei rami di pino perchè gli uccelli sono sospettosi sul finire della stagione......e d'accordo che un paio di cesene coperte forse varrebbe la pena di tenerle per il fatto che quando c'è il grande stormo si ammutoliscono nel vederle....c'è in ogni caso da rimarcare che le cesene tendono a "grattare" nel momento che le vedono..e se non le vedono perchè troppo coperte............
 
mah?io scoperti tutta la vita...diverso il discorso che fà Lorenzo....anche io sul finire della caccia tendo a coprire un po' le gabbie con dei rami di pino perchè gli uccelli sono sospettosi sul finire della stagione......e d'accordo che un paio di cesene coperte forse varrebbe la pena di tenerle per il fatto che quando c'è il grande stormo si ammutoliscono nel vederle....c'è in ogni caso da rimarcare che le cesene tendono a "grattare" nel momento che le vedono..e se non le vedono perchè troppo coperte............
le sentano, non ti preoccupare, io non so' su cosa realmente si basan le cesene per grattare, ma ho notato che quando passano uccelli dal merlo in su', tipo un picchio, un colombaccio, una tordela, dietro al capanno, assai piu' in basso rispetto alle gabbie e dietro, cioe', dove loro assolutamente non possano vederli, gli grattano eccome, quindi, o li sentan volare o cosaltro non lo so', ma non importa che le vedano, ed infatti, quando arriva il brancone ( MAGARI ) coperte o no, si ammutoliscan comunque.......
 
mah?io scoperti tutta la vita...diverso il discorso che fà Lorenzo....anche io sul finire della caccia tendo a coprire un po' le gabbie con dei rami di pino perchè gli uccelli sono sospettosi sul finire della stagione......e d'accordo che un paio di cesene coperte forse varrebbe la pena di tenerle per il fatto che quando c'è il grande stormo si ammutoliscono nel vederle....c'è in ogni caso da rimarcare che le cesene tendono a "grattare" nel momento che le vedono..e se non le vedono perchè troppo coperte............
sono perfettamente d'accordo
 
le sentano, non ti preoccupare, io non so' su cosa realmente si basan le cesene per grattare, ma ho notato che quando passano uccelli dal merlo in su', tipo un picchio, un colombaccio, una tordela, dietro al capanno, assai piu' in basso rispetto alle gabbie e dietro, cioe', dove loro assolutamente non possano vederli, gli grattano eccome, quindi, o li sentan volare o cosaltro non lo so', ma non importa che le vedano, ed infatti, quando arriva il brancone ( MAGARI ) coperte o no, si ammutoliscan comunque.......
lorenzo ti garantisco che grattano nel vederli..nel bait in basso ho la riprova..perchè essendo grande il giro capita a volte che mi grattano solo quelle a destra a volte sole quelle a sinistra..bello no?so anche la direzione da dove vengono...ah ah
 
comunque, tornando alle coperture a L, se uno le vuol mettere, consiglio di autocostruirsele, ma avete visto quanto costano??? valore materiale 50 centesimi, costo 25 euro.......un fabbro te le fa' con 3 euro l' una, poi basta una verniciata con la bomboletta ed e' fatto.......comunque a me mi garban poco, preferisco le coperture classiche che si mettano e levano all' occorrenza.
 
Un tizio che conosco le ha fatte in modo che col sole la parte sopra scenda (ovviamente non automaticamente ah ah) e si unisca con la copertura posteriore...con una cerniera e un buco per far passare il chiodo dove si appende il richiamo..interessante no?un ottimo compromesso direi...
 
Ogni tanto ci penso, soprattutto da posizionare laddove ci sono le gabbie di sicurezza fisse, per evitare, in caso di maltempo, di mettere e poi togliere le coperture volanti (un po' una rottura...); poi ci ripenso considerando la spesa, il fatto che risulterebbe tutto più evidente e non ultimo il discorso del "fastidio" a cui accennavo sopra.
Comunque grazie per le risposte.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto