rigoletto

Utente Registrato
Messaggi
2,462
Punteggio reazioni
10
Punti
43
Mi picerebbe riunire in questo post i vostri pensieri sul passo di sasselli e cesene se secondo voi c'e'sempre da sperare in qualcosa oppure no ne sarei curioso dei vostri commenti con relativa spiegazione grazie...
 
Ciao,
Anche io prima di Natale, qui nella pianura padana, ho trovato una decina di tordi bottacci. Pero' alla fine dell'anno erano spariti.
 
m'accordo anch'io....


Assolutamente d'accordo con voi.....
I primi sasselli qui in zona li hanno fatti verso il 20/10....il sassello è migratore FOTOPERIODICO...e nelle nostre zone il passo e molto più veloce rispetto a quello del bottaccio...quindi i sasselli sono già andati....
X le cesene il discorso è un po' diverso....teoricamente qualcuna farebbe ancora a tempo....ma gli anni delle cesene sono iniziati in maniera MOLTO MA MOLTO DIVERSA da questa stagione....
Intanto questo freddo ha portato via quel pochissimo che c'era...fatto un giretto stamattina x pasture e non c'è un fico secco...quei pochi merli e storni presenti fino a 2 gg fa VOLATILIZZATI....
 
ciao sulle nostre zone della ciociaria il grosso viene sempre dall'adriatico uccelli che trovano riposo e protezione nel parco nazionale d'abruzzo per poi spingersi alla prima neve più in basso verso la ciociaria un flusso e un altro flusso verso il molise questo sempre da quanto dicevano gli anziani su sasselli e cesene (per i bottacci invece invocavano addirittura lo scirocco) lo so sulle montagne non c è nulla e quindi c è poco da sperare nelle discese a valle ma io sono fiducioso in un vero e proprio flusso dai balcani (bel movimento di sasselli e cesene) tra sabato e ieri in europa dell'est) che trovando le montagne innevate si sposta direttamente alle nostre quote collinari. poi se ci togliamo pure la speranza alla caccia ci facciamo del male da soli quindi fiducia fino a metà dicembre.

A quindi vuoi che direttamente mi scavalchino senza passare per il mio fuoco :) allora verrò da te a caccia se capita questo :)
 
Il passo e chiuso cosi per quest'anno pero qualche mattina puo darsi che non dico tanti ma 4/5 tiri si possan sempre fare specialmente a dicembre..
________________________________________________________________________________________

A questo punto confido nel periodo iniziale della lellera...fine dicembre...quando di solito rientra bene anche qualche bottaccio..
 
Assolutamente d'accordo con voi.....
I primi sasselli qui in zona li hanno fatti verso il 20/10....il sassello è migratore FOTOPERIODICO...e nelle nostre zone il passo e molto più veloce rispetto a quello del bottaccio...quindi i sasselli sono già andati....
X le cesene il discorso è un po' diverso....teoricamente qualcuna farebbe ancora a tempo....ma gli anni delle cesene sono iniziati in maniera MOLTO MA MOLTO DIVERSA da questa stagione....
Intanto questo freddo ha portato via quel pochissimo che c'era...fatto un giretto stamattina x pasture e non c'è un fico secco...quei pochi merli e storni presenti fino a 2 gg fa VOLATILIZZATI....

e pensare che lo scorso fine settimana volevo farmi dare il tuo numero di telefono dagli imolesi, pensavo : neve dappertutto in montagna, se pero' dalle parti d' Andrea ci fosse un noce, o un pioppaccio dove appostarsi e appender le cesene, magari qualcosa si rimedia, poi viste le previsioni meteo ho desistito, ma a quanto scrivi ci sarebbero stati anche altri motivi per desistere........
 
mah io credo che a passare di piu' del 2013 il 2014 faccia pochi sforzi perché l'anno vecchio abbiamo toccato il fondo e credo sia una delle annate peggiori che io mi ricordi anzi la peggiore..
 
Peggio di quest'anno ci fu il 2006.
Comunque ieri sistemavo i grafici delle catture e dal 2007 i sasselli sono stati, almeno per me, sempre in metodico calo.
 
Peggio di quest'anno ci fu il 2006.
Comunque ieri sistemavo i grafici delle catture e dal 2007 i sasselli sono stati, almeno per me, sempre in metodico calo.

ne stavamo parlano ieri sera con colleghi...il 2006 fu molto peggio di quest'anno...tanto prr darvi un'idea..(almeno per chi mi conosce e sa dove caccio in inverno) 17 turdidi
in 12 uscite nel tempo di 2 mesi e mezzo sul pavese..anche qui se non ricordo male feci circa 30 ts e qualche ce..altri che avevano il polsto laggiù quell'anno smisero ancora a dicembre di andarci..
 
I sasselli sicuro stanno già svernando
Le cesene, negli anni buoni si vedono le avvisaglie già dai 20 di ottobre,invece quest'anno.. ad oggi non c'è stata una vera e propria entrata di cesene, salvo sorprese, raccogliamo le briciole
 
Non ci vuole molto a capire che può essere tutto finito, se così non fosse ci restano comunque qui nel Lazio pochi giorni fino al 9 gennaio. Poi veramente ci restano solo le cornacchie.
 
mi rispondo da solo forse qualche cesena ma i sasselli a sto punto e' finita la speranza..

________________________________________________________________________________________________________

Concordo, per i sasselli ormai è andata..

Tra l'altro ieri ho notato che nelle nostre zone, con tutto questo ventaccio che ha fatto, anche tutte le pasture (parlo per esempio dei biancospini) sono finite per terra....

Fare 3 tiri qualche mattina, sarà già un ottimo risultato
 
Mi picerebbe riunire in questo post i vostri pensieri sul passo di sasselli e cesene se secondo voi c'e'sempre da sperare in qualcosa oppure no ne sarei curioso dei vostri commenti con relativa spiegazione grazie...
Mi dispiace deluderti ma dopo stamani con -6 nemmeno una penna , ormai bisogna il prossimo novembre ,bisognerebbe che gelasse est e giu le temperature a -20 ....ma questo ormai è impossibile :-(
 
Peggio di quest'anno ci fu il 2006.
Comunque ieri sistemavo i grafici delle catture e dal 2007 i sasselli sono stati, almeno per me, sempre in metodico calo.

per quanto mi riguarda, dopo il 2007, i ts son stati pochi, ma costanti negli anni, cioe', non c'e' stato un calo sempre maggiore, ma i numeri degli ultimi 5 anni ( prima di questo ) son stati piu' o meno costanti............comunque mau, basta fare 2+2, se il 2006 fu peggio del 2013, si potra' almeno sperare che il 2014 sara' assai migliore del 2007;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto