bati

Utente Registrato
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve ragazzi, vorrei un'informazione riguardo da una cesena da roccolo, io faccio fotoperiodo integrale, come mi devo comportare??? grazie in anticipo
 
io le ho sempre inserite in foto (non posso fare altrimenti) e nonostante lo sbalzo di luce normalmente mi cantano fino a fine caccia.
 
Io come dicevo in un altro post ho esperienze diverse, se, messe in fotoperiodo subito, non prendono l'aumento di luce e non mutano con le altre, l'anno dopo otterrai ben poco; personalmente farò sempre e solo chiusa tradizionale il primo anno e poi foto integrale, così non si rischia di buttare un anno.
 
Alberto...si stava parlando di tb...poi conta quanto spazio /stanze hai disponibili...io coi tb eseguo come detto da Alberto...e ormai vado tranquillo..(è lo stesso metodo di chi chiusa..solo che chi chiusa li oscura a fine aprile..io li metto in foto che cala da marzo...(dopo aver selezionato il maschio se c'è) per cui non perdo nulla..
coi ts invece se son fortunato di riceverne dal centro entro fine novembre li aggiungo al foto della seconda batt...nel caso li avessi a dicembre inoltrato faccio come i tb li lascio al naturale fino a marzo perchè nel foto non hanno tempo per arrivare a un'estro sufficiente (dopo circa 2 mesi il foto cala)per una buona muta..,anzi bisognerebbe avre una stanza apposita da continuar il foto solo per loro, ..poi paasano nel foto in calo e li uso nella prima batteria ..anche se non han mutato non fa niente...è lo stesso principio che si usava in chiusa...
le cesene...è un po difficile perchè di cattura sono come le mosche bianche..per cui non ho materiale....però le cesene migliori le ho sempre avute dopo un anno di voliera..
ossia la prima stagione luce naturale poi a febbraio voliera...a fine settembre in foto... che ha già le ore +o- di fuori ...questo primo anno non sono eccezzionali..ma valide..e non mutano fino a fine febb marzo...l'anno successivo migliorano e quello che ho notato di + è che s'impennanno benissimo e robuste..come se la voliera le avesse "temprate"..certo qualcuno non sara paziente..ma io le migliori le ho avute da questo metodo...
 
Io come dicevo in un altro post ho esperienze diverse, se, messe in fotoperiodo subito, non prendono l'aumento di luce e non mutano con le altre, l'anno dopo otterrai ben poco; personalmente farò sempre e solo chiusa tradizionale il primo anno e poi foto integrale, così non si rischia di buttare un anno.

Il buon Rinaldo mi ha spiegato di fare in questa maniera con i presicci ricevuti dal centro....sempre avendo la possibilità....
Li metti fin da subito a luce naturale all'aperto fino a quando le ore naturali (che aumenteranno da gennaio in poi) non si andranno ad allineare con le ore in diminuzione del fotoperiodo. A quel punto prendi gli uccelli e li metti sotto foto integrale così non subiscono un brusco aumento/diminuzione delle ore di luce e dovrebbero prendere da quel momento in poi il fotointegrale.

Anche io ora come ora per problemi di spazio ho inserito da subito i tb in stanza insieme agli altri e sono li da un mesetto. Molto probabilmente però farò anche io come te Maurizio e verso inizio aprile li coprirò per poi scoprirli verso inizio agosto……
 
Il buon Rinaldo mi ha spiegato di fare in questa maniera con i presicci ricevuti dal centro....sempre avendo la possibilità....
Li metti fin da subito a luce naturale all'aperto fino a quando le ore naturali (che aumenteranno da gennaio in poi) non si andranno ad allineare con le ore in diminuzione del fotoperiodo. A quel punto prendi gli uccelli e li metti sotto foto integrale così non subiscono un brusco aumento/diminuzione delle ore di luce e dovrebbero prendere da quel momento in poi il fotointegrale.

Anche io ora come ora per problemi di spazio ho inserito da subito i tb in stanza insieme agli altri e sono li da un mesetto. Molto probabilmente però farò anche io come te Maurizio e verso inizio aprile li coprirò per poi scoprirli verso inizio agosto……

Alberto, dal mio punto di vista è la fase di muta il nocciolo della questione, può darsi che mettendoli in foto dal 21 Dicembre, non si faccia altro che aumentare i mesi di decremento della luce, da 6 (Giugno-Dicembre) a 12 (Giugno-Giugno), evitando nell'arco di 6 mesi (Giugno-Dicembre), la fine di un estro, una muta, un ulteriore fase di aumento di luce con un non ben certo e valutabile, aumento ormonale ed infine una nuova fase di calo di luce. Probabilmente troppo scombussolamento, quindi la soluzione di Rinaldo potrebbe essere applicabile anche se c'è da considerare che soprattutto i novelli, per Natale già gorgheggiano, quindi, secondo me, la soluzione migliore, il primo anno, è quello di seguire l'iter naturale dell'estro primaverile e poi far seguire la chiusa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto