Non si tratta di norme regionali ma di una Legge nazionale.

Morale della favola occhio alla penna, un vicino geloso o rompipipi può fare molto male con un semplice esposto ai vigili urbani.

Esatto Equilibrista, scusami per errore e come dici tu meglio stare attenti si....altrimenti puo' veramente costare cara...

- - - Aggiornato - - -

perdonate la mia immensa ignoranza in materia ho una voliera in giardino 1,50 per 2,50 con canarini e pappagallini avendo acquistato per la prima volta quest'anno dei tordi femmine zirlatori a caccia chiusa posso metterli in questa voliera insieme agli altri uccelli? e poi ad ottobre li rimetto nelle apposite gabbiette zirleranno ancora? scusate l'off topic.

Io Coturnat eviterei di metterli nella stessa voliera con canarini e pappagallini, come dice Maurizio perdono qualcosina il secondo anno come zippatori ma al caso tuo possono ancora funzionare ciao.
 
Non conosco il prezzo ma le voliere di questa ditta sono interessanti.

TIZETA MONDOCACCIA - PRODOTTI

Sono d'accordo con Nicola , più la voliera è grande meglio è, se vuoi autocostruirla usa maglia rete piccola (rete antitopo) 1cm x 1cm zingata o zingata plastificata . Intorno alla voliera ti consiglio di piantare una siepe , gli animali sono più protetti da caldo e predatori, anche un telo ombreggiante è una buona alternativa.
Stai attento agli attacchi dei topi da sottoterra, mettilo in preventivo........ prevenire è sempre meglio che curare .
Il vassoio è pratico per la pulizia e igiene, metterei terra o sabbia all'interno così i nostri amici possono razzolare e bezzicare.
Un'altra cosa importante è una copertura stabile con rispettive gronde.

Saluti

Tizeta consigliata da L.s,Pali e' la stessa che hai commentato nell'altro post della voliera quello aperto da Cicalone, ora si chiama cosi'.
Eviterei la siepe perche',la dovresti cmq trattare ogni una due volte anno con antiparassitari,a meno che tu conosca qualche prodotto naturale bio, forensa cmq di animaletti parassiti che potrebbero fare danno ai ns. amici, punterei magari su coperture tipo siepi sintetiche etc facilmente reperibili,.

Per sottofondo opterei per consiglio di cristian cri 86.

Copertura stabile ok, per questo trovi di tutto e di piu',molto utile guai non ci fosse....
 
Se non presenti nessuna dia lascia perdere il cemento......se ti venisse per caso contestata la voliera, con il massetto di cemento in terra ti becchi il penale al 90% e dopo addio caccia.
Ti consiglio piuttosto delle piastrelle da esterno posate su un massetto a secco di sabbia.

Saluti
 
Ad essere sicuro che ha un pò di rete difettosa verrei su subito a prenderla.....qui in zona non conosco nessuno che potrebbe darmela in questa maniera...

Potrei vedere cosa ha a disposizione, poi devi vedere tu se ti conviene, venendo da Sarezzo.

Se non ti disturba troppo prova a vedere cosa ha a disposizione e quanto vuole che al massimo mi faccio un giro se ci fosse qualcosa di interessante......scrivimi pure in privato se hai news...
 
Piu' grande e' meglio e' Alberto, i soggetti da te indicati ci possono stare tutti, per discorso freddo invernale ti devi attrezzare, anche io gli zippatori preferisco tenerli sempre a luce naturale, ci sono diversi pareri in merito ma io preferisco cosi', per rete utilizza quella zincata e' piu' duratura, per la misura della stessa vedi un attimo tu quando la acquisti, io starei sulla quadrata con fori piccoli,discorso lamiera sul fondo ok, puoi mettere tipo quella sabbia per gatti. o ghiaia o segatura essendo all'esterno preferisco le prime due e se non e' al riparo vedi di ricoprirla un poco esternamente con teli plastificati o altro similare.... mangiatoie preferibili quelle in plastica.Se ce la faccio sabato o domenica faccio una foto a quella che sto costruendo io.Ciao.Dimenticavo il telaio fallo con tondini di ferro saldati fra loro.
 
Se non presenti nessuna dia lascia perdere il cemento......se ti venisse per caso contestata la voliera, con il massetto di cemento in terra ti becchi il penale al 90% e dopo addio caccia.

Addirittura per due mt..........non ci credo cavoli. non ci vai mica a vivere li dentro ..... certo poi ogni regione ha le sue regole...
 
Le mie hanno la rete anche sul fondo ed interrate per qualche cm. Per la pulizia, si rimuove il primo strato di terra con gli escrementi ed eventualmente si rinnova la terra.
 
Se non presenti nessuna dia lascia perdere il cemento......se ti venisse per caso contestata la voliera, con il massetto di cemento in terra ti becchi il penale al 90% e dopo addio caccia.

Addirittura per due mt..........non ci credo cavoli. non ci vai mica a vivere li dentro ..... certo poi ogni regione ha le sue regole...

Non si tratta di norme regionali ma di una Legge nazionale.
Che poi, a ben pensarci, le norme sono più di una. Perchè oltre alla realizzazione di volumi urbanistici, hai problemi di igiene pubblica. Esiste una norma, ma nessuno la caga, che prevede distanze per gli allevamenti come pollai, conigliere ecc., poi ci sarebbe la ex 1497/39, oggi 42/2005 che tutela i beni ambientali.
L'unico stratagemma che potrebbe, ma non sempre, salvare il culino è il famoso discorso del "non stabilmente infisso al suolo", parafrasando "su ruote".
Ma anche qui, per quello che può valere, vi porto la mia esperienza: anni fa, nel progetto finalizzato alla realizzazione di un camping, venne richiesta la possibilità di intallare dei gipsy caravan, in buona sostanza dei carrozzoni style old west, dotati di tutti i confort all'interno, pratica ben nota ad esempio in Francia. Mi venne negata l'autorizzazione e a quel punto inoltrai una domanda di interpello, facendo leva sul fatto che erano su ruote e di fatto il proprietario del camping li avrebbe potuti spostare in qualsiasi momento. Mi venne risposto che il fine ultimo non era quello di spostarli, ma quello di tenerli fermi per locarli uso vacanza. Non fa una piega, avevano ragione loro.
Morale della favola occhio alla penna, un vicino geloso o rompipipi può fare molto male con un semplice esposto ai vigili urbani.
 
perdonate la mia immensa ignoranza in materia ho una voliera in giardino 1,50 per 2,50 con canarini e pappagallini avendo acquistato per la prima volta quest'anno dei tordi femmine zirlatori a caccia chiusa posso metterli in questa voliera insieme agli altri uccelli? e poi ad ottobre li rimetto nelle apposite gabbiette zirleranno ancora? scusate l'off topic.
 
Non conosco il prezzo ma le voliere di questa ditta sono interessanti.

TIZETA MONDOCACCIA - PRODOTTI

Sono d'accordo con Nicola , più la voliera è grande meglio è, se vuoi autocostruirla usa maglia rete piccola (rete antitopo) 1cm x 1cm zingata o zingata plastificata . Intorno alla voliera ti consiglio di piantare una siepe , gli animali sono più protetti da caldo e predatori, anche un telo ombreggiante è una buona alternativa.
Stai attento agli attacchi dei topi da sottoterra, mettilo in preventivo........ prevenire è sempre meglio che curare .
Il vassoio è pratico per la pulizia e igiene, metterei terra o sabbia all'interno così i nostri amici possono razzolare e bezzicare.
Un'altra cosa importante è una copertura stabile con rispettive gronde.

Saluti
 
I problemi sono 2: il primo è che non ci sia conflittualità con gli attuali inquilini, l'altro è che al 2° anno gli zippatori vanno al 50%.
 
Alberto, quello che ti posso dire che nella mia zona c'è un "rutamat", quelli che ritirano il materiale ferroso ecc. che ha anche queste reti che ritira nelle ditte che le fabbricano, ritira quelle difettose e le vende, come detto, un tot al chilo.

Ad essere sicuro che ha un pò di rete difettosa verrei su subito a prenderla.....qui in zona non conosco nessuno che potrebbe darmela in questa maniera...

- - - Aggiornato - - -

perdonate la mia immensa ignoranza in materia ho una voliera in giardino 1,50 per 2,50 con canarini e pappagallini avendo acquistato per la prima volta quest'anno dei tordi femmine zirlatori a caccia chiusa posso metterli in questa voliera insieme agli altri uccelli? e poi ad ottobre li rimetto nelle apposite gabbiette zirleranno ancora? scusate l'off topic.

Ti consiglio vivamente di non "mescolare" canarini e uccelli da richiamo ne nella stessa voliera/gabbia ne nella stessa stanza.
L'anno scorso nella stessa stanza dei richiami avevo anche 4 gabbie da cova per canarini (quelle classiche da 55 cm di lunghezza) con all'interno una coppia di canarini per gabbia..... Ecco nel giro di un mese mi sono morti tutti e 8 i canarini seppur non siano mai venuti a contatto con i tordi...
 
Messaggi
1,047
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Chiedo alcuni pareri e consigli a voi….
Voglio costruire una voliera da lasciare sempre all’esterno (giorno e notte e tutto l’anno) dove metterci dentro i tb femmine e i maschi cippatori… Mi hanno detto che avendo la possibilità i tb da usare nelle varie curidure/giochi a capanno sarebbe meglio lasciarli sempre alla luce naturale perché così ad ottobre rendono di più come cippata/zirlo. E’ vera sta cosa?
Tornando a noi. L’idea era farla 2 metri di altezza x 2m di larghezza x 1m di profondità. Prima di tutto che maglia della rete mi consigliate? Quadrata 12mmx12mm, quadrata 19mmx19mm o rettangolare 25mmx12mm? Meglio farla con telaio o senza? Sul fondo poi vorrei fare uno spacco dove infilare sopra la rete una lamiera “a modo di cassetto” per raccogliere gli escrementi. Eccco, sopra la lamiera cosa è meglio mettere? Nulla? Terra? Segatura? Trucioli? Pellet?
Infine, per una voliera di queste dimensioni quanti soggetti al massimo potrei metterci dentro? Una decina?

Grazie a tutti in advance.
Alberto
 
Vero! Gli zippatori rendono di più se lasciati a luce naturale, x la rete ti consiglio di usare quella più fine che trovi, onde evitare sorprese con i topi, se la fai fissa all esterno falla più grande possibile con basamento in cemento, così sarà semplice e veloce la pulizia.ciao
 
I problemi sono 2: il primo è che non ci sia conflittualità con gli attuali inquilini, l'altro è che al 2° anno gli zippatori vanno al 50%.


Sicuramente non la farò incementata per terra perché se per un qualsiasi motivo un domani devo toglierla non la voglio distruggere.
Spiegami dove si trovano qui "personaggi" che ritirano la rete difettosa....così evito di andare a prenderla in ferramenta a 5Euro e qualcosa al metro....
 
Alberto, quello che ti posso dire che nella mia zona c'è un "rutamat", quelli che ritirano il materiale ferroso ecc. che ha anche queste reti che ritira nelle ditte che le fabbricano, ritira quelle difettose e le vende, come detto, un tot al chilo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto