In alcuni posti della Toscana per 1000€ i proprietari non prendono nemmeno la penna in mano per firmare la concessione e le deroghe come dice Cri sono anni luce che non sono cacciabili.( fuori di testa)

Il prezzo della terra è irrisorio, il terreno boschivo (macchia) va dai 0.10 a 0.50 max €/mq, il costo maggiore sono le spese notarili (2500€ circa a contratto).
Se trovi un pezzo di terra di 4000 mq, più che sufficiente per un capanno, investi 4500€, ti sistemi e hai un piccolo valore in mano ....... non dovrai pagare affitti, potrai cacciarci e fare come vuoi per il resto della tua vita.
Basta solo individurare un posto buono per il passo, trovare il padrone e fare l'offerta. Fatto l'affare????? svendi la legna a un boscaiolo e riprendi due soldi dalla legna, ma ti ritrovi la strada fatta e il capanno quasi.
Certamente se pretendi di acquistare un appostamento fisso già esistente, magari centenario con tutte le comodità i prezzi sono altri.
Con i tempi che corrono si riesce a fare l'affari , basta avere un pò di soldi da investire e trovare le persone giuste. (non mi sembra un ragionamento da fuori di testa)
La cosa fondamentale è la volontà e la passione.
Saluti

hai ragione,mi son fatto prendere la mano e sono arrivato a conclusioni affrettate,per qualcuno affettivamente può essere conveniente ma non di certo per quelli come me (e son tanti qui) che hanno la fortuna di farlo senza staccare assegni o fare rogiti.
In particolare il discorso acquisto non fa una piega,mi hai convinto e dico sul serio,4k mq son tanti per un capanno ad esempio,poi bisogna vedere se lo sono anche per il proprietario.
certo anche qui la gente si fa avanti per la comprare la terra e farsi i propri affari senza render più conto al proprietario che sta magari un po troppo col fiato sul collo,ma difficilmente ti vende pochi migliaia di mq a te,gli creerebbe più disagi che altro,infatti non lo fanno,alla fine si parla sempre di ettari.
 
A chi lo dici Alessandro, io e' tre settimane sabato e domenica ovviamente, che una testa di c...o....ha tagliato tre piante a 100 mt di distanza, con tutto il rispetto, essendo anche un compaesano.....ho deciso pero' a questo punto di chiarire un attimino.........:D, anche se ci rimettero' cmq...., davvero in questi casi l'ignoranza e' enorme da parte di certe persone...posso capire se almeno ti avvisa, sono io il primo a dargli una mano ma ogni anno la solita solfa............e con prepotenza.......
 
Bè ragazzi..se uno sta lavorando a 100 metri capite bene che sta LAVORANDO ci mancherebbe anche che adesso pretendiamo che la gente nn possa lavorare xchè noi andiamo a caccia..mi sembra una esagerazione e una pretesa assurda..mica può fare a meno di tagliar la legna..a lui può dar fastidio che voi andate a caccia..cioè dove vogliamo andare se sbbiam questa mentalità..X carità anche a me rompe e romperebbe..ma prima di tutto nn è mancanza di rispetto xchè stanno lavorando..la mancanza di rispetto avviene quando uno pretende che nn taglino il bosco!

Ci mancherebbe su questo non si discute, ma nel mio caso il signore e' in pensione, potrebbe farlo comodamente il martedi' e venerdi', e secondo il mio punto di vista fossi io a tagliare legna e sapessi che vicino c'e' un capanno non lo faccio in questo periodo, la taglio a fine inverno e se non nevica a febbraio , non cambia nulla cmq.....
 
Non ti preoccupare si fa per discutere tra persone civili.
Comunque non tutte le particelle sono grandi, se ne trovano anche di piccole e molti proprietari non sanno neanche di avere un appezzamento di terreno...eredita ,successioni,scritture private ma registrate e anche fallimenti, i modi sono vari e spesso la terra viene svenduta in particolar modo dove non e' accessibile a mezzi meccanici.
Basta starci un po dietro, domandare e intendere.
Saluti
 
Ci ho parlato e mi ha detto di andare da loro che sono albanesi e dirgli di andare a tagliare un po piu giu in basso dove non ti danno noia allora io dico non starebbe a lui capire e riferire?
 
Ci ho parlato e mi ha detto di andare da loro che sono albanesi e dirgli di andare a tagliare un po piu giu in basso dove non ti danno noia allora io dico non starebbe a lui capire e riferire?

Lascia perdere Alessandro, questo cerca piu' soldi di certo............., stai li tranquillo prima o poi finira' la legna da tagliare, non che gli aiutanti operai scambino il capanno con te dentro come fosse un albero particolare.......... diciamo secolare :D
 
comprarsi la terra per andare a caccia ....robe da ricchi,o fuori di testa ! :)
son curioso a quanto ammonta in media l'affitto di un buon appostamento mi avete stuzzicato :)

In alcuni posti della Toscana per 1000€ i proprietari non prendono nemmeno la penna in mano per firmare la concessione e le deroghe come dice Cri sono anni luce che non sono cacciabili.( fuori di testa)

Il prezzo della terra è irrisorio, il terreno boschivo (macchia) va dai 0.10 a 0.50 max €/mq, il costo maggiore sono le spese notarili (2500€ circa a contratto).
Se trovi un pezzo di terra di 4000 mq, più che sufficiente per un capanno, investi 4500€, ti sistemi e hai un piccolo valore in mano ....... non dovrai pagare affitti, potrai cacciarci e fare come vuoi per il resto della tua vita.
Basta solo individurare un posto buono per il passo, trovare il padrone e fare l'offerta. Fatto l'affare????? svendi la legna a un boscaiolo e riprendi due soldi dalla legna, ma ti ritrovi la strada fatta e il capanno quasi.
Certamente se pretendi di acquistare un appostamento fisso già esistente, magari centenario con tutte le comodità i prezzi sono altri.
Con i tempi che corrono si riesce a fare l'affari , basta avere un pò di soldi da investire e trovare le persone giuste. (non mi sembra un ragionamento da fuori di testa)
La cosa fondamentale è la volontà e la passione.
Saluti
 
Ci mancherebbe su questo non si discute, ma nel mio caso il signore e' in pensione, potrebbe farlo comodamente il martedi' e venerdi', e secondo il mio punto di vista fossi io a tagliare legna e sapessi che vicino c'e' un capanno non lo faccio in questo periodo, la taglio a fine inverno e se non nevica a febbraio , non cambia nulla cmq.....

[Be ovvio manco io andrei se so che c'è un capanno che caccia..ma xchè sono cacciatore è so bene cosa vuol dire..ma allo stesso tempo noi la legna ce la facciamo..e credi che capitano degli anni come il 2011 che ha nevicato a dicembre poi sempre un pò ed alla fine siamo riusciti a tornarci a fine febbraio/marzo nel bosco..quindi li capisco se si prendono x tempo..poi chiaro che se c'è quello che lo fa apposta,rompe le palle..ma ci sono persone che in materia di caccia cmq neanche si rendono conto se disturbano o meno..xchè sogno ignoranti in materia..(ma nn è una colpa loro)e magari chi lavora che va quando ha tempo..tipo anche il mio vicino di casa ,che conosco molto bene,taglia il bosco li vicino..a volte cerca di arrivare un pò più tardi o altro..ma mica gli posso chiedere di nn andare xchè io sono a caccia..nn me lo permetterei mai
 
Bè ragazzi..se uno sta lavorando a 100 metri capite bene che sta LAVORANDO ci mancherebbe anche che adesso pretendiamo che la gente nn possa lavorare xchè noi andiamo a caccia..mi sembra una esagerazione e una pretesa assurda..mica può fare a meno di tagliar la legna..a lui può dar fastidio che voi andate a caccia..cioè dove vogliamo andare se sbbiam questa mentalità..X carità anche a me rompe e romperebbe..ma prima di tutto nn è mancanza di rispetto xchè stanno lavorando..la mancanza di rispetto avviene quando uno pretende che nn taglino il bosco!

Quoto...
 
La mia e' solo una supposizione, comunque i posti si trovano anche a intuito, ci si "perde" qualche mattina e si provano.
Oppure ci fanno indicare da gente pratica del posto,tipo boscaioli,pastori o da persone che "masticano" la caccia e sanno il fatto suo,comunque prima di acquistare basta assicurarsi che il posto sia valido,anche perché poi c'e del lavoro dietro.

Saluti
 
Caso strano stamani sono venuti i boscaioli nel mio capanno e mi hanno chiesto se mi davano fastidio dopo una pacifica chiacchierata sono stati cortesi e sono andati a tagliare dove non mi davano noia,meglio tardi che mai....
 

rigoletto

Utente Registrato
Messaggi
2,462
Punteggio reazioni
10
Punti
43
allora secondo voi quanto puo' dare fastidio se vi si mettano a segare tre motoseghe a nemmeno 100 metri dal vostro appostamento compreso sabato e domenica da ormai 3 settimane e mi anno detto che ne anno ancora per un mesetto?
 
Ci ho parlato e mi ha detto di andare da loro che sono albanesi e dirgli di andare a tagliare un po piu giu in basso dove non ti danno noia allora io dico non starebbe a lui capire e riferire?

Be spetterebbe a lui si..dato che è lui il proprietario e ha il potere di decidere dove fargli tagliare o meno..ma a quanto sembra,dalla risposta che ti ha dato gli interessano molto più i tuoi soldi..poi che tu caccia in pace o altro nn gli frega..magari sa che se te abbandoni il posto trova subito da affittarlo...cmq nn è un bel gesto il suo x niente!se tu paghi hai il diritto di cacciare in santa pace..anche xchè magari le cifre sono importanti
 
Pianta dei chiodi obliqui sulle piante ancora in piedi (arrugginiti è meglio) non si vedono e ti pari il culo...........a Dio chiodo risponde il silenzio :smile:.
Se non la capiscano con le buone, forse così intenderanno???
 
IN Toscana non è che si concede la terra a titolo gratuito,
In Toscana c'è il capannomercato , ovvero si va a offerte al rilancio come in un'asta........ per avere un buon capanno devi pagare diversi soldoni o comprarti la terra, naturalmente questo dipende dai proprietari dei terreni, alcuni accettano un semplice gesto o una ricompensa adeguata.
Meglio non parlare di cifre........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto