Posso dirti come faccio io e la mia zona non è lontano dalla tua. Dopo anni di fotoperiodo integrale fatto con la tabella Beretti che è già buona,gli ultimi 3 anni ho provato la 23b e devo dire che per me ha un maggior rendimento, come già detto copro i sasselli e cesene per ritardarli in funzione dell'uso. Adeguo l'orologio ritardando l'accensione un'ora, poi una e mezza, poi due ore (come ora) in funzione della durate del giorno. I soggetti chi prima chi dopo entrano con minime variazioni di tempo in canto, e magari averli un minimo sfalsati è anche una risorsa.ciao.

L' ho notata anche io questa cosa Osservatore, e' il primo anno che utilizzo questa tabella, e come dici tu puo' essere una risorsa si......

- - - Aggiornato - - -

Io ho modificato la 23b con alba fissa da ottobre a novembre

Buona soluzione anche questa Andrea, hai trovato particolari differenze fra le due, doppia alba e fissa?, problemi con doppia alba non ne ho riscontrati al momento, con la fissa come ti trovi?
 
Allora seguirò la 23b ritardata di 10 giorni allineando l'alba con quella reale ( non sopporto la doppia alba).Quando pensate sia opportuno fare il cambio? Ora sono a 17:21 ore.
 
Fedec per non avere dubbi hanno postato un discorso similare nella stanza, nel download indicatoti la trovi riaggiornata a oggi ....ciao, per me va bene quella.
 
Posso dirti come faccio io e la mia zona non è lontano dalla tua. Dopo anni di fotoperiodo integrale fatto con la tabella Beretti che è già buona,gli ultimi 3 anni ho provato la 23b e devo dire che per me ha un maggior rendimento, come già detto copro i sasselli e cesene per ritardarli in funzione dell'uso. Adeguo l'orologio ritardando l'accensione un'ora, poi una e mezza, poi due ore (come ora) in funzione della durate del giorno. I soggetti chi prima chi dopo entrano con minime variazioni di tempo in canto, e magari averli un minimo sfalsati è anche una risorsa.ciao.
 
i primi 5 6 anni di foto ho usato anch'io 1 stanza per tutti...ma purtroppo una spece si sacrifica un pochino..nel senso che per avere i ts ai primi nov ti anticiperanno i tb..
o viceversa..per avere i tb giusti a ottobre avrai in ritardo i ts..di quanto tempo ?...per me di una decina di gg..o poco +...anche perchè non tutti i soggetti maturano nello stesso arco di tempo..e non tutti durano uguale..soluzione ??? coprire i secondi (ts)..ma io questo metodo non l'ho mai applicato..ho preferito ricavare un secondo alloggio da
agosto a febbraio
ciao
 
i primi 5 6 anni di foto ho usato anch'io 1 stanza per tutti...ma purtroppo una spece si sacrifica un pochino..nel senso che per avere i ts ai primi nov ti anticiperanno i tb..
o viceversa..per avere i tb giusti a ottobre avrai in ritardo i ts..di quanto tempo ?...per me di una decina di gg..o poco +...anche perchè non tutti i soggetti maturano nello stesso arco di tempo..e non tutti durano uguale..soluzione ??? coprire i secondi (ts)..ma io questo metodo non l'ho mai applicato..ho preferito ricavare un secondo alloggio da
agosto a febbraio
ciao
Appunto chiedevo se qualcuno usava una tabella che avesse avuto un riscontro accettabile con le varie specie naturalmente non potrà essere come avere stanze separate e quello di coprire sasselli e cesene l'avevo già preso in considerazione.

- - - Aggiornato - - -

i primi 5 6 anni di foto ho usato anch'io 1 stanza per tutti...ma purtroppo una spece si sacrifica un pochino..nel senso che per avere i ts ai primi nov ti anticiperanno i tb..
o viceversa..per avere i tb giusti a ottobre avrai in ritardo i ts..di quanto tempo ?...per me di una decina di gg..o poco +...anche perchè non tutti i soggetti maturano nello stesso arco di tempo..e non tutti durano uguale..soluzione ??? coprire i secondi (ts)..ma io questo metodo non l'ho mai applicato..ho preferito ricavare un secondo alloggio da
agosto a febbraio
ciao
Appunto chiedevo se qualcuno usava una tabella che avesse avuto un riscontro accettabile con le varie specie naturalmente non potrà essere come avere stanze separate e quello di coprire sasselli e cesene l'avevo già preso in considerazione.
 

Fede.c

Utente Registrato
Messaggi
248
Punteggio reazioni
4
Punti
6
Attualmente per i miei richiami composti da tordi bottaccio , sasselli , cesene e merli eseguo chiusa tradizionale più seguo la tabella post chiusa di Botahv scaricata dal sito allineando alba con quella reale con ottimi risultati. Dopo vari pensamenti alla fine mi sono deciso non voglio più effettuare la chiusa ma fotoperiodo integrale. Che tabella mi consigliate di seguire con una unica stanza considerando che caccio in provincia di firenze? Come reputate la tabella beretti standard per la mia zona? Grazie per i consigli.
 
Attualmente sto seguendo la tabella post chiusa di Botahv quella sul sito grandi problemi non li riscontro ma se si può migliorare perché no.

- - - Aggiornato - - -

Quando mi consigliate di fare il cambio da tabella post chiusa a 23b ?
Aspetta che ti finiscano di mutare poi quando sei alla fine di febbraio cambia la tabella.Saluti Massimo
 
Allora seguirò la 23b ritardata di 10 giorni allineando l'alba con quella reale ( non sopporto la doppia alba).Quando pensate sia opportuno fare il cambio? Ora sono a 17:21 ore.
Ciao secondo me sei troppo basso con le ore, anche io uso la 23b ma sono oltre le 18 ore, sennò i sasselli non ti cantano.saluti Massimo
 
anche io uso la 23b e va benissimo per le mie esigenze. doppia alba annullata spostando tutte le settimane l'orologio indietro a seconda dell'albeggio effettivo. in questo modo non fanno doppia alba e quelli che restano in stanza non prendono piu o meno luce di quelli piu fortunati che vengono a caccia con me.

merli e tb. in canto dal 20 sett a meta novembre...ovviamnet dipende da soggetto a soggetto ma all'incirca cosi...per le mie esigenze piu che sufficiente.

ts: scoperti al 2.-3 ottobre in pieno dal 20 ottobre a fine novembre..anche qui dipende dai richiami...a me avanzano....se mai ne vorrai alcuni che cantino anche fino ametà dic ti consiglio di scoprirli con le cesene quindi al 25 ottobre...le ce mi vanno bene dai primi nov fino a natale circa.ciao
 
Ciao secondo me sei troppo basso con le ore, anche io uso la 23b ma sono oltre le 18 ore, sennò i sasselli non ti cantano.saluti Massimo
Attualmente sto seguendo la tabella post chiusa di Botahv quella sul sito grandi problemi non li riscontro ma se si può migliorare perché no.

- - - Aggiornato - - -

Quando mi consigliate di fare il cambio da tabella post chiusa a 23b ?
 
Ok allora farò così per ora lascio tutto così poi fine febbraio cambio tabella. Grazie a tutti per i consigli , è questo il bello di questo forum.
 
Contimua cosi fino a che gli ucvelli anddranno inmuta. Allora inizai a dimuire la luce andando ad allinearti all tabella scelta piu avanti.es a fi e dic la 23b e a circa 20 ore. Tu a quel periodo abrai gli uccelli in muta a 18:30. Inizoa a scendere in modo da arriv a fine febb con lo stesso monte ore poi adeguati
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto