rigoletto

Utente Registrato
Messaggi
2,462
Punteggio reazioni
10
Punti
43
ascoltate tutti da fonti provenienti dai centri di cattura in alta europa preso in esame il sassello anno stimato che da censimenti di cattura che sul territorio sono presenti attualmente 160.000 coppie di sasselli nidificanti,dati riferiti all'anno 2012. Allora io dico se una coppia di sasselli fa 2 covate all'anno e depongono in media dalle 3/4 uova in un anno quanti sasselli ci saranno?????
 
ascoltate tutti da fonti provenienti dai centri di cattura in alta europa preso in esame il sassello anno stimato che da censimenti di cattura che sul territorio sono presenti attualmente 160.000 coppie di sasselli nidificanti,dati riferiti all'anno 2012. Allora io dico se una coppia di sasselli fa 2 covate all'anno e depongono in media dalle 3/4 uova in un anno quanti sasselli ci saranno?????

si tratta di animali presi a campione io non posso immaginare quanti ve ne siano sparsi nel territorio che non sono stati censiti..
 
Mi sembra decisamente sottostimato come numero...mi sembran poche coppie. Aggiungo cche noi dobbiamo guarare titti gli uccelli che covqno nel palwartico occ...non in un area piu ristretta
 
le stime da me riportate sono esattamente le catture ed inanellamento avvenute certificate e' chiaro che sarebbero pochi tali numeri. sono senza dubbio presenti attualmente milioni di sasselli con questo mio discorso non voleva assolutamente affermare che passeranno i sasselli era solamente un dato riportato cosi per informazione..
 
ciao nonno io ho solamente riportato quanto letto cio non vuol dire che debbano passare i sasselli .......
sì certo è che la tanta passione fa anche sognare a occhi aperti, ma questo è il bello della caccia e non ti preoccupare che io sono uno di quelli. è solo che li per li mi avete fatto sorridere a fare i conti di tutti i potenziali sasselli che potrebbero passare dai nostri capanni...
comunque la camomilla la bevo anch'io stasera, perchè fuori è tutto stellato e la temperatura è calata...
 
il perché non passano piu' nessuno puo saperlo con precisione i fattori possono essere molteplici io do la colpa a 2 fattori inquinamento luminoso e irregolarità metereologica con assenza di venti buoni e perturbazioni di disturbo.

siamo vicini, ma il territorio adatto ce l'abbiamo???
io i sasselli meli ricordo solo una volta vicino Toiano in gennaio... poi sempre 1 la 1 li 1 su 1 giu
 
sono tanti anni che vado a caccia e la vera passione sono i sasselli, non dico perchè, ma sono tanti anni che non riusciamo più a vedere un chiamiamolo passo(perchè il sassello non fa il passo come i tordi o merli o altre specie) i branchi che vedevamo molti anni fa ce li sogniamo, ad ogni modo i censimenti possono essere utili, non so per chi, ma i numeri sono sempre numeri e non rispondono mai alla verità specialmente in natura. fatevi coraggio forse l'anno prossimo avremo una stagione diversa con molte più soddisfazioni, ma il censimento delle cesene li hanno fatto? Nati 0 perchè visti 0 e i vecchi muoiono.
 
....io sono uscito a fumarmi una sigaretta fuori al balcone e finalmente una temperatura ed un vento consono al periodo bello frizzantino, lo so non significherà nulla, non sarà sintomo di una bella giornata di passo domani....ma mi piace, almeno fa atmosfera autunnale...poi io domani e giovedì causa lavoro non potrò andare ma spero per voi che siano belle giornate come quest'aria prospetta....
 
il perché non passano piu' nessuno puo saperlo con precisione i fattori possono essere molteplici io do la colpa a 2 fattori inquinamento luminoso e irregolarità metereologica con assenza di venti buoni e perturbazioni di disturbo.
 
NON PERCHè NON PASSANO in italia vuo, dire che non ne passano....in grecia, turchia, francia spagna non sappaimo bene come sia la migrazione...se poi trovan brutto in ovest magari se ne vanno verso l'iran e l'afganistan...non possiamo escludere nemmeno che restino dove sono finche il meteo lo consente...ciao
 
caro Miccia la liguria per me porta bellissimi ricordi perchè l'ho praticata da quando avevo 3 anni e ne sono entusiasto, per quello che dicevo a proposito dei sasselli, o come in liguria se non mi sbaglio arpicini, e tutta una questioni naturale, ovvero venti, stagioni,approvvigionamenti ecc.
un vero appassionato cacciatore non va per il semplice gusto di uccidere,ma perchè ha la passione e gli piace la natura, ma la gioventù di oggi che non pratica questa meravigliosa attività, saprà mai cosa succede quando sorge il sole, sentirà mai i versi delle creature della natura al loro risveglio di una giornata dura e faticosa. Speriamo
 
stai parlando di toiano vicino a palaia? perché racconto una storia realmente accaduta proprio li vicino quelle zone,il povero remo bolognesi grande sassellaio un sabato mattina come di consueto era pronto per andare a caccia questo era novembre nel lontano 1963 ma quando si alzo dal letto guardo' fuori dalla finestra e stava piovendo con nebbia fitta allorche' decise di ritornare a letto e aspettare un po' per vedere se fosse cambiato qualcosa,si rialzo nuovamente e vide che era smesso di piovere ma la nebbia fitta era sempre presente,decise di partire ugualmente per il suo appostamento che era distante da casa sua una 15ina di km arrivato al capanno sempre con nebbione decise di attaccare le gabbie con un grosso rischio che si bagnassero.nella tarda mattinata finita la cacciata che fu' abbondante decise di passare dal bar del paese a far vedere le sue catture,furono contati i capi abbattuti difronte alle facce incredule dei presenti,i sasselli contati erano 221 per la precisione.questa storia e' rimasta impressa nelle menti dei compaesani perché quella cifra non fu mai piu' rifatta da nessuno.questi sono racconti realmente accaduti quando gli animali erano presenti nel territorio in maniera cospicua,concordo che fossero stati altri tempi ma rimarra' sempre un sogno per me ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto