Se non ricordo male(non vorrei sparare una cavolata) 15 grammi ogni due/tre gg, poi ti regoli a seconda della quantita' di luce se applichi fotoperiodo, piu' luce si ciban di piu' e viceversa.Io con un paio di pugni di mano mi trovo bene senza problemi di ristagno, muffe etc ..
 
Se non ricordo male(non vorrei sparare una cavolata) 15 grammi ogni due/tre gg, poi ti regoli a seconda della quantita' di luce se applichi fotoperiodo, piu' luce si ciban di piu' e viceversa.Io con un paio di pugni di mano mi trovo bene senza problemi di ristagno, muffe etc ..
Mi sa che ti ricordi male prete, perché so che un canarino mangia 10 grammi di miscuglio al giorno
 
Se non ricordo male(non vorrei sparare una cavolata) 15 grammi ogni due/tre gg, poi ti regoli a seconda della quantita' di luce se applichi fotoperiodo, piu' luce si ciban di piu' e viceversa.Io con un paio di pugni di mano mi trovo bene senza problemi di ristagno, muffe etc ..

A me semrba di ricordare che in una serata dedicata all'alimentazione Colibrì abbia detto che il fabbisogno giornaliero di cibo per i richiami è dai 10 ai 13 grammi. Facendo un approssimazione "di sicurezza" a 15 grammi, teoricamente se li accudisci ogni 3 giorni dovresti mettergli 45 grammi di alimento.

Io personalmente non l'ho mai pesato ma vado ad occhio...per i tb ho visto che mettendo meno di mezza cassetta di cibo basta e avanza per 3 giorni (uso progeo mantenimento tutto l'anno).
Ho però una cesena che mangia come un drago e rispecchia il detto bresciano: "Col cibo de dès gardene en gabbia se mantè en sì!" che tradotto è "Con il cibo di dieci cesene in gabbie si manterrebbe un maiale"
 
l'importante e' che ci sia il mangime sempre fresco non ristagnante percui poco si evita scassettamenti e la volta successiva lo rimettiamo sempre fresco ma l'importante e' l'acqua sempre bella pulita conta di più del mangime perché senza mangiare possono campare anche dei giorni senza bere il piu' delle volte un giorno e' fatale ....
 
Quindi direi se mettiamo mezza vaschetta il lunedi poi fino al mercoledi' si dovrebbe star pari....e comunque basta dargli un occhiata ogni tanto....
Anche troppo Cicalone ...... io mezza vaschetta, ma nemmeno, la do dalla domenica pomeriggio sino al mercoledi' sera e ne avanza ancora, se li controlli problemi non ce ne sono.
 
interessante la domanda, anche a me capita spesso di riinserire il mangime anche se è ancora presente il vecchio ....comunque mediamente in una settimana meno di metà della cassettina portacibo è più che sufficiente...
 

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
83
Volendo fare un ipotesi per grammi di cibo da dare ai merli ai tordi e ai sasselli a quanto si andrebbe incontro? Questo per evitare che ci siano troppe giacenze nelle mangiatoie e che poi ci sia sempre un reintegro dello stesso cibo che alla fine andrebbe magari pure a male....e anche di pastoncino


grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto