ciao mau, se sta' bene " potrebbe " avere problemi ad alimentarsi, in bocca, pepita??
e' un ipotesi, a me non e' mai successo, ma ad un mio amico, con i tuoi stessi sintomi, settimana scorsa un tb e una ce con quel problema li', so' che l' ha fatta togliere da un anziano cacciatore che io non conosco, e tutto e' tornato alla normalita', ma sinceramente se capitasse a me non saprei come toglierla......
 
Boh, al momento è ancora viva e vegeta, dalle movenze non sembra avere niente, ma evidentemente così non è. Da ieri su consiglio, purtroppo alla cieca, di Pezzotti, gli sto dando del Velamox, vediamo come andrà.
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,977
Punteggio reazioni
1,969
Punti
478
Ciao, avrei bisogno di un consiglio.
Sabato nel pulire i richiami mi sono accorto che una cesena, accudita precedentemente Giovedì, non aveva sterco sul fondo del posatoio. Sui 2 piedi non ricordandomi se e quanto ne avevo levato col coltello dal fondo della gabbia, ho monitorato la cesena dandogli delle camole cambiandogli l'acqua: non ha toccato niente. L'ho lasciata così fino a sera ed ad un nuovo controllo la situazione era la stessa: non aveva toccato cibo e non aveva defecato. Allora l'ho presa in mano (l'ho trovata un piombino, per niente magra) e gli ho somministrato un po' d'olio di oliva, per aiutarla nell'eventualità avesse un blocco intestinale o difficoltà comunque a defecare. Ieri mattina ancora la situazione era identica, l'ho messa alla luce (era coperta) e gli ho dato dell'altro olio e l'ho poi spiata: la cesena si è mossa tranquillamente si faceva toilette, ha accennato a beccare qualcosa dove avevo messo le camole, ma non ho visto se ne ha presa una. La sera aveva sul fondo 2 schittate liquide (forse dovute all'olio). Ripeto, la cesena non è debilitata e si muove normalmente, ma mi resta il fatto di non trovare fatte, mi inquieta.... tra l'altro come sempre è una delle migliori.
Cosa posso fare? Stasera controllerò la situazione.

Grazie

Maurizio
 
Buona notizia, pensavo proprio stamattina, chissa' come andra' la cesena, una cosa l'altra e l'altra.....ottimo son contento, come dice Adriano se hai capito anche il problema tienici informati per casi futuri simili...
 
Non potrebbe avere un'infezione in gola?
So che per esempio i canarini appena volati dal nido se prendono un'infezione in gola non si fanno piú imboccare perché hanno dolore e in qualche giorno muoiono di fame
 
la pepita credo sia da escludere perché quando anno la pepita tendono a buttare via il mangime scassettando a me e' successo che a volte dei sasselli sotto la gabbia avevano pochissime fatte rispetto ai consimili ma poi nei giorni successivi avevano ripreso con regolarita'possibile infiammazione a livello gastrointestinale?
 
Secondo me puo' essere dovuto al fatto della copertura come accennavi tu, anche se ormai e' gia' parecchio che son in penombra.Lasciala alla luce e vedi un attimo come reagisce, se presiccia mettigli qualche frutto di sorbo uccellatore o anche pezzetto di mela.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto