problemi con merli e tordi con fotoperiodo

ok grazie x l'interessamento, incomincio col dire che è il 1 anno che glio ho fatto il foto periodo, x le ore me le ha trascritte un mio amico, allora faccio un po presto vi salto un po di mesi, allora... 1 sett.. 14 ore 30 sett..16 ore 13 ott.. 16.45 ore.31 ott. 17.30 ore ecc ecc i merli cantano qualche volta, li ho portati a capanno , e uno solo dopo 2 ore ha fatto solo un piccolo canto, la volta sucessiva ne ho portato via 1 soltanto, scena muta..... non so piu che fare .....caspita

Ma prima facevi la muta tradizionale? Oppure è il primo anno che hai i richiami? se fosse così molto probabilmente non sono campioni, forse moglioreranno con il secondo anno di fotoperiodo,ma in questi casi bisogna fare molta selezione..come ore di luce sei nella norma per tordi e merli
 
intanto molte grazie della risposta, la stanza è molto illuminata finestre sempre aperte di giorno , mangiare , bere e pulizia tutti i giorni , e ultimamente li porto fuori 3 giorni alla settimana , piu di cosi non saprei...... però sono molto belli e in forma.. speriamo in bene.............
 
scusate l'intromissione....pensate sia possibile aggiungere alloodole ai bottacci e quindi con stessi orari?grazie
 
ok grazie x l'interessamento, incomincio col dire che è il 1 anno che glio ho fatto il foto periodo, x le ore me le ha trascritte un mio amico, allora faccio un po presto vi salto un po di mesi, allora... 1 sett.. 14 ore 30 sett..16 ore 13 ott.. 16.45 ore.31 ott. 17.30 ore ecc ecc i merli cantano qualche volta, li ho portati a capanno , e uno solo dopo 2 ore ha fatto solo un piccolo canto, la volta sucessiva ne ho portato via 1 soltanto, scena muta..... non so piu che fare .....caspita
per dare un giudizio bisognerebbe vedere la tabella nella sua interezza, vista così per le tue zone mi sembra un po' troppo ritardata, di solito merli e bottacci danno il meglio di se intorno alle 17 ore. Se vuoi un consiglio per il prossimo anno usa una delle tabelle che trovi qui, io uso la 23b e secondo me è molto buona per merli-bottacci e sasselli (questi ultimi coperti da 1/2 giugno fino al 01/10).
 
Perfetto quello che ha scritto Cristian, se hai possibilita' di lasciarli appesi all'aria aperta di giorno non gli fa male, occhio ai pericoli gatti e quant'altro, cmq io ne ho un paio faccio fotoperiodo non li metto all'aria aperta in settimana ma cantano cmq, credo dipenda proprio dalla qualita' del soggetto.I merli sono brutte bestie.......:D
 
nessuno risponde!!!!!!!!!!!!!
ciao..quest'anno potrebebro non far grandi cose visto che visto che i richiami non eran tuoi...però la speranza non si esaurusce mai...con 17,30 i ts dovrebbero essere ottimi
se ne senti qualcuno vedrai che sentirai anche gli altri...però come già detto sopra se non ci sei arrivato con incrementi assimilabili dai soggetti dovrai aspettare...se vuoi i ts solo il mese netrante a parte di dicembre ,ti consiglio di incrementare 2 3 min al giorno max poi quando a fine anno sentirai gli ultimi che vanno indietro di canto ,comincia a decrementare..ciao
ps: se hai qualche dubbio non problem..te scrivi cmq ciao
 
ciao , ho i ts che cominciano a poco apoco a fare qualche cantino, stò a 17 45 ore , sarebbe il caso di aumentare la luce o restare fermo.... grazie in anticipo
 
oldarin posso sapere le caratteristiche della tua tabella?
ciao...(premesso che uso un mio dispositivo ) per cui di tab non se ne parla..anche se poi alla fine si raggiunge sempre il monte ore voluto...quello che posso dirti è che lo strumento esegue fedelmente l'andamento dell'incremento tra un minimo e un max... di ore...molto vicino a quello che fa la natura ...decidi te quando spostare di X giorni o mesi il tuo foto..alba e tram compresi aggiornabile in qualsiasi momento ...ciao
 
ok grazie cri86 praticamente è la prima stagione che mi fanno con il fotoperiodo...artigianale.... l'anno scorso hanno fatto la trdizionale..il motivo è che un mio amico si e stancato e me li ha ceduti ....grazie ancora
 

bati

Utente Registrato
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti sono Alessandro , sono di montecchia di crosara prv di vr... appassionato di caccia specialmente con richiami, spero di trovare buone informazioni ,un grazie in anticipo!!!!!!!!!!1
 
Ultima modifica:
grazie ragazzi x l'interessamento, concordo col dire che i merli son bestiacce, in quanto i sasselli sono a 17.30 ore, e la settimana scorsa qualcuno a cominciato, cosa devo fare adesso per farli andare su di canto? premetto che è il primo anno di fotoperiodo , prima facevano la tradizionale... grazie in anticipo

- - - Aggiornato - - -

soluzione??????????
 
1000 grazie Oldarin, propio ieri si è sentito il primo sassello , ma non capisco il perche dei merli.....
 
grazie ragazzi x l'interessamento, concordo col dire che i merli son bestiacce, in quanto i sasselli sono a 17.30 ore, e la settimana scorsa qualcuno a cominciato, cosa devo fare adesso per farli andare su di canto? premetto che è il primo anno di fotoperiodo , prima facevano la tradizionale... grazie in anticipo

- - - Aggiornato - - -

soluzione??????????

Ti canteranno bene al secondo anno di fotoperiodo, per farli cantare a palla li devi mettere fuori ogni mattina se li lasci in stanza nn ti canteranno mai al 100%!!
 
ciao...(premesso che uso un mio dispositivo ) per cui di tab non se ne parla..anche se poi alla fine si raggiunge sempre il monte ore voluto...quello che posso dirti è che lo strumento esegue fedelmente l'andamento dell'incremento tra un minimo e un max... di ore...molto vicino a quello che fa la natura ...decidi te quando spostare di X giorni o mesi il tuo foto..alba e tram compresi aggiornabile in qualsiasi momento ...ciao

grazie un altra cosa tu hai anche le cesene nella stessa stanza? se si quando le copri e scopri per farle cantare dal 1 di novembre ciao grazie e auguri
 
ok grazie 1000, per le cesene , quante ore servono? attualmente le ho assieme ai ts adesso le portero a 18 ore che ne pensate, grazie in anticipo......
 
per dare un giudizio bisognerebbe vedere la tabella nella sua interezza, vista così per le tue zone mi sembra un po' troppo ritardata, di solito merli e bottacci danno il meglio di se intorno alle 17 ore. Se vuoi un consiglio per il prossimo anno usa una delle tabelle che trovi qui, io uso la 23b e secondo me è molto buona per merli-bottacci e sasselli (questi ultimi coperti da 1/2 giugno fino al 01/10).
esatto... date così dicon poco..non condivido sulle 17 ore dei tb...i miei son sempre andati mameraviglia con 15 arrivo a 16 a fine ottobre...è vero che qualcuno è+ duro manon dipende dal totale delle ore ma da quanto li tieni in incremento per gli allevati basta anche meno...(ovviamente è un amia opinione)
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto