25mm è più una pedana che un posatoio...cmq croste e rigonfiamenti vi sono di diversa natura...una visione sarebbe stata meglio...l'unica per ora è che non essendo posatoi scavati o tubolari non saran "camerette" per gli acari...ti consiglio di scalfire meno possibile il posatoio..perchè li ci si ferma lo sporco...e sarai costretto sempre a spazzolarli quando li curi... tranquillo che non scivolano dal posatoio anche se è un po liscio....il corniolo con la corteccia si presta benissimo per questo accessorio...rimane sempre ruvido..ciao
 
Giusto anche il tuo ragionamento Aldo..............cmq un paio per richiamo son tentato di provarlo col legno per vedere un attimino come va, oppure acquistare una gabbia artigianale in legno e vedere la differenza con quella di plastica.....anche se il costo e' abbastanza altino...
 
Giusto anche il tuo ragionamento Aldo..............cmq un paio per richiamo son tentato di provarlo col legno per vedere un attimino come va, oppure acquistare una gabbia artigianale in legno e vedere la differenza con quella di plastica.....anche se il costo e' abbastanza altino...

la differenza la vedi a lungo andare, con le cesene a volte quando e' troppo tardi, ho notato che con i ts non ho mai avuto problemi, con qualsiasi tipo di posatoio stanno bene, tb quasi lo stesso, i piu' delicati son merli e cesene, almeno secondo la mia esperienza, poi, ognuno.........
 
Io li faccio generalmente di nocciolo, ma anche di frassino ed altre essenze. Li lascio più naturali possibile, al limite smusso gli internodi.
 
Io lo ho quasi tutti in legno naturale di quelle bacchette che si trovano al Briko per intenderci e uso diametro 14 per i bottacci e sasselli e 18 per cesene e merli...
 
tante volte abbiam parlato di posatoi, tente prove fatte negli anni, e dopo svariati anni che chissa' per quale motivo mi ero fissato
sui posatoi di legno, fatti con tutti i tipi di legno e di tutti i diametri, sono arrivato alla conclusione, che un buon metodo sarebbe alternare il diametro del posatoio nell' arco dell'annata, cambiarlo ogni 3/4 mesi, altrimenti la soluzione migliore ( parere personale ) e' quella di lasciare i posatoi originali delle gabbie, ho notato, specialmente con le cesene, che il ritorno alla plastica originale e' stato il rimedio migliore.
concordo pienamente con rinaldo, il legno scanalato e' una bella cuccia per acari e sporco, e oltretutto, il legno trattiene l' umidita' e puo' essere fattore di funghi e altri problemi a piedi e zampe, per ora mi rison fissato con la plastica.....
 
Uguali come diametro per tutti o differenzi per cesene? E per farli stare ben fissi?

Tutti uguali Nicola. Per farli stare fermi appiattisci limando la parte estrema dove appoggiano e fai una tacchetta che entra nella bacchetta della gabbia.ciao Claudio

- - - Aggiornato - - -

tante volte abbiam parlato di posatoi, tente prove fatte negli anni, e dopo svariati anni che chissa' per quale motivo mi ero fissato
sui posatoi di legno, fatti con tutti i tipi di legno e di tutti i diametri, sono arrivato alla conclusione, che un buon metodo sarebbe alternare il diametro del posatoio nell' arco dell'annata, cambiarlo ogni 3/4 mesi, altrimenti la soluzione migliore ( parere personale ) e' quella di lasciare i posatoi originali delle gabbie, ho notato, specialmente con le cesene, che il ritorno alla plastica originale e' stato il rimedio migliore.
concordo pienamente con rinaldo, il legno scanalato e' una bella cuccia per acari e sporco, e oltretutto, il legno trattiene l' umidita' e puo' essere fattore di funghi e altri problemi a piedi e zampe, per ora mi rison fissato con la plastica.....


E' vero Lore che il legno trattiene ogni cosa al contrario della plastica, però se ogni paio di mesi la cambi e le lavi e disinfetti o come nel mio caso le tolgo per metterle in voliera,penso che non riescano ad impestarsi poi così tanto.Ciao Claudio
 
Io dato che ho pochi richiaemi ho quasi cambiato tutte le gabbiette con le mantenimento beretti a parte il periodo che li porto al capanno, per il resto dell'anno che ho la mangiatoia esterna ci sono 2 posatoi in plastica uno ovale ed uno circolare e di differenti diametri..
 
Ma non era meglio mettere un posatoio di diametro differente rispetto a quello della cassetta in modo che facciano un po' di "ginnastica" delle zampe??
 
Messaggi
102
Punteggio reazioni
4
Punti
166
Ai primi di Agosto,come gli altri anni ,ho fatto il cambio delle gabbie e ho provato in due di queste a sostituire i posatoi tradizionali con 2 fatti da me ,ricavati da castagno secco ancora con la corteccia ,ho preso una raspa con denti molto grossi e ho praticato sul posatoio , nella corteccia delle rigature profonde 1-2 mmm (tipo una grossa filettatura) senza rifinirlo e quindi pieno di sfilacciature ,con la stessa raspa ho spianato la parte superiore del posatoio creando un appoggio abbastanza pari per circa 1.5 cm (praticamente una C rivolta verso l'alto )(diam. finale 25mm circa) . In queste gabbie ho meso 2 tordi che avvevano grossi problemi alle zampe ,croste e soprattutto rigonfiamenti.Ecco la domanda :i tordi sono praticamente guariti ,uno del tutto e l'altro al 99% ,possono essere stati i posatoi ???
Saluti
Giampiero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto