copertura sasselli con fotoperiodo

Re: copertura sasselli con fotoperiodo

pecos ha scritto:
markio ha scritto:
visto che con la copertura ci troviamo d'accordo..con la temperatura nella stanza come siete messi??
(per chi pazzo come me ha messo un condizionatore o altri tipi di impianto..)
io ora li tengo a 19\20° fino a quando non ci sarà bisogno di scaldarliverso novembre..
:D

Anche io sono un pò fissato con la T°, ho messo dallo scorso anno un condizionatore di aria e pompa di calore con motore esterno, ma lo uso solo con funzione deumidificatore ad una temperatura costante di 25°C....


senza nulla in stanza non supero mai i 26 ma di media sto sui 24 con sasselli e cesene mai avuti problemi...
 
Re: copertura sasselli con fotoperiodo

idem.. pero (in particolare quest anno) ho i sasselli e le cesene particolarmente vogliose di chiaccherare.. nn so se è un bene o un male... [42] voi che dite??
 
Re: copertura sasselli con fotoperiodo

giulz ha scritto:
idem.. pero (in particolare quest anno) ho i sasselli e le cesene particolarmente vogliose di chiaccherare.. nn so se è un bene o un male... [42] voi che dite??


se hai fatto come gli anni passati e ti sei trovato bene io fossi in te non mi preoccuperei, nel senso che ogni anno e' cosi' pure io mi preoccupo poi alla fine e' tutto normale..
 

markio

Utente Registrato
Messaggi
731
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ciao
io applico il fotoperiodo in una stanza unica con reali, merli e sasselli,ora logicamente i sasselli sono coperti...
per coprirli i ho sempre usato la rete verde ombreggiante messa doppia..
secondo voi traspare troppa luce o va bene così che non si ritrovano da luglio a ottobre al buio totale??
aspetto consigli!!!!! [1] [1]
 
Re: copertura sasselli con fotoperiodo

esattamente così...io penso che alla prima "luce" soprattutto i sasselli abbiano il richiamo dell'amore..visto che sono i più delicati con la luce..io addrittura ne ho due che tirano il verso da coperti piu forte dei reali che mi iniziano a cantare a luce piena...

ma....
visto che con la copertura ci troviamo d'accordo..con la temperatura nella stanza come siete messi??
(per chi pazzo come me ha messo un condizionatore o altri tipi di impianto..)
io ora li tengo a 19\20° fino a quando non ci sarà bisogno di scaldarliverso novembre..


:D
 
Re: copertura sasselli con fotoperiodo

Anche i miei sasselli coperti "chiacchierano".
Io non ho impianto di refrigerazione in stanza e la temperatura arriva al massimo a 24°/25° purtroppo.
Lo stanziono è nuovo di quest'anno e per il prossimo anno mi voglio organizzare con un impiantino di refrigerazione;
quest'anno non lo potevo fare.
 
Re: copertura sasselli con fotoperiodo

toglietemi una curiosità, se da quanto è emerso dalle varie domande sul fotoperiodo i sasselli raggiungono il max superando le 18 ore di luce, ora che in stanza abbiamo di media circa 14 ore perchè coprirli se con quella luce non dovrebbero andare in amore?lasciandoli scoperti andrebbero in amore gradualmente e nel periodo voluto..no?in sostanza si scoprono i sasselli con già 17 ore di luce...spiegatemi... [26]
 
Re: copertura sasselli con fotoperiodo

io li tengo in una stanza con 2 finestroni oscurati con pellicole nere......
c e il buoi totale.....e come tengo la porta socchiusa per avere un po di luce......cominciano subito i 2/3 sasselli a cinguettare......!!!!!
per i merli e i bottaccci ho un altra stanza con 13.45 ore di luce...
per il riscaldamento ho una stufetta a legna che carico la sera nelle nottate piu fredde.....
il posto dove tengo i richiami e sprovvisto di corrente elettrica....con un cavo di 200m porto la luce dalla casa di mio zio.....ma dopo aver usato per riscaldamento una stufa elettrica mi son trovato a pagare una bolletta di 350 euro.....
meglio un po di legna!!!!!!!!!!
ciao
 
Re: copertura sasselli con fotoperiodo

duel ha scritto:
toglietemi una curiosità, se da quanto è emerso dalle varie domande sul fotoperiodo i sasselli raggiungono il max superando le 18 ore di luce, ora che in stanza abbiamo di media circa 14 ore perchè coprirli se con quella luce non dovrebbero andare in amore?lasciandoli scoperti andrebbero in amore gradualmente e nel periodo voluto..no?in sostanza si scoprono i sasselli con già 17 ore di luce...spiegatemi... [26]

Meglio evitare, perchè il sassello + il + facile ad andare in estro, e quando inizia, primo è difficile a stopparlo, secondo è controproducente rallentarlo per poi (se ci si riesce) farlo riaumentare, quindi meglio coprire.
 
Re: copertura sasselli con fotoperiodo

Turdus ha scritto:
duel ha scritto:
toglietemi una curiosità, se da quanto è emerso dalle varie domande sul fotoperiodo i sasselli raggiungono il max superando le 18 ore di luce, ora che in stanza abbiamo di media circa 14 ore perchè coprirli se con quella luce non dovrebbero andare in amore?lasciandoli scoperti andrebbero in amore gradualmente e nel periodo voluto..no?in sostanza si scoprono i sasselli con già 17 ore di luce...spiegatemi... [26]

Meglio evitare, perchè il sassello + il + facile ad andare in estro, e quando inizia, primo è difficile a stopparlo, secondo è controproducente rallentarlo per poi (se ci si riesce) farlo riaumentare, quindi meglio coprire.
Sono in tempo a dagli un po' di copertura o dici che rischio qualcosa?domani vado in montagna e li copro un po'...... [up.gif]
 
Re: copertura sasselli con fotoperiodo

miccia ha scritto:
scusate, non ho capito cse è controproducente scoprirli con nella stanza 17 ore?


non è controproducente,anche perchè se li tieni in penombra quando li scopri non è che si ritrovano 17 ore di botto..

penso che sia importante che li scopri col giusto anticipo per quando vuoi l'estro massimo..
io liscopro i primi di ottobre e tra il 20 e 25 sono quasi tutti pronti..
ciao
 
Re: copertura sasselli con fotoperiodo

markio ha scritto:
miccia ha scritto:
scusate, non ho capito cse è controproducente scoprirli con nella stanza 17 ore?


non è controproducente,anche perchè se li tieni in penombra quando li scopri non è che si ritrovano 17 ore di botto..

penso che sia importante che li scopri col giusto anticipo per quando vuoi l'estro massimo..
io liscopro i primi di ottobre e tra il 20 e 25 sono quasi tutti pronti..
ciao

Con i pochi che ho faccio così anch' io!! [up.gif]
 
Re: copertura sasselli con fotoperiodo

markio ha scritto:
visto che con la copertura ci troviamo d'accordo..con la temperatura nella stanza come siete messi??
(per chi pazzo come me ha messo un condizionatore o altri tipi di impianto..)
io ora li tengo a 19\20° fino a quando non ci sarà bisogno di scaldarliverso novembre..
:D

Anche io sono un pò fissato con la T°, ho messo dallo scorso anno un condizionatore di aria e pompa di calore con motore esterno, ma lo uso solo con funzione deumidificatore ad una temperatura costante di 25°C....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto