quando faccio domanda di solito devo indicare i tipi di piante che ci sono nell'area in cui devo operare... avevo fatto presente che c'erano dei pini e che avrei voluto tagliarne alcuni e mi era stato detto che non c'erano problemi trattandosi "solo" di alcune piante... però alcuni dicono che trattandosi di piante di alto fusto vada coinvolta la forestale... ma ripeto, non è un problema.
il punto principale è capire se tagliarle o no ( e se farlo quest anno o aspettare l'anno prossimo visto che il periodo del taglio è quasi finito).. una volta deciso se sono da abbattere si abbattono
 
Re: Il mio capanno

A parte i simpaticoni di turno... [9]
il capanno ha il suo fascino e non è cambiato molto rispetto all'anno scorso (sbaglio?) ma una curiosità: i bottacci ci si posano sui quei stecchi??

guarda avevo il dubbio anch'io lo scorso anno..soprattutto anche per i merli...invece è una soddisfazione vengono sui secchi che è uno spettacolo..per assurdo in percentuale tribolo di più con i sasselli per quel che riguarda entrare nel gioco..e nonostante i secchi naturali le traverse hanno sempre ottimi risultati..innamorato di questo posto..
 
Re: Il mio capanno

giulz ha scritto:
bel posto! dalle foto sembra sia un boschetto isolato o sbaglio??? se è isolato nn mi sembra poi chissa sfoltito... bello bello complimenti
no, e' una siepe di confine, parte da un bosco tagliato 3 anni fa' e divide due campi per 250 metri +/-, il capanno e' messo proprio dove finisce il bosco ed iniziano i campi........
 
Re: Il mio capanno

Rudi4x4 ha scritto:
uncacciatore ha scritto:
botahv79 ha scritto:
mi piace sempre il tuo posto.....dobbiano fare una giornata a cin quest'anno...per forza.

Un abbraccio.

Per forza quest'anno si và!!!
ci vediamo lunedì ad Arzignano? quest'anno vado su presto a sentir cantare un pò quelli in gara.


Ma andate ad arzignano a vedere la fiera?


ecco ol programma:

"
29° FIERA DEGLI UCCELLI DI ARZIGNANO
I Migratoristi di Arzignano (VI), con il patrocinio della Pro Loco, organizzano nella giornata del 25 aprile 2010 presso il Parco dello Sport la 29° Fiera degli Uccelli che si svolgerà con il seguente programma:

- ore 5.00
– iscrizioni gara canora
- ore 7.30
– iscrizioni uccelli da voliera
– animali da cortile
- ore 8.00
– apertura mostre di disegno e saggio, caricature, pubblicazioni scrittori locali, mostre mercato di piante, fiori, abbigliamento sportivo e tempo libero nei padiglioni coperti - ore 10.00
– premiazione gara canora
– estrazione premi ragazzi
- ore 10.30
– esibizione chioccolatori
- ore 10.30
– inizio iscrizione esposizione canina
- ore 11.00
– dimostrazioni arcieri
- ore 11.30 e 14.00
– esibizione falconieri
- ore 14.30
- gara “Simpatia” per cani, riservata ai bambini
- ore 15.00
– chiusura iscrizione gara canina e inizio della rassegna
- ore 16.00
– lezione di falconeria
- ore 18.00
– Gran finale esposizione canina con “Ring d’Onore”.

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi tempo e funzionerà un eccellente chiosco gastronomico con specialità locali. "
 
Re: Il mio capanno

willo ha scritto:
Le piante sono sui tre metri e mezzo/ quattro. Le due centrali sono ormai secche le laterali appena tagliate e impiantate.... Troppo piccole?

mmm...un po piccole willo rischi che ti si appoggino lontano senza curare le tue piante soprattutto per ts e ce.....spero di sbagliarmi....
 
Ieri ero a Rovato sul Monte Orfano, quel monte in mezzo alla pianura che molti di noi conoscono per le decine di capanni che si notano passando dalla vicina autostrada. Era la prima volta che avevo la possibilità di vedere da vicino quegli appostamenti che avevano sempre solleticato la mia fantasia, beh devo dire che sono rimasto un po' deluso, per quelli che sono i miei gusti in temine di capanni.
Troppo "secco" poco "verde" se dovessi esprimere un parere in poche parole.
Infatti la zona, soprattutto quella che parte da Rovato, sul crinale non presenta una grossa vegetazione e laddove c'è sono tutte roverelle o piante di non elevato fusto, quindi gioco forza i capanni sono quasi completamente costituiti da piante secche.
Va dato adito comunque al gran lavoro svolto da chi frequenta quei capanni, anche perchè visto il bosco circostante, molte piante secche, per me, sono state portate da altre zone e se si considera che solo pochi fortunati appostamenti sono raggiungibili con un mezzo di trasporto a 4 ruote, l'impegno non è indifferente. Senza contare il raggiungimento del luogo di caccia durante la stagione venatoria: 2 belle gambe/spalle e molta passione; visto anche le innumerevoli corridore sospese in mezzo alle piante ed ai gabbioni per gli zipponi, molti capanni sono a 2 piani presumo appunto per stabularli, ma comunque vanno alimentati e fin lì bisogna salire. Solo nel versante verso Cologne un paio di appostamenti son davvero belli. Seguiranno appena possibile le fotografie.
 
Re: Il mio capanno

segue.............[attachment=0:2l55v7ow]DSCN1445a.jpg[/attachment:2l55v7ow][attachment=1:2l55v7ow]DSCN1443a.jpg[/attachment:2l55v7ow][attachment=2:2l55v7ow]DSCN1442a.jpg[/attachment:2l55v7ow][attachment=3:2l55v7ow]DSCN1440a.jpg[/attachment:2l55v7ow]
 
Re: Il mio capanno

il plexiglass è piu facile da sagomare e meno costoso ma col tempo (sole in particolare) si rovina e ha una durata di pochi anni mentre il vetro a specchio è eterno ..ma piu costoso e nn si possono fare finestre circolari come col plexiglass
la gabbia che uso sulle latte con carrucola vengono normalmente legate con la cordicella che serve a tirarle su e giu per fare in modo che si muova il meno possibile ,oltre a tenere la fune in trazione ho messo delle strisce di isolante quello che si usa normalmente per i serramenti sotto alla latta dove arriva la gabbia in modo che faccia un po da ammortizzatore e si evita qualsiasi movimento
 
Re: Il mio capanno

duel ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Complimenti aldo per il capanno e per la mimetica, con quella puoi cacciare in mezzo alla neve anche fuori dal capanno tanto sei mimetizzato...Ma che hai una torretta al capanno..??
Sembra vero?sotto ho il vecchio capanno in muratura dove anche tengo gli uccelli che non porto su e giù....ne ho costruito uno al di sopra perchè ormai le piante son cresciute e a far certi tiri si faceva un po' di fatica..poi da sopra domini meglio e la visuale è ottima...quanto alla mimetica è sempre stato un mio pallino..anche perchè non sai quante volte capita che sei fuori e..ecco..arrivano le cesene...beh almeno ora faran fatica ad individuarmi.... [marameo.gif]

Scusa, ma tu tieni i richiami al capanno...??
 
Re: Il mio capanno

bello.............ma non ho capito, sparate alle lodole sul secco?;)
Sai è un appostamento polivalente, buono per tordi/fringuelli/peppole/alladole/pispole e storni quelli non si posano perchè li secco prima!!!!!!!1

--- AGGIUNTA AL POST ---

CHE BELLI CEH SIETE...almeno un sorriso però!!!

comunque complimenti...lo intravedo il tuo capanno dalla strada e mi è sempre piaciuto molto bravo
Sempre serietà sul lavoro
 
Ciao, mi sapresti dire l'altezza, larghezza e lunghezza del gabbione con sopra il tordo?
Complimenti, bel gabbione e bellissima foto.
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto