Belli i capanni fotografati da com . Se , per assurdo dovessi sceglierne uno , non saprei cosa decidere sono proprio come piacciono a me . Se posso esprimermi mi piacerebbero anche delle foto di particolari , secchi , corridore , posatoie o piccoli segreti , per imparare qualcosa di nuovo . Ciao
 
Alla fine l'ho fatto 50 cm di altezza, 50 di larghezza e 3,50 di lunghezza. Con solo due appoggi alle estremita' a 15 cm di altezza, sembra una bomba, e secondo me dovrebbero riuscire a volarci senza problemi.
A settembre spero d'avere la conferma!
 
Re: Il mio capanno

Perchè non vedo le vostre immagini? Ne vedo solo qualcuna. C'è percaso qualche privacy in questo forum?
 
Il campo è pronto per la battaglia.....(manca solo da rastrellare l'erba).

Rispetto agli scorsi anni ho potato e aperto abbastanza drasticamente le piante....abbassato il bosco....voliere/curidure nuove! Staremo a vedere se la scelta pagherà.....
IMG_20150908_192709-1.jpgIMG_20150908_192433-1.jpgIMG_20150908_192417-1.jpgIMG_20150908_192359-1.jpgIMG_20150908_192819-1.jpg
 
Re: Il mio capanno

francesco70 ha scritto:
Come ti capisco capannino, anche io ho cacciato fino a questo anno solo da app. temporanei e è abbastanza frustrante non poter preparare il tutto come si vorrebbe.
Addirittura stò pensando in futuro di prendere l'opzione B e farmi 3-4 bei appostamenti rifiniti di tutto punto.
Ma forse rimarrà sempre una idea, non sò. Certo cambiasse la legge e togliesse le opzioni sarebbe una gran bella cosa!
Comunque bello il tuo appostamento ha un senso di selvatico notevole, deve essere ottimo per i tb, ma non si posano sui pini infrascati?
ciao

Pensa che in provincia di Savona non è neanche un probblema di opzioni, non rilasciano proprio autorizzazioni per appostamenti fissi e allora si fa quel che si può. In ogni caso i più tanti li faccio sulle tre piante principali (2 ciliege ed 1 pero), quelli più restii a venire allo scoperto toccano sui pini (ce ne sono alcuni anche sulla destra che nelle foto non si vedono) e tendenzialmente riesco a sparare anche a quelli, ovviamente con un bel lavoro di potatura sarebbe meglio ma...
 
Re: Il mio capanno

quello che ho adesso di capanno ha una sola feritoia e li' non ho problemi particolari a parte sulle cesene fermicce che essendo molto sospettose non ti permettono movimenti troppo bruschi,quello sulla cresta ha feritoie davanti e dietro con sole in faccia sulla feritoia principale a volte capitava che mi vedessero ed ho ovviato con una tenda che tiravo al sorgere del sole problema risolto anche li' al 90% ciao
 
Oggi ho fatto un giro al
mio.

Qualche foto...

Fine del cerchio di piante sulla sinistra:

2zo9khx.jpg


Proseguendo verso destra..

25rm64m.jpg


rlx9w2.jpg


bd46t.jpg
 
Re: Il mio capanno

Volevo chiedere un consiglio ai capannisti più esperti...

Secondo voi un capanno in un vigneto può essere fattibile? Mi spiego..

Il posto che ho visto è su una collina, il passo è buono...
La mia idea era di posizionare il capanno all'interno del vigneto e sparare sulle piante (abbastanza alte) che si trovano tra i 2 vigneti. Tra i 2 vigneti ci sono circa 8 metri e le piante si trovano appunto a circa 3-4 metri tra un vigneto e l'altro. Costruirlo rialzato da terra di circa 60-70cm [1] in modo da poter sparare da sopra il pergolato delle vigne(già parlato con il titolare del vigneto che è d'accordo).

Il mio dubbio è che per i bottcci e merli non sia proprio il massimo perchè resterebbero nel vigneto. [26] [26]
 
Grazie Nicola, quest'anno volevo provare a mettere una corridora ancora sono indeciso sulla posizione dove collocarla per non intralciare lo sparo a terra, la prima idea è davanti a capanno per avere il prato libero.
 
oure io no hogià addocchiati 3 o 4 che alla prox luna li taglierò (sempre frassino),,,però fino ad agosto settembre non li piazzo perchè essendo ancora verdi ,oltre al maggor peso,se arriva del vento per giorni,specialmente in primavera,me li piega ricurvi visto che non son grandi...

anche io faccio uguale li ho tagliati adesso per farli asciugare almeno quando li piazzo sono piu' leggeri e robusti.
 
Re: Il mio capanno

eccomi qua... scusate la latitanza ma quest anno sta andando cosi.. sto sistemando casa e il tempo libero è ridotto al minimo... chi mi conosce è a conoscenza della brutta sorpresa che ho avuto l inverno scorso per quanto riguarda il capanno... proprio in qst giorni mi sto mobilitando per avere il permesso per spostarmi in un altro bosco poco lontano .. speriamo in bene che sia la volta buona... sicuramente nn potrà eguagliare quello vecchio ma è andata cosi... vi terrò aggiornati su come andrà la vicenda.... :D
 
Re: Il mio capanno

jonny ha scritto:
Domanda da ingnorante nel settore: a quanti metri si spara sulle buttate ?
Nessuno usa calibri minori come 28 o 36??

Eh si, bei posti davvero!!!


dipende da che caccia fai... io a merli e tordi bott uso per lo piu il 32 mentre per cesene e sasselli il 12 e il 20... i tiri vanno grossomodo dai 15 ai 30 mt ( i secchi sono generalmente attorno ai 20/25 mt)
 
Re: Il mio capanno

Ingredienti:
2 kg di polpa di quella della foto, Vino rosso di Franciacorta necessario per coprire quasi interamente la carne, ½ bicchiere d’olio extravergine d’oliva, 1 grossa cipolla, 1 mela.

Procedimento:
Marinare per una notte intera la polpa di quella della foto tagliata a pezzettini in un buon vino rosso di Franciacorta. Il giorno dopo avviare la cottura della carne nello stesso vino in cui è stata marinata; cuocere per un paio d’ore. Prima di procedere alla seconda fase di cottura, in una padella con olio extra vergine di oliva far appassire cipolla e mela tagliate sottili, fino a ottenere un fondo di cottura denso ed intenso. Aggiungerlo alla carne e terminare la cottura per un’altra ora.

SE HAI BISOGNO...CHIAMA!!
devono uscire speciali con questa ricettina [saporito.gif] [saporito.gif]

il bello è che viste le numerose denunce di persone "aggredite " ora ci sono su i carabinieri a fare la posta ...ahaha diventano il doppio [5a]
 
Re: Il mio capanno

francesco70 ha scritto:
stefano63 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
x stefano: per quast'anno farò ancora il temporaneo perchè essendo il posto nuovo devo valutare, poi il prossimo anno forse farò il fisso.....

x damiano: in effetti molte buttate sono vicine ma cacciando con un combinato 410/8 non ho problermi, poi per quelle più lontane c'è sempre la mia fidata doppietta Zanoletti cal.20....

ma non rischi che qualche altro ti faccia un fisso nelle vicinanze e addio al tuo appostamento fisso ? io dove ho fatto il mio primo capanno a dicembre 1989 ho richiesto appostamento e pagato tutti i vari vaglia compreso l'affitto ed il capanno l'ho fatto l'anno dopo e pensa che se non facevo cosi' mi avrebbe fregato quello dell'appostamento vicino che voleva avvicinarsi nella mia direzione , meno male che prima di iniziare i lavori ho richiesto l'appostamento ,occhio [Backstab_emoticon.gif] ciao

azz ma siete messi proprio male.... non vorrei sbagliarmi ma Simone non dovrebbe avere grandi concorrenti nelle vicinanze..
ciao
non puoi immaginare cosa si fa' ( o cosa si subisce) dalle mie parti per un appostamento , se non spari non ti si fila nessuno ma appena il posto merita occhio alle spalle ,ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto