Re: Il mio capanno

complimenti alpi ;)

io oggi ho iniziato con la motosega al capanuzzo .... dopo aver visto queste foto mi son demoralizzato aaahaahahhaah
 
mi associo a tutti, bravo Valentino, posto DOCG e bravo al fotografo che ci ha deliziato con immagini del roccolo
 
sembra che sara' un annata di pasture che ne capitano poche, forse anche a causa della sofferenza patita dalle piante lo scorso anno,
ma se il meteo/grandine, non fara' scherzi, i nostri amici troveranno di che sfamarsi da queste parti.
 
Re: Il mio capanno

Sono un pò di giorni che vago per le campagne vicino a casa alla ricerca di un posto nuovo dove predisporre il mio capanno per la stagione 2010-2011.

Dopo varie valutazioni avrei trovato un posticino all'interno di una campagna che da molti anni rimane incolta.

Chiedo un consiglio a voi su come predisporre l'appostamento, io di capanni non ho molta esperienza...

L'area si trova all'interno di un rettangolo, lungo il cui perimetro vi è un fosso con piante di media statura, l'anno scorso cacciavo su un angolo con risultati non molto soddisfacenti: le piante erano troppo folte e probabilmente ho insidiato solo soggetti pasturoni...

Ora vorrei concentrarmi nell'area compresa all'interno del rettangolo, dove vi sono dei salici e dei filari di vigna abbandonati.

Davanti come vedete ci sono due piante, penso salici viminari "salgari" dalle nostre parti e dietro alle piante dei bei filari di vigna, che fa uva ma che non viene mai raccolta.

Vorrei collocare il capanno davanti alle due piante ed ai filari, inserendo magari nel palo che spunta tra i due alberi un bel seccone e magari mettendo delle traversine che uniscano alberi e palo...

Dove dovrei collocare le gabbie dei richiami? a che altezze? sono perplesso sul fatto che gli uccelli potrebbero avvicinarsi ma rimanere sui filari e non essere scorti...

Qualche suggerimento? grazie
 
Dalle mie parti non esistono capanni senza gabbioni con dentro uccelli fissi, per precauzione basta
mettere il gabbione a circa 2 metri, per essere scomodo da raggiungere da animali e sopratutto da persone
poi una cassetta di riparo, di circa 30 cm x 50 cm, dove al interno alloggia la mangiatoia.
E il doppio fondo.

Quest' anno non ho avuto decessi.

Al contrario mi sono morte due torde in casa nella voliera riposo e non capisco il perche', una ieri
 
Ecco questa precisazione lancia delta toglie il fiato....ogni volta che appendi chissa che pensieri..

Si carlo come ha detto raul mi sento custode di un tempo passato,e cerco di preservarlo per le generazioni future per portare la testimonianza della guerra.pensa che ancora oggi a distanza di 100 anni non e difficile trovare i resti delle ossa dei muli che portavano le salmerie ai soldati,trovi ancora gavette,scheggie di granata anche grandi come una mano,bossoli,cartucce e caricatori del 91 il moschetto in dotazione ai soldati in quel tempo,e quando l'acqua della pioggia lava la terra trovi le famigerate sdrapnel,erano delle palle di piompo o ferro del diametro di 1 cm che etano allinterno delle granate d'artiglieria che caricate con una spletta a tempo venivano sparate sulle trincee dove esplodevano prima di inpattare al suolo liberando centinaia di sfere ad altezza uomo.pensa cosa potevano creare quando ti colpivano anche a metri di distanza
Se ti piace la montagna e la storia clicca su qualsiasi motore di ricerca-la guerra sul pasubio,la guerra di mine sul pasubio,e la strada delle 52 gallerie,e non mancheranno i brividi alla schiena.
 
Re: Il mio capanno

roma3 ha scritto:
Cari amici capannisti, non posso fare a meno di leggervi perchè da vecchio capannista riciclato in modo forzoso( alle cacce con il cane e alla migratoria a volo), per motivi di salute, ora che sono in pensione ed avendo tempo, dopo aver risolto i problemi di salute, vedendo le vostre meravigliose foto sui capanni, mi state riattacando questa grande passione che non si era mai sopita in me, ma pensando di dover riattaccare da capo con capanno, richiami etc. considerando la non più giovane età mi rendo conto a malincuore di non poter più fare una scelta di questo tipo.
Comunque vi leggo sempre con grande attenzione, sentire gente che alleva tordi cesene etc., costruisce capanni che sembrno villette, foto stupende degli appostamenti, mi mette addosso un grande rimpianto........
Comunque animo, vi ringrazio di tutto il materiale che mettete in rete, è veramente stupendo, e vi prgo di continuare.
Un abbraccio e un saluto a tutti
Un capannista nel cuorre e nell'anima
Marino
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
grazie a te marino,
se qualche volta il prossimo anno vengo verso siena con le gabbie, sarai sicuramente invitato,chiaramente alla colazione ci penserai te,
visti i salumi e formaggi delle tue parti [saporito.gif]
p.s.
bello il ribobolo..... :wink:
 
Bello capanno ai pini: profumo di vecchia memoria, la sensazione di aria fresca pulita. Un colmo con un "piazzale" con vista dove la sosta è reclamata da un canto invitante, erano anni che non ne vedevo così, il sicuro divertimento appare dai racconti sintetici e puntuali, la strada è quella del miglioramento continuo, si vedono mani esperte e tanto tanto lavoro, ma soprattutto appaiono idee chiare e precise. Non è trascurabile poterci arrivare vicino con la macchina, ma di primaria importanza il fatto che si trasmettono emozioni e la tradizione continua, un privilegio non per tutti che da grosse soddisfazioni, bravi.
 
salve ragazzi
sono assalito dai dubbi:
prima di fare un fisso sto preparando dei temporanei per valutarli poi decidere e prendere le necessarie autorizzazioni.
Quello dove ho già lavorato parecchio dove avevo l'intenzione di cacciare i bottacci di ottobre(e non credo che posso ottenervi l'autorizzazione) è in un mare di eriche dove emergono poche piante che ho iniziato a sistemare(qualcuna è sparita) e mi pareva stesse venire molto bene....
il problema è che se si buttano anche nelle eriche (da noi si chiamano scopi ) ho perso solo tempo perché la cosa non è sanabile, poichè sono tantissime e non posso esagerare.
Ditemi per favore che si buttano raramente nelle eriche e che preferiscono le piante basse e con le filarole appena sopra le eriche!!!!
Sulle eriche non penso che si posino visto che ha i rami troppo esili, almeno finche è giovane. sui rami più robusti si può posare ma non è tra le sue piante preferite. Quanto sono alte queste eriche?
 
chiedo aiuto al Forum, scrivo ne il mio capanno perché non sono capace ad aprire una nuova discussione ...[sportschiri.gif]

da 2 anni sto cercando di trapiantare al capanno l'Erica Arborea ad alberelli che trovo nei d'intorni di casa mia ma senza ottenere niente, solo morie di quello che trapianto. Ho provato ha coglierne in luna calante, crescente, ottobre, novembre dicembre, gennaio e anche febbraio, risultati sempre KO, piantine morte. Qualcuno di Voi l'ha già fatto? Oppure, conoscete vivai che ne tengono?

Ciao Mario, puoi inserire scritto sopra nelle piante da pastura, comunque vedrai che LorenzoPt il n 1 in materia ti sapra' illuminare senza dubbio ...ciao.
 
Concordo che fino a 40 mt cadono eccome con buone canne e cartucce..., concordo anche sul fatto che le cesene spesso si buttano sulle cime, ma i bottacci e i merli si buttano anche più bassi..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto