ottimo vasco, ottimo lavoro, io ne sto preparando uno simile ma l'asta che permette ai volatili di rientrare in gabbia, magari piu' corta avevo intezione di posizionarla anziche' in senso orizzontale, verticale con la guida che sta sopra il gabbione e procede nello stesso senso dal fondo sin verso alle aperture da dove immetti e riprendi i richiami , non cambia molto .......... complimenti
 
Re: Il mio capanno

Lorenzo.... minch....te sei pericoloso.... uno con te la mattina si sveglia a casa e trova accanto una villa abusiva....chiami i vigili....e l'hai belle smontata...ABUSIVO!!! [Trilly-77-24.gif]
 
Forse rubare no ma visto che il gabbione è piccolo e senza ripari, morirebbero mangiati da qualche animale o a causa del freddo/pioggia.. sono animali comunque abituati a stare sempre dentro la stanza..e poi comunque al capanno più di 3 volte a settimana non vado..li terrei poco d'occhio.
 
Re: Il mio capanno

oldarin ha scritto:
ottimo Andrea anche perchè arrivi in macchina sembra...però sembrano dei bei tiri ?
nn ho ancora focalizzato il posto,sembra dalla parte in pianura...
ciao

ciao Rinaldo,
il capanno è a sud della A4, dal baitello il lago rimane a sinistra e si spara verso est (putroppo..).
la torre rimane alle spalle (quindi a ovest) del posto (fra il capanno e la torre c'è la statale che va verso Valeggio..
speriamo bene dai...le piante sono a tiro di 12/20...una piantella rimane a destra ed è più vicina..ci metterò una bella brocca..
a presto
 
Re: Il mio capanno

ottimo aldo bel lavoro. anche io con le secche faccio come te; sempre un chiodo per evitare che giri quando l'ho issata..preferisco uscire quekl mezzo metro inb più per evitare l'anno successsivo di riposizionalrla.consiglio la carrucola e di fissare con un cordino il palo alla pianta in due punti sopra e sotto dimodoche se siete soli sulla piante si evita che si ribalti o cada il tutto...almeno sta vicina alla pianta.ciao
 
Re: Il mio capanno

Per i sasselli e le cesene ho predisposto una "pianta in ferro"


Scusa Angelo, premetto che questa non è una critica ma semplicemente una mia personalissima opinione: sono convintissimo che sarà pratica funzionale e che dura anni ma al mio capanno una “pianta in ferro” mai!!! Ti credo, e ne sono contento per te quando dici che le catture sono del 70% ma io non potrei stare cinque e più ore, per giorni e addirittura mesi a guardare una pianta di ferro, quando al mattino arrivo al capanno, già prima di iniziare ad attaccare i richiami, si deve creare quell’atmosfera che questa caccia rende unica, perché ciò accada il posto deve essere il più naturale possibile, deve farti sentire il bosco addosso e tu ti devi sentire nel bosco ed una “cosa così “non potrà mai contribuire a creare tutto ciò al mio capanno, per posizionare il seccone centrale, in cinque persone, giovani e forti, veramente … giovani?.... non più tanto, forti ?.... così così, ma volontà tanta , abbiamo impiegato sette ore ma come dicono nel famoso spot televisivo “alla fine ce l’abbiamo fatta” ho dovuto aggiungere qualche ramo, perché mancante e qualche traverso ma tutta roba naturale reperita sul posto, credo di poter affermare che il risultato sia visivo che funzionale è stato ottimo, lo possono confermare, aimè a proprie spese, il buon numero di bottacci e merli che si sono venuti a posare su quei rami, per i sasselli aspetterò l’anno prossimo sperando di avere un passo migliore
Un saluto vasco
 
Re: Il mio capanno

markio ha scritto:
gnacche ha scritto:
bello Markio. ma le piante si sono spogliate perche sentono l autunno o le hai sistemate tu?
noi, nel nostro capanno, le abbiamo potate. (quelle a dx con la scala)
per me è una cosa nuova che non avevo mai fatto. vediamo.....

è una zona dove i castagni hanno preso la malattia e quindi sono così da soli...le buttate fresche e le foglie che ci sono me le tengo da caro!!...e se vedi le foto che ho messo in precedenza a metà novembre sembra paesaggio di tim burton..
ti consiglio anch'io nel tuo posto visto che hai fatto un gran lavoro metti la ciliegina alla torta con un paio di bei secchi..a novembre ci ringrazierai!! [lol.gif] [lol.gif]

ma, come ripeto, i secchi erano destinati per questo fine settimana. non saprei immaginarmi un capanno senza secchi. solo che non abbiamo fatto in tempo a metterli. a metà luglio non ci era ancora arrivato il pemesso. agosto eravamo quasi tutti in ferie e non abbiamo lavorato. fortunatamente eravamo in 4 e il lavoro è fuggito via bene. ora domani devo andare a vedere una noce. se trovo dei bei secchi vi posto le foto dopo averli montati
 
Re: Il mio capanno

questa foto è stata scattata di sera,all'alba mi trovo il sole sulla sinistra ed in effetti su quel lato(dove fortunatamente sparo poco) mi trovo infastidito fin quando non si alza un po,solo su quel lato perchè poi di fronte è già alto e va benissimo.
Il capanno sta bene li e purtroppo nelle giornate assolate so che su quel lato sono un po invalidato per una mezzora abbondante,tra l'altro dovrei anche sfoltire migliorando la visibiltà degli uccelli che arrivano ma,peggiornado ancoracon il problema del sole,boh porterò un paio di occhiali :)

Era solo per curiosità.
Mi rendo ben conto che un capanno..... una volta che viene deciso dove metterlo....... diventa quasi impossibile spostarlo. ..... non fosse altro per il lavoro che c'è intorno frutto di anni e anni di potature e accessori vari.
 
Re: Il mio capanno

quest'anno ho fatto 6 (dico sei!!!!) peppole.....lasciamo stare.Da cin e' moooolto buono, peccato che le piante siano un po' sporche.Ma e' sulla linea di passo.
Di la' ora e' arato ma fino ai primi di dicembre, il contadino mio amico mi lascia le stoppie di qualsiasi coltura fa, quindi di pastura ne resta.

Eh allora è formidabile. Io ho un campo simile sempre incolto a 300 metri circa dal capanno ed i cin, finito il passo, arrivano tutti da la.
E per la cronaca hai fatto il triplo delle peppole che ho fatto io [42]
 
chiedo aiuto al Forum, scrivo ne il mio capanno perché non sono capace ad aprire una nuova discussione ...[sportschiri.gif]

da 2 anni sto cercando di trapiantare al capanno l'Erica Arborea ad alberelli che trovo nei d'intorni di casa mia ma senza ottenere niente, solo morie di quello che trapianto. Ho provato ha coglierne in luna calante, crescente, ottobre, novembre dicembre, gennaio e anche febbraio, risultati sempre KO, piantine morte. Qualcuno di Voi l'ha già fatto? Oppure, conoscete vivai che ne tengono?
Grazie a tutti in anticipo.
 
Perchè certe piante non fanno i frutti ma fanno i fiori?
Conosco qualche pianta che presumo sia questa, ma forse la confondo con un'altra .

C'è una varietà di umbellata che l'uccelli preferiscono , magari bacche di diverse dimensioni ecc.... c'è modo di riconoscere quelle più appetite?

l' unico e' quello delle foto, l' eleagnus umbellata e' una razza unica ed e' autotrombante come me, non serve m/f, poi ci sono tutte le altre varieta' di eleagnus,
quasi tutte producano bacche ma non sono appetite come queste, un altra varieta' interessante potrebbe essere l' eleagnus angustifolia, ma inizia la produzione dopo qualche anno e credo che sia piu' delicato per il freddo.....
 
Re: Il mio capanno

giulz ha scritto:
botahv79 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
roby pero' sei un talebano te e anche il trentino....


dovevano essere dei nostri ieri invece.... [Backstab_emoticon.gif] [Backstab_emoticon.gif]


ahhhhhhhhhh ma allora devi specificare ... ce trentino e trentino... :D


Qualcuno ha da fare durante il giorno.....e i lavori al capanno si devono fare quando si ha tempo (Sabato e Domenica) famiglia permettendo ......Mi dispiace ma ho mandato il braccio destro..(Carletto DJ)spero abbia tenuto alto il nome delle Giudicarie e non abbia fatto la solita figura....
 
Re: Il mio capanno

belli!!bravi...mi piace quello trentino....anche xchè mi piace l'ambiente di quota...faggi e il resto...avevo fatto anche io domanda per un posto a 1500 ma purtroppo non me l'anno dato per motivi campanilistici... [censored.gif]
 
Ciao Francesco, ma le piante le lasci così folte o le devi ancora sfoltire???? in particolar modo quei rami orizzontali non li pulisci un pò?
Le foto non rendono bene il folto, ti assicuro che di tordi ne vedo il 99 % di quelli che si posano! sfoltire troppo ha la conseguenza che mi si posano nel bosco dietro e non vengono sulle buttate..
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto