Il mio capanno

Noi abbiamo un po la mania dei secchi..+ o - 18, considerando che il posto e quasi 360 gradi..tranne una fetta di prato..me ne basterebbero 1/3.. :)



sepahury.jpg
 
le piante sono gia messe abbastanza bene rispetto al ipotetico capanno sono gia un po a ventaglio... cmq il progetto è:
-metter dei cespuglietti o siepi sotto i pini
-mettere due pali (probabilmente in ferro) distanziati tra le 2 piante alti sui 4/5mt con in cima un secco e sotto delle traverse orizzontali..
-sfoltire le 2 piante e metterci dei secchi
-metter dell edera o piu probabilmente della vite canadese in modo che mi coprino i pali verticali e un po quelli orizzontali...
 
Re: Il mio capanno

aemer ha scritto:
Lo so che potrebbe non essere il posto giusto ... ma l'argomento è questo.

Ho avuto in questi giorni la possibilità di posizionare un capanno in un ottimo posto ( solo ora purtroppo )

Essendo ormai tardi e non potendo muovere il mio precedente vorrei riuscire nel giro di 2 o 3 giorni a costruire un capanno alla bene meglio.

Il problema è che non posso come per l'altro costruire basi rialzate ... struttura interna .. pareti in perline e via dicendo ma dovrei fare una cosa abbastanza veloce.

La prima idea che mi è venuta è usare dei pannelli in abete dello spessore di 2,4 cm ... ma ho appena telefonato in falegnameria e i prezzi sono sui 35 euro al mq ....

Pensando che il capanno può essere al max 2x1,5 alto 2,10 metri sono più di 15 mq di tavole ..... mhhh ...

Normalmente per l'altro capanno ho recuperato assi qua e la .. ma ora vorrei costruire il tutto entro una settimana ....

Affidarmi per questo anno ad una tenda ? o cercare qualche altro tipo di pannello ?

Chi mi aiuta ?

Grazie mille




i pannelli di abete monostrato qui da me costano 70 euro( 5x1.21) totali con spessore 20mm, mi sembra che il 24 costi una decina di euro in +. sono sicuro perche facendo il falegnami li uso abbastanza spesso.
per caso dalle tue parti non c è qualche venditore di pannelli coimbentati? se ci fosse puoi chiedergli se ha dei pannelli fallati.
l anno scorso abbiamo costruit 2 capanni con questo materiale. considera che ce l hanno messo 16-18 euro al mq. tengono molto + del legno la temperatura anche se una nocetta in legno è sempre + elegante e tradizionale.
 
porc...a vacc..a ..[sconvolto.gif],,scommetto che una mazzata era una carezza di fronte a ciò...pure a me venne un infarto qualche anno fa col capanno in pianura..il contadino (proprietario)...mi portò in cascina il capanno che avevo usato a stagione prima perchè ci voleva piantare il granoturco..la cosa si ruprstinò senza problemi..ma io al momento
mi son sentito gelare quando non lo vidi il mese di agosto per i lavori...certo che la tua situazione è molto seria...come ti han gia detto devi sentire il padrone..e magari spostarlo nei paraggi...az..questa non ci voleva...proprio a pochi giorni...auguri fabio..
ciao
 
Re: Il mio capanno

LORENZOPT ha scritto:
[eusa_clap.gif] bello davvero, ma toglimi una curiosita', ci cacci solo sasselli e cesene quando non ci sono piu' le foglie o anche tordi e merli?
diciamo che a queste altitudini bene o male quando la foglie sono giu' tordi e merli sono agli sgoccioli.poi dipende dalle stagioni.ciao
 
Re: Il mio capanno

CACCIA78 ha scritto:
ma aldo è quel capanno che mi dicevi che volevi fare ma non ti davano il eprmesso? se è così complimenti!!!!! ma si trova nella valle che guarda verso san zeno giusto?
no non è quello..anche quest'anno domanda ma rigettata perchè aveva già fatto richiesta un residente anche se i ci gioco il collo che nessuno andrà li prendono apposta per non far andar nessuno so per certo che alcuni li ha gente che va col cane e loro mica vanno al bait..fan fare qualche giornata a qualche loro socio....fortunatamente ho avuto un occasione tramite mio cognato non è il bait che sognavo ma son almeno lì poi si vedrà...si trova nella valle che guarda verso il colle e malga Gale...sul fianco opposto a dove c'è il roccolo del colle...vicino alla Malga Bovidori per l'esattezza
 
Il primo dei due capanni è quasi a posto, per iniziare siamo pronti. Nel frattempo sistemeremo anche l'altro (intanto stamattina all'alba abbiamo sterminato i calabroni che c'avevano fatto il nido....)

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg
 
in un video della Lugari sul capanno, mi pare il numero 8, c'è un secco coi in rami ricurvi messi in linea con la fuicilata che parte dal capanno...non è facile spiegare a parole.
mi pare che il buon mirko una volta aveva raccontato che suo padre li "produceva" in quel modo mettendo i rami in tiro e facendoli seccare.
credo che il migliore per il carniere sia quello; per gli uccelli gregari ovviamente.
 
Re: Il mio capanno

Gran bel lavoro!! Speriamo sia debitamente ricompensato. Il capanno poi...ci andrei ad abitare
Beati voi che con poco ve la cavate, e gia sapete se funziona, mentre io sono tre mesi che lavoro e il risultato lo saprò in ottobre, sono gia sicuro che devo tagliare ancora alcune piante, ma rinvio al prossimo anno, se il posto funziona, (ne sono certo), intanto vi metto le foto in sequenza del lavoro, ma non ho ancora finito, ancora per qualche giornata
buon lavoro a tutti enzo
Vedi l'allegato 30980Vedi l'allegato 30981Vedi l'allegato 30982Vedi l'allegato 30983
 
belle immagini sapete cosa vogliono dire?! CI SIAMO QUASI!!!!!non mi stanchero mai di ripetereW LA CACCIA E I CACCIATORI
ps prete io ho sedici carrucole messa la prima 20 anni fa poi pian pianino migliorate come fattura e come quantità be che dire se sei scettico mi dirai tra un po .... uno spettacolo vai lontano dal capanno e senti la differenza poi mi dirai
 
Re: Il mio capanno

duel ha scritto:
infatti per conoscere qualcuno intendevo cacciatori del posto..bisogna farsi dentro a forza di aperitivi..caffè...ecc ecc...va bè ci provom lo stesso...

Anche se i gelosi ci sono anche quì...almeno io ho la fortuna di avere tutti e due i capanni sul mio terreno....quindi ho la fortuna di fare quello che voglio....non saranno eccezionali...ma sono miei...e non è poco...
 
Re: Il mio capanno

turdide84 ha scritto:
robytn ha scritto:
In trentino possiamo averne fin che vogliamo il problema è che,almeno qui,poichè non si possono realizzare appostamenti fissi su suolo comunale ma solo su proprietà private capite che non tutti dispongono di tanti siti (in zone vocate al passo) da poter realizzare capanni ovunque quindi al massimo ci si limita a due o tre posti al max.

Roby..noi di fissi possiamo averne max 3...(guarda sul libretto....) poi per il fatto del suolo comunale dipende da comune a comune...nel nostro per esempio con debita domanda si può fare anche sul suolo comunale...

Ma difatti per il suolo comunale il mio era un discorso riferito al mio paese dove il comune non ti lascia fare niente;per il discorso del numero dei capanni ho chiesto così a titolo di informazione l'anno scorso al comandante della forestale e mi hanno detto che il numero può anche essere superiore ai tre indicati sul libretto ma dal 15 /12 in poi se ne possono usare massimo due mentre prima anche quattro.
Comunque più di uno o massimo due se curati come si deve vorrei vedere chi è in grado di sostenerli
 
Re: Il mio capanno

Lo so, ma il problema è stato fino ad ora il doversi portare dietro troppi richiami e non avendo la possibilità di arrivare con la macchina non ce la facevo...ora invece ho trovato la soluzione il prossimo anno la metto in pratica, anzi dammi un consiglio per costruirmi un tunnel, tanks...

tunel temporanei in najlon,non li ho mai costruiti, fissi in rete zingata si
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto