Re: Il mio capanno

pecos ha scritto:
Finalmente dopo anni sono riuscito a fare delle foto al mio capanno sulla costa tirrenica..[attachment=0:31cytvsz]DSCN1439a.jpg[/attachment:31cytvsz][attachment=1:31cytvsz]DSCN1438a.jpg[/attachment:31cytvsz][attachment=2:31cytvsz]DSCN1437a.jpg[/attachment:31cytvsz]
Ciao Pecos, dopo che stamani (alla fiera a capannoli ndr) mi hai detto che hai postato le foto del tuo capanno sono andato subito a vederle. Complimenti per il tuo appostamento.Ciao Fabrizio
 
Re: Il mio capanno

botahv79 ha scritto:
bello Andrea, peccato che non avete i cin cin, senno' con quei bei secchi sai che spolveroni.....

Ma lo sai che hai pienamente ragione!!!!!E' un continuo....se ne fermano 2,3,4 per volta (soprattutto sul secco sopra il pino) stanno lì qualche secondo a guardarsi intorno e poi se ne vanno via belli tranquilli!!!! [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
E il bello che non ci sarebbe bisogno neanche dei richiami! [19]
 
Re: Il mio capanno

Daniele86 ha scritto:
Appena posso pubblicherò altre foto per farvi vedere anche come si presenta davanti il capanno!!!!! Tengo a precisare chè è un capanno nuovo nel bosco e quindi dovrò lavorarci ancora qualche anno come dice Andrea sfoltendo un pò le piante........... L'altro capanno che ho è in pianura e rispetto a questo c'ho dovuto lavorare la metà!!!!!!!!!!! Che fatica Ragazzi partire da zero.............
Grazie a tutti per i consigli


Quoto al 100%, il lavoro nel bosco è dieci volte di quello in pianura, magari con due o tre sole piante da preparare [meaculpa.gif] , però come diceva qualcuno, nel bosco puoi perdere anche qualche tiro ma ne guadagni altri perchè se si mette un branchetto di bottacci nel fitto possono anche venirti tutti o quasi, uno per volta, se hai poche buttate un pam e via.
ciao

ciao
 
Prendendo spunto dallo schizzo di Romano, vi indico un sistema di fissaggio, suggeritomi da Baraggia, sia del secco che dell'asta al relativo supporto, il TIRAFONDO, l'ho provato e mi son trovato da D*o: niente più fil di ferro che col tempo si allenta per effetto dell'essiccamento dei legni con la possibile rotazione del secco e con 2-3 punti di fissaggio sei a posto e non si muove più niente.

14CO1236.jpg
 
Romano, il tuo capanno non sfigurerebbe nemmeno nei più bei parchi botanici d'Italia, i tagli, i colori trasudano passione.
Bellissimo.
E un bravo anche a Remo, si vede il gran lavoro fatto
 
Quest'anno ho un pò più di tempo libero e mi sono dedicato diversi giorni ad uno dei capanni di montagna, ho staccato le buttate, sia gli alti fusti che gli arbusti, dal bosco circostante, di circa 5/10 metri, oggi ho preparato il capanno per spostarlo..
 
ciao, si il sorbo dell'uccellatore è stracarico mentre il montano non ha una bacca...

che invidia guarda. vedere delle piante cosi cariche di sorbo mi fa già pensare alle mie care cesene. spero di riuscire a venire qualche volta a San Fermo. mio cognato come ti avevo detto ha il capanno poco distante, sul torezzo. io anche quest'anno mi limiterò a legare e appendere casse e casse di cachi e mele!!!!!!

- - - Aggiornato - - -


purtroppo di aiuti ne avremo sempre meno visto che la passione i giovani non la prendono visto le menate che ci sono oggi ad andare a capanno io oggi pulito diverse piante alto fusto e delle piccole nocciole manca ancora un 4 5 giorni di lavoro per vedere come voglio(nel limite per poco tempo)ilcapanno apposto ne pulisoc 2 uno mio uno del babbo e devo dire che anni fa avevo piu passione perche avevco piu tempo orasempre di corsa comincia a pesare davvero il lavoro da fare tengo duro ma il lunedi si è davvero distrutti dal lavoro invece di riposare la domenica ci si distrugge i capannisti sono davvero pazzi a fare certe fatiche siamo proprio matti da legare[eusa_clap.gif] bravi a tutti

hai perfettamente ragione. io ho 25 anni e di coetanei che vanno a caccia a capanno non ne ho neanche uno. anzi quando non esco la sera perchè la mattina mi alzo presto mi dicono che sono un pazzo. oppure quando passo week end interi a potare piante e rifinire i piccoli dettagli invece di andare in piscina.

spero solo di poter coltivare a lungo questa passione sbocciata da pochi anni, anche se i presupposti non sono ottimi (viste le continue polemiche sul mondo dei richiami vivi).

di dove sei di preciso? leggo che sei di bergamo
 
Re: Il mio capanno

oldarin ha scritto:
kunfors ha scritto:
io ho un cappanno ho appostamneto fisso fatto con mattoni ma ho paintato del bamboo cosi lo mimetizzo,caccia da li dentro e un appostamneto fisso,da li sparo tortore ,tordi e tutto quello che e legale da noi....caio a tutti
la prima
scusa forse l'avrai gia detto ma spari al volo...? le piante dalle foto sembrerebbero lontane
sembra molto comodo..... [eusa_clap.gif]
da noi un posto così con muro e mattoni l'avrebebro giò sequestrato con chissà quale scusa pur di non...... [anzioso.gif] .

Certo che sparo al volo......ho dei alberi vicine che non si vedono quelle che vedi in sfondo non sono nel mio terreno.
 
Lorenzo mai il babbo, spero almeno fosse assicurato a imbragature o quant' altro......

no, per quello avevo paura e son sempre lavoracci, anche se e' sempre stato il suo mestiere, ma va su' con troppa sicurezza e a volte e' proprio quella che ti frega, comunque e' fatta e fatta bene;-)[/QUOTE]

Ottimo allora, ma sempre massima attenzione...........:rolleyes:
 
i cinghiali bresciani son + affamati..a parte scherzi...spero che quanto sopra han scritto sia efficace almeno per qualcuno...perchè...testimonianza diretta..il mio vicino la scorsa stagione anche lui
visitato dal maiale, ha cosparso di palline di naftalina i punti dove gli han ribaltato il manto erboso..risultato..dopo circa un 15 gg non si son + viste nememno le pastiglie di naftalina...ovviamente non le han magiate ma sotterrate da consecutivi ribaltamenti...hai il prato nel quale nascono da sempre oltre a narcis i crocus ..(poi ci son parecchie speci di sti crocus..(in dialetto ns si chiamano maigole)) ...nel mio ho solo qualche narciso e molti meno crocus..anzi da qualche anno si sono diradati...purtroppo questi deterrenti non han fatto effetto..(noi siam 1000mt..)...
in rete ho visto che ci son molti deterrenti...ma a quanto pare duran max 20gg ..
ciao

certo è come dici tu infatti le palline di naftalina vanno messe minimo ogni 5 giorni saluti.
 
Re: Il mio capanno

dopo la siccità ora la tanta pioggia ha fatto diventare tutto verde ..un po alla volta sto riuscendo a iverdire tutta laparte sassosa attorno al capanno ..sperando che i cinghiali quest'anno non arino di nuovo tutto ...


Anteprime Allegate

gran bel lavoro complimenti ciao
 
Re: Il mio capanno

ieri sono stato a sistemare uva selvatica e uva canadese ..penso che nel giro di un paio d'anni dovrebbero coprirmi tutte le file di pertichelle ..

belle le pertiche ricoperte paolo.......
ma sai che pensavo, che appena ci sparate sopra con quei cannoni che usate tu e i tuoi colleghi......addio vite del canada'!
 
Re: Il mio capanno

Maurizio complimenti per la cura che dedichi all'appostamento, ma il panorama di cui mi parlavi ieri è quello che si vede nella prima foto...??
 
E vero che con il vento e sempre attiva, il problema della card si risolve....io l'ho messa con il doppio della memoria.......[rk01_matrix_02.gif]
L'ho usata due anni fa, è comoda ma il problema è il movimento. Si attiva al movimento e riempie la sd card in un paio di giorni. L ho tolta dopo una settimana. Il posto deve essere senza vento e messa in un posto poco visibile
 
Re: Il mio capanno

roberto75 ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] ma dove si trova?

Il capanno si trova a 10 minuti da casa e questi risultati sono il frutto di 4-5 anni di impegno costante, anche se tante sono le cose da fare....
lo so bene.io ho tirato fuori quasi un giardino che prima era una steppa a 1300 metri di altitudine e non vicino casa....quanta passione....
 
Re: Il mio capanno

andreaPT ha scritto:
botahv79 ha scritto:
bello Andrea, peccato che non avete i cin cin, senno' con quei bei secchi sai che spolveroni.....

Ma lo sai che hai pienamente ragione!!!!!E' un continuo....se ne fermano 2,3,4 per volta (soprattutto sul secco sopra il pino) stanno lì qualche secondo a guardarsi intorno e poi se ne vanno via belli tranquilli!!!! [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
E il bello che non ci sarebbe bisogno neanche dei richiami! [19]
ma che te frega......tanto tu l' hai messo sull' avatar [Trilly-77-24.gif] codesta e' nostalgia [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Il mio capanno

un po' per pigrizia o forse piu' colpevolmente per disinteresse essendo una caccia che io non pratico non avevo mai visitato questa stanza,comunque sia ammiro e rispetto la vs caccia e vi ritengo tra i veri cultori delle cacce tradizionali e spero non debba morire mai.non so se possa interessare ma vi allego le foto di quella che fu'un arte,ilcasello di un vecchio roccolo posto in zona collinare vicino a casa mia costruito alla fine degli anni 50 e restato attivo fino al 1966.purtroppo la vegetazione arborea di un tempo non cè piu' come sono sparite le collinette coltivate di un tempo per far posto a case e cemento.
un saluto massimiliano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto