grazie a tutti per i complimenti, difatti ci vado quasi sempre tutto l'anno, posti per dormire ce ne sono e anche per mangiare, il fienile è grande. Il posto caccia non è vecchio, al massimo ha 10 anni ed i miei predecessori ne hanno fatte e combinate di tutti i colori tagliando quello che non dovevano tagliare e altro ancora. Disboscato almeno 2.000 M2 di spini e potato piante a non finire ma sto sempre attento anno dopo anno a tagliare per non rimanere a bocca asciutta. Mi hanno detto di un passo migratorio ed è dal primo anno cioè 3 stagioni di caccia che la venuta più importante del passo del passo è da un'altra parte quindi in questa prossima primavera devo spostare il capanno di 10 metri e orientarlo almeno di 90° a destra direzione così quando sono da solo vedo almeno ì 180°. L'apertura visiva come dicevo è a 365° TB e ME che vengono da una parte della posta mentre le CE e i TS vengono dalla parte opposto, che dire, spero il prossimi hanno di aver almeno finito questo, le piante, come dicevo a Xebo sono alte e più di 10 quindi c'è da faticare non poco a pulirle poi rimane il prato che tra tutt'intorno è almeno 3.000 M2. Per COM davanti a me in basso a SX c'è Lavenone, di fronte i monti di Saurnio sopra Lavenone e andando verso destra c'è Bisenzio, Presegno per poi arrivare al passo della Berga che dal Baremone va al Maniva. Alle spalle del capanno da 900 metri si va subito ai 1.400, il passo viene da destra e/o sinistra ma sono veloci ad arrivare ma anche veloci a ripartire perché vedono la valle aperta quindi non abbiamo molto tempo per ...purtroppo ne perdo abbastanza per il motivo del capanno sbagliato ma ripiego in fretta, già deciso come e quando. Per OSSERVATORE ROMANO, grazie per la bellissima descrizione, si mi da molte soddisfazioni, lassù mi riposo solo a guardare e mi riempio di gioia quando i miei richiami appesi e nelle corridore (tanti) fanno musica vera. Non sono più giovane ma riesco ancora a sognare e far sognare anche mio figlio che caccia con me. Adesso stiamo piantumando pasture e spero in qualche hanno di aver completamente cambiato l'impostazione vecchia perché se non ci sono pasture da me, il passo e velocissimo senza transito, purtroppo. A tutti veramente grazie. A Xebo, non è che mi offendo se non fai le salamine, accetto volentieri quello che passa il convento e da buon ex rugbista, magno magno.

ahah..pensavo all'arrosto di tordi xchè più apprezzato..ma se vuoi le salamine(che presumo siano salsicce o sbaglio)nn c'è problema..
 
Re: Il mio capanno

Per gli amici Umbri che mi hanno chiesto di vedere il mio capanno, riposto alcune foto andate perse col problema di qualchemese fa.
 
altri lavoretti fatti ieri.. messo un po di filarole e piantato delle edere sui pali di ferro speriamo nn si secchino...i sanguinelli iniziano a mettere le foglioline invece i pini nonostante il terreno sia umido stanno risentendo del trapianto e molti aghi sono gialli... vedremo..

_____________________________________________________________________________________________________________________

Bel lavoro Giulz,
personalmente comunque metterei anche una siepe sempreverde per fare un pò di macchia...dovessi scegliere fare una fila un paio di metri davanti alle filarole e qualcosa più rado anche dietro..
Tipo qualche alloro con le bacche dietro e pyracanta davanti da tenere sempre sotto il livello delle filarole..

Ciao
 
Re: Il mio capanno

hi hi..mi viene da ridere...è proprio vero che in ogni posto ci sono le proprie usanze..

rispondo in ordine..
1) il termine corsini è già stato spiegato...comunque sono i sasselli.
2) sparo al volo ma in percentuale direi un 15% e soprattutto tordi posati sulle roveri grandi che una volta che si spara posato skizzano via!
3) non è un posto assolutamente da corsini...ne fai si e no una 15ina all'anno..UNICA eccezzione a fine ottobre del 2005 quando un giorno, mi sembra l 25 o 26 ne feci 24 in una mattina!!ricordo che quando lo dissi in giro nessuno mi credeva anche perchè nessuno quella mattina ne aveva visto e passai anche da bugiardo!strana la migrazione..ma soprattutto chissà da che rotta erano arrivati!
4) acqua e freddo li prendo tutti, anche se ho anche un bel tetto ma negli ultimi anni non ho nemmeno più montato.
 
Capanno per cesene tagliatom70 %del prato.il socio finira al rientro ferie.a ottobre poi pulizia piante e cambio secco.
alla'altro capanno ieri sera super taglio esterno alle buttate...ho limato di 10 cm la montagna da come so o stato basso...

ciao caccia78, ho visto che a San Fermo è pieno di Sorbo quest'anno. mi sa che se tengono ci sarà da divertirsi con le cesene!!!! sono passato domenica e ce ne sono parecchi!!

da me invece (che ho sorbo normale, non degli uccellatori) nulla di nulla anche quest'anno.
 
Re: Il mio capanno

Complimenti davvero, bel posto e soprattutto mi sembra che i lavori fatti siano decisamente sufficenti per poterci cacciare questa stagione. P.S. la custodia del BOSCH mi fa pensare che insieme a te c'era qualcunaltro...... Domanda.... a quanti metri siete s.l.m. ?
 
Re: Il mio capanno

Sono a circa 1150 m e ho la veduta della valle di Fonteno sulla mai sinistra e della valle di Vigolo sulla mai destra.
(preciso che il monte in totale arriva ad un altezza massima di 1200 / 1250 circa)

Eh si un bel capanno proprio..a che altezza sei poi?complimenti come disse il Diego il tipo di bait che piace a me.....
 
Re: Il mio capanno

nonnopulpetta ha scritto:
bello mi piace sembra di essere nel bosco, certo che ci vogliono occhi buoni... :mrgreen: ma non lo puoi fare il fisso in Umbria?

Certo che lo potrei fare, anche se non tutti i comuni hanno posti disponibili, ma non lo faccio per non essere obbligato sempre nello stesso posto....considera che in questo capanno se non arrivano i sasselli dal 15 novembre puoi smettere di andare, poi annate come queste che non c'è nemmeno una pastura....
 
Re: Il mio capanno

francesco70 ha scritto:
Comunque stefano quei castagni dietro io li "cuccherei" se potessi (cioè li peterei molto corti) così le cesene non hanno scelta, si posano sulle buttate o se ne vanno affanc..

ciao
Invece meglio tenerli perchè sopratutto a fine stagione le cesene hanno la tendenza a rimanere fuori dall'appostamento e se si hanno delle piante lontane ma a tiro è meglio....
 
Re: Il mio capanno

alcune foto del mio capanno la scorsa stagione.
chiedo scusa per la qualità delle foto fatte con il cell.
purtoppo non danno giustizia alla belezza del posto e alla meraviglia dei secchi messi dal buon Mirco e dal mitico Giovanni Bottaro!! Non finirò mai di ringraziarli e di dire quanto siano persone squisite!!
 
In uno dei capanni ho un formicaio di "rizzaculi" che saranno 10.000, una mattina di queste ci vado con la bombolina di GPL a scaldarle un pò, con il veleno in polvere ci ho provato, granello per granello lo buttano tutto fuori dal nido..organizzazione perfetta..
 
Re: Il mio capanno

zona alpi 72 ha scritto:
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] ma dove si trova?

Il capanno si trova a 10 minuti da casa in media collina (400-500 mt) su un versante assolato e questi risultati sono il frutto di 4-5 anni di impegno costante, anche se tante sono le cose da fare....
Comunque non fatevi ingannare dalle prime 2 foto! la costa sotto il capanno è al 25% di pendenza e i capi abbattuti rotolano x un po'....!!
 
Re: Il mio capanno

grifonenero ha scritto:
Armando ma sti apostamenti son piu' per colombi o per tordi?



Bota un tempo eran per tutto quelo che passava !!
dal fringuello all'orso bianco

ora nei giorno buoni passano al 70% di fringuelli
20% di tordi
5% di colombi
5% di storni

insomma la maggior parte del tempo si passa a contar voletti di fringuelli, per questo in liguria da sempre facciamo una lotta serrata per le deroghe perchè il FRINGUELLO è la maggior parte della caccia al valico.

grifone..siamo in una regione di "gabibbi" come dice sempre un mio cliente del bar..per quanto riguarda la caccia...però secondo me c'è anche da dire che non siamo molto uniti tra ponente e levante..da voi pensano molto ai fringuelli e dai noi allo storno..e parlando con l'on.Bruzzone(che ritengo uno dei nostri!!!)..mi ha spiegato che questa "divisone" non ci aiuta a far forza contro unconsiglio regionale ancora impestato dai verdi..
 
Re: Il mio capanno

veramente bello andrea complimenti [eusa_clap.gif] .
per daniele prima di tagliare troppo aspetta almeno una stagione per vedere il passo altrimenti rischieresti di eliminare buttate che potrebbero servirti , sai gia' da dove ti entrano gli uccelli ? io ho fatto anni fa quell'errore (in parte riparato) quando ho fatto il capanno in cresta credevo di sapere da dove arrivavano gli uccelli mettendo il capanno come tutti gli altri fronte cresta solo che il grosso degli uccelli arrivava da destra e dietro dove io avevo fatto tabula rasa [42] ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto