P1000962.jpgP1000976.jpgP1000971.jpgP1000965.JPGP1000979.jpg queste le nuove piantumazioni dello scorso week end, 10 biancospino DOC e 1 sanguinello super DOC. Erano nel mio terreno a 100 metri dal capanno e " i 2 gambe furbetti " li usavano per sparargli sopra a pasture quando non c'ero, adesso son ben serviti e li ho piantumati a tiro del capanno.
 
Complimenti gran bel lavoro e bellissimo posto.

grazie per i complimenti, ben accettati. Ci tengo molto a far diventare un "giardino da roccolo" questo appostamento, vedremo in seguito se ne azzecco il senso!

- - - Aggiornato - - -

Pensavo di esser matto io a piantare ogni anno 50/100 piantine di vario tipo nei vari capanni...ma vedo con soddisfazione che ce ne sono di più matti di me[lol2.gif]
Grande davvero e grazie di aver fatto sentire un pò più normale:D

E vai Sassellino ... hai ragione, purtroppo sono " fuori " ma la passione che ho per la caccia che quest'anno sfiora le 40 candeline mi da energia vitale soprattutto quando nel week end salgo in montagna al fienile e me la godo tutta!
 
Re: Il mio capanno

Turdus ha scritto:
Per quanto riguarda il fogliame avete perfettamente ragione, quando vanno su quel frassino non si vedeno devo aspettare che si spostino sulle altre piante, ma purtroppo quest'anno complice il meteo tutti gli alberi sono ancora pieni di foglie, spero che con quest'acqua e col freddo arrivato già da Sabato si sia spogliato un po'. Toccare quel farssino è il mio dilemma vorrei, ma ho paura che dopo cambi il suo potere attrattivo, con Novembre perse le foglie, va molto meglio.

Per il seccone invece vi posso assicurare che gli uccelli che si posano si vedon benissimo anche i + piccoli, metterò delle altre foto per una visione d'insieme.
Comunque grazie delle osservazioni.
perse le foglie a novembre i tordi sono gia in magreb ti conviene spogliarlo bene davanti a ventaglio subito ad agosto vedrai che non perde il suo potere attrattivo è inutile che li attragga e tu non vederli [rire.gif] per il seccone ci mancherebbe che non vedi gli uccelli li in cima anche i più piccoli altrimenti [lol.gif]
 
[h=1]Caccia e Roccoli nelle vallate bergamasche[/h]
roccolo.jpg
Nell' eta' primitiva, la fame, il freddo ma sopratutto la difesa da animali feroci, obbligarono l'uomo a cacciare armandosi di pietre, clave o bastoni. Con lo sviluppo della pastorizia e dell'agricoltura la caccia perse il suo carattere di essenzialita' e divento' almeno nei paesi ritenuti piu' progrediti, attivita' fisica e sportiva. La storia della caccia dell'eta' primitiva fu tramandata infatti attraverso graffiti lasciati sui muri delle grotte dove l'uomo abitava. Ma l'origine caratteriale e principale della caccia risale al medioevo, quando queste era praticata esclusivamente da feudatari latifondisti che si dedicavano principalmente alla caccia di selvaggina"grossa" (cervi, cinghiali ect.). Quindi popolani e contadini non potevano praticare la caccia se non con rarissimi eccezzionali permessi, consentiti dai loro "padroni". Ma la fame che era molta spinse molti a dedicarsi alla caccia di piccola selvaggina (trascurata dai latifondisti). Cosicche' Contadini e Boscaioli che venivano a stretto contatto con la natura e quindi ne conoscevano ritmi e frequentazioni (volatili in primis) cominciarono a costruire trappole per catturarli.

Dai lacci, alle reti si passo' brevemente alla costruzione dei Roccoli che non erano altro che architettura rustica e spontanea che la conformazione montana del territorio consentiva e favoriva; costituiti principalmente da una costruzione a forma di torretta, avvolta da alberi, arbusti o erbe rampicanti per nasconderne la visibilita', intorno filari di alberi a fila circolare che si intersecavano tra loro ai cui rami venivanoappese gabbie di richiamo, tutt'attorno il prato ben tenuto, tagliato e curato.... insomma una vera bellezza. Questi Roccoli vennero costruiti dove gli uccelli avevano l'abitudine di fermarsi o passare queste "opere d'arte" inserite perfettamente nel territorio subirono continue trasformazioni sempre piu' funzionali allo scopo di catturarne i volatili e quindi questo significava mangiare e sopravvivere per parecchie persone che venivano da diverse localita'. Si puo' tranquillamente dire che i roccoli sono stati il frutto di conoscenze molto importanti e che purtroppo e ripeto purtroppo i ritmi della vita di oggi stanno portando in buona parte al loro abbandono e disfacimento. Riassumendo la Caccia e i Roccoli in particolar modo furono e sono stati una componente molto importante della vita vallare.
 
Re: Il mio capanno

Diego, tu che sei + esperto di me in certe cose, non riesci a riesumare dall'archivio del forum la vecchia omonima discussione? Li c'erano già un mare di foto.

Ciao
 
Re: Il mio capanno

giulz ha scritto:
anzi... quanto sono alti da terra????
mah...le misure esatte le ha il mio babbo..le ha fatte lui circa 30 anni fa!comunque il tubo è alto circa 13 mt...solo il tubo ovviamente non con il secco...beh son belle alte quando son su sulla cima un po di impressione ti fa anche perchè alla fine sei in cima ad un tubo...però devo dire che se riempita a dovere fa proprio un bell'effetto..poi dipende dal tipo di capanno perchè ora le mie piante son cresciute ed un po' le schiacciano ma ti assicuro che una volta svettavano ed era un piacere vederle..anche ora comunque il loro dovere lo fanno in pieno!!! [up.gif]
 
La voliera sopra il tetto e' spettacolare , ma i soliti malintenzionati farebbero manbassa dei tordi lasciati incustoditi. Finalmente si parla un po' di capanno . Questa e' la seconda stagione che posso andare nel mio nuovo capanno in collina ed i lavori sono tantissimi . Sentire che qualcuno incomincia a fare qualcosa mi fa sentire meno solo . Io che sono tre mesi che ci lavoro tutti i week-end
Anche io ho lavorato quasi tutti i venerdì al nuovo capanno del chianti ma li c'è da fare poco, hanno già fatto i boscaioli purtroppo [Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif].. Ora comincia ad essere caldo e mi sposto nei capanni di montagna. In quello dove sono andato venerdì c'è da sfoltire tutti gli anni e quest'anno ho da ripulire la strada, 1 km di strada con cespugli di ogni genere che l'hanno invasa, a mano è dura, penso che ci porterò un trattore con trinciatutto verso luglio-agosto.....
 
venerdi scorso parlando con degli amici paesani e' venuto fuori un capanno abbandonato da un 3/4 anni , lo aveva un vecchietto che e' passato a miglior vita .... ... allora mi e' balenata la malsana idea di andarci io ...
arrivo un micro viottolo con rovi a destra sinistra sopra sotto mi attende , riesco a farmi strada con non poche bestemmie aahahhaa
il capanno fatiscente e' inesistente 4 rami incrociati dentro dei castagni , tutto intorno rovi castagni pungitopo stipa non si vede il sole ...
poi sforzandomi intravedo le filarole del nonnino ... ok mi convinco ... dopo una domenica e 2 ore di lunedi sera sembra un altro posto ... soddisfatto ... l'unico dubbio e' che sono nel bel mezzo di 50mila ettari di bosco di castagni ... 15 metri sotto la cresta del monticello dove dovrebbero passare i tordi , sparo sulla cresta quindi non dovrei vedere arrivare gli uccelli (quindi viceversa) ma solo se si fermano .... perplesso help me ;)
 
Re: Il mio capanno

oldarin ha scritto:
sembra intersessante e attraente [20] allora comincia a ungere gli utelsili...
se no a settembre [eusa_naughty.gif] [5a] ...ciao

Già pronti, domenica mattina passata tutta con la motosega in mano e così domattina..... [up.gif]
 
Re: Il mio capanno

LORENZOPT ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
bravi bravi...io e il babbo non potendo arrivare con i mezzi al capanno facciamo tutto a mano o a spalle(quando porto il cemento per far le buche) l'anno scorso abbiamo tirato su una secca di ferro di 250 kili alta 13 metri in 3 ...che spettacolo però!!!!!!!!!!!1

e bravo carlo, cosi' se passa un branco di calamite non hanno scampo [Trilly-77-24.gif]


[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ahahh questa è bella !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto