Re: Il mio capanno

andrea74 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
stamattina mi pa' e' con la polizia provinciale a prender le misure con il gps per il nuovo capanno, speriamo che sia tutto in regola.......
ieri pomeriggio visita al capanno e nuova sorpresa, il prato sembrava coltrato, i cinghiali si son dati un bel daffare, sbarbato un biancospino piantato da poco, e buche di mezzo metro intorno alla protezione che ho fatto alle phitolacche, ma non ci sono arrivati, stavolta li ho fregati io, gia' che c'ero ho fatto un po' di pulizia e tagliato un quintaletto di legna......
per la provinciale tutto OK, ora manca solo l' utorizzazione della provincia di bologna, secondo la guardia non dovrebbero esserci problemi........speriamo.
avrei i capanni piu' vicini uno 1200m dietro e uno 1500m di fianco, non dovremo darci noia [rire.gif]

hai fatto il fisso a bologna?guarda bene.a modena le distanze tra appostamento e appostamento sono 1500 [42]
e' vero, ma bologna son 1000, ad ogni modo esagerate, ci voglian far stare belli larghi......
 
Re: Il mio capanno

duel ha scritto:
...il roccolo è un appostamento da tantissimo tempo ormai anche se il titolare ha il patentino...gli piace comunque mantenere la struttura e la potatura del roccolo..appena tosato è stupendo...

Lo adoro quel posto
 
È no Claudio, ogni posto ha in suo fascino particolare, importante essere sempre convinti di quello che si fa senza troppi problemi ....rinnovo ancora i complimenti. ...
 
Re: Il mio capanno

lo sai bene cosa ti dicevo in tempi non sospetti.....hai visto che non sbagliavo.....ormai e senza alcuna civetteria penso di capirne qualcosa in materia.ciao
 
Re: Il mio capanno

giulz ha scritto:
veramente bello mi ricorda molto il capanno che ho in montagna... dalle foto sembrerebbe che hai dei tiri notevoli...
le piante davanti sono al massimo a 20 metri,quelle laterali e dietro arrivano al massimo a 60 metri,ma gli uccelli vengono giu' tranquillamente.ciao
 
Da quello che si vede mi sembra un capriolo/cervo /daino che si è divertito a scalzare il sorbo con le corna e denti.
Se si tratta di una lesione di questo genere prova a levigare il legno(con una sgorbia o similare) in modo da farlo diventare più liscio possibile , poi vai a disinfettare la ferita con ossoclururo di rame, quando è asciutto (dopo qualche giorno) dai una passata di colla per innesti o della vernice a protezione.

Non ti garantisco niente ma è l'unica soluzione.... in bocca la lupo
 
Re: Il mio capanno

Ciao Stefano, che tipo di rivestimento hai utilizzato? e quella specie di cassapanca che hai esternamente serve forse per la legna?

saluti amedeo
 
Re: Il mio capanno

Salve a tutti!!
il prossimo anno potro andare a caccia in un capanno di un mio amico (finalmente un anima pia che mi ha dato questa possibilità eheheh)!!!!!!!!!
Il capanno è dislocato in pianura a 300 mt da un bosco in un prato accanto a filari di acace e quercine che delimitano alcuni confini.
Intorno al capanno sono presenti diverse piante (appena riesco posto delle foto) pini e querce, per un totale di 8 piante ad alto fusto oltre a piccole siepi per fare un po di sporco sotto.
Ora siccome gia non sono esperto di caccia ai mitici turdidi ma insidiarli lontani dal bosco non mi ci ero mai trovato!!!
Mi chiedevo bisogna aumentare il numero di piante della tesa, cioè creare un mini boschetto??
Ora piante sempre verdi sono solo 2 , i pini, meglio aggiungerne altri ??
Insomma se riuscite a darmi consigli vi sarei grato!!![allah.gif]
 
Re: Il mio capanno

francesco70 ha scritto:
tordino ha scritto:
Il sistema e'interessante... [eusa_clap.gif] simile a quelli che uso sul capanno ai colombacci per mettere i piccioni da terra sulle piante di buttata..

Rimango perplesso pero'su due cose:
1)in caso di vento quanto oscilla? E con l'oscillazione il richiamo canta ugualmente?
2)in caso di attacco da rapace,tra andare a buttar giu la gabbia e mandare via il falco..penso che il richiamo sia compromesso.
L'ipotesi migliore sarebbe sparare sul falco facendo coppiola con quello in gabbia? [Trilly-77-24.gif] ..
Ciao

la gabbia non dovrebbe oscillare se il filo viene tirato un poco e fissato in tiro, in quanto la gabbia appoggia sulla scodella che fa da fermo con una certa pressione.
ovvio che se oscillasse il richiamo ne risente..
per i rapaci, non ho mai avuto attacchi ma penso che una fucilata a 50 cm sia la soluzione migliore, se funziona..
ciao
i piu' pericolosi sono i gheppi, di solito quando arriva non fai neppure in tempo a vederlo che il richiamo n'ha gia' buscate, attaccano direttamente la gabbia, sbucano all' improvviso dal basso o dal bosco vicino, non c'e' altra soluzione che proteggere la gabbia in qualche modo..........
 
Re: Il mio capanno

Appena posso pubblicherò altre foto per farvi vedere anche come si presenta davanti il capanno!!!!! Tengo a precisare chè è un capanno nuovo nel bosco e quindi dovrò lavorarci ancora qualche anno come dice Andrea sfoltendo un pò le piante........... L'altro capanno che ho è in pianura e rispetto a questo c'ho dovuto lavorare la metà!!!!!!!!!!! Che fatica Ragazzi partire da zero.............
Grazie a tutti per i consigli
 
Re: Il mio capanno

equilibrista ha scritto:
Raga per me una seratina con mangiata di funghi si fa.

E comunque non l'ho detto perchè mi vergognavo, sono un bambino lo so, poi c'ho ripensato e mi sono sentito **** quindi confesso: due settimane fa mentre legavo i secchi sui castagni m'è andata via la scala e sono caduto per 5-6 metri come un saccoi di patate. C'ho alcune microfratture nel femore destro e escoriazioni varie. Il telefono era in auto, io ero in mezzo al bosco e mi son trovato nel bottino. Nelle ultime due settimane ho dormito due ore dal dolore.
Forse se mi fossi fatto ingessare sarebbe stato meglio ma ho fatto l'eroe e ora pago le conseguenze.
eh ma hai rischiato di ammazzarti.....
 
ciao daniele intanto dovresti specificare per quale capanno.se è quello in cui ci cacci sasselli e cesene spostarlo di un centinaio di metri dalla linea di affilo non lo vedo un gran problema,ci pensano i richiami a fargli fare i metri in più.se invece parli di merli e tordi beh pensaci bene.
metterlo in cresta....attento al vento.da noi lo sai le prese maggiori si fanno con la tramontana,è inutile girarci intorno e tante volte i capanni sono posizionati più in basso,più rimpiattati proprio per essere sottovento quando tira il tanto sospirato ed agognato tramontano.spostare un capanno anche di soli 50 mt a volte può cambiare il mondo,ma occorre pensarci bene,xchè si può cambiare in meglio ma anche in peggio.
quanto al pulito troppo lo sai mi trovi in completo disaccordo,i tordi quando arrivano si devono vedere bene punto.ci sono dei capanni con tre mezzi frasconi,roba da non appenderci neanche le gabbie,ma che fanno grandi prese..
Chiaro ed esaudiente!
Il capanno l'avevo preso un po'X tutto con l'idea più che altro X i Ts ma vista l'annata idea finita nel nulla...
X bottacci e merli invece s'e rivelato discreto, proprio sulla linea di passo e sopratutto ottimo X quando la tramontana tira a bestia e li invece non ci muove foglia...
Letto un po'tutti e sopratutto pensando a cio'che hai scritto, Mi sa'che a questo punto mi conviene rimanere lì...e cercare di vedere meglio dietro ( impresa ardua ) senza fare salti nel buio tra l'altro molto impegnativi nella preparazione ...al contrario invece di lì che e'gia'tutto fatto!
Sul pulito non mi riferivo alle buttate ( anch'io sono X vedere sempre chi viene al costo di farne venire 2 meno X il troppo pulito...piuttosto che farne venire 10 in più e tirare a mezzi...) ma bensì al sottobosco..visto che hanno fatto piazza pulita al suolo...cosa che non mi piace molto X bottacci e merli e spesso anche X le cesene più furbe...

Ciao
 
Re: Il mio capanno

.....diciamo che a poca distanza dal capanno ho una casetta...dotata anche di elettricità..per cui anche al capanno ho fatto un collegamento..e luce sia!!....comunque quà il problema della luce qualcuno lha risolto con un pannellino solare o con una batteria...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto