Re: Il mio capanno

bellissimo romano [eusa_clap.gif] e bellissima anche la cicogna in posa nel prato........ma in quel boschetto la' davanti......ce ne entrerebbe anche un altro, tipo se ce lo facessi io [rire.gif]
 
Più volte mi è stato riferito che a Fiano ci sono degli ottimi capanni, spero che uno di questi sia il tuo, per vedere il mio vai alla pagina 263, de il mio capanno.
Un saluto
Vasco

E' vero a Fiano ci sono buoni capanni, è però vero che sono anche tanti e tutti vecchi quindi
a 150 metri uno dall'altro quindi se passa 100 tordi, devi "dividere", ho visto le foto del tuo capanno,
è molto bello e penso anche che le Pizzorne siano superiori a Fiano come passo.
Il mio diciamo che è nella media, non l'eccellenza comunque, l'avevo preso perchè e raggiungibile con
la macchina e per i sasselli, la strada c'è,..... ma di sasselli pochi.
Un saluto Giuliano
 
purtroppo io sono ancora in ritardo con la sistemazione del capanno, spero entro domenica di finirlo

- - - Aggiornato - - -

mi sono dimenticato questa ...[/QUOTE]


Behhh se sei in ritardo...........;-)........da manuale.........complimenti.
 
Re: Il mio capanno

rivers ha scritto:
Complimenti Lorenzo...il tuo capanno è veramente belloo... [eusa_clap.gif]
Lo scorso week end sono stato dalle tue parti e ne ho visti parecchi di capanni simili al tuo..
Io personalmente sono affascinato dai capanni "alpini", ma devo ammettere che quando vado dalle parti di pistoia ce ne sono certi che meritano veramente..
Mi sembra si punti meno sulle pasture nelle tue zone, sbaglio.... [26]

non sbagli per nulla, io ho imparato la parola pastura quando mi sono iscritto al forum e ho iniziato a mettere qualche pianta adatta al capanno........
ma senno', dalle nostre parti, si pastura solo quando si va' a pescare [Trilly-77-24.gif] :wink:
P.S.
quando passi da pistoia fammi un fischio :wink:
 
Re: Il mio capanno

grazie ragazzi! :D stasera contattato il proprietario di un bosco.. dopo un po di tentennamenti sembra sia daccordo nel firmarmi l autorizzazione... il bosco si trova a circa 80 /100 mt da quello vecchio... il lato che intendo utilizzare è a confine con 4 file di meleti lunghe circa 150 mt. come piante ci sono un noce sul davanti e una pioppa sul retro altissima.. vedremo dai...
 
Per quel poco che ci capisco io per i ts e le cesene i posti in cresta sono i migliori perchè di solito si posano in posizioni dominanti, per bottacci e merli invece il posto migliore è sempre quello più sporco, indipendentemente dalla posizione, almeno a me si posano sempre nascosti..Dipende anche dalla quota a cui passano, se passano sulle cime degli alberi forse è più difficile che deviino, se passano alti è più facile..
per le foto, le dimensioni devono essere di 2 mega al massimo, controlla che siano più leggere..
 
Re: Il mio capanno

finalmente domenica il proprietario mi ha firmato la autorizzazione e mi ha dato praticamente carta bianca.. lunedi quindi ho iniziato i lavori.. decespugliatore selvaggio poi ho cominciato a dargli un po di forma eliminando un paio di noccioli che stavano proprio in mezzo alle balle.. ieri e oggi pausa ma domani si ricomincia... nn devo farci tantissimo in quanto sul lato di tiro essendo a confine un un meleto devo tenere abbastanza fitto la zona bassa per evitare che si posino proprio ad altezza mele..darò una sfoltita dai 3mt d altezza in su mettendo delle filarole che uniranno le piante del gioco..vedremo dai.. quest anno sarà un anno di prova... son cmq fiducioso sopratutto per merli e bottacci... infatti ce una massiccia presenza di pasture naturali come sanguinelli,sambuchi e biancospini... tutte piante di una certa etàdi dimensioni apprezzabili ( roberto75 lo puo confermare). Per le cesene e i sasselli vedremo... ho una pioppa relativamente a tiro che sara alta una 30ina di mt.. e un bel noce nn tanto alto ma messo a confine coi meleti.. purtroppo nei paraggi ho piante ben piu importanti ma confido anche nel sporco lavoro dei miei ausiliari pennuti in gabbia :D appena ho finito magari metto un paio di foto..

- - - Aggiornato - - -

azz carletto quanto ci hai lavorato a quel capanno, non sembra neanche piu' lo stesso di 3 o 4 anni fa....bravo!

per forza no te vegni pu a trovarne! :p
 
Complimenti agata mimetizzato alla perfezione ,spero ti dia tante soddisfazioni .. che ti ripaghino del lavoro svolto ......
 
Re: Il mio capanno

Chiappa una domanda, ma gli uccelli ce la fanno ad uscire dal fitto per entrare nel capanno? Dalle foto mi sembra di capire che intorno hai tutta macchia molto fitta.
 
Ho visto le tue fotografie falco 50 e come al solito la mia mente motivata vaga libera, i commenti dell'insieme sono talmente limitativi che direi quasi superficiali, è tutto molto bello e ciò che si nota è il lavoro ricco di dettagli di particolari funzionali che denotano pienamente una grande passione vissuta intensamente e costantemente nel tempo, luoghi bellissimi dove è obbligo fantasticare in previsione di divertimenti soddisfacenti.
Solo ora ho visto thomas e credo che non ci sia un futuro migliore, l'imprinting lo ha avuto e la scuola della vita la sta frequentando nel migliore dei modi, falco complimenti sei una persona fortunata.
 
Re: Il mio capanno

mattia87 ha scritto:
dai noi il secco o brucu è solitamente di noce e deve essere generalmente piccolo in modo che con un doppio lo si copra tutto... quest'anno ho messo un secco ad antenna lungo circa 1,5 mt che vedendolo in lungo sembra piccolissimo ma c'è posto per un gruppo di 30 cesene e con una singola fucilata lo copri tutto... non l'ho mai fatto quindi vi sapro dire... è brutto da vedere rispetto agli altri di noce ma penso che come efficacia non c'è paragone

anche qui qualcuno le mette "de hbièh" (in sbieco) le brocche..oppure con una filarola per lungo infilata in mira alla fucilata, ma personalmente mi piacciono belle dritte di piatto e anche grandi..eh eh..poi pazienza..
in teoria ne basterebbero un paio nel posto...appunto per ottimizzare..noi ogni anno ne aggiungiamo =) e dai crinali ogni anno spuntano secconi più grandi in ogni posto..
manie di grandezza da Lumezzanesi..ah ah
 
Re: Il mio capanno

Dipende dalla conformazione dell'appostamento, ogni posto fa a se, devi vedere tu in base all'entrata dei richiami ed alle piante che sono sul posto che possono nascondere le corridore alla vista dei migratori.

Quoto e aggiungo che secondo me non in tutti i capanni funzionano
 
questa non l'ho capita, il bosco và tagliato a luna calante??????

si fra...

- - - Aggiornato - - -

Macchè innesti, la settimana scorsa c'era la neve......, spero il we del 12-13.
Si vede che l'acqua arriva tutta da voi, qui ha piovuto bene 2-3 giorni nell'ultimo mese.

vai un bel po' in la'...
io ne ho innestato uno per esperimento su un altra varieta' 10 giorni fa', pero' l' ho messo in serra, comunque vedo che iniziano a muovere le gemme delle piante fuori....
 
Re: Il mio capanno

LORENZOPT ha scritto:
bello simo, purtroppo col temporaneo,piu' di tanto non si puo' fare..........

Hai ragione.., già così ho fatto troppo.... [3] In mezzo al bosco in quel modo non sai quante imprecazioni tiro giù quando s'infilano li e non escono.....

Ho fatto anche un video, eccolo....http://www.youtube.com/watch?v=lssPwxRSGCU
 
Re: Il mio capanno

bel posto Diego e Roby! mi sembra d conoscerlo quel paesino...Mura?
spero vi diveriate...

@Eolo...complimenti per la costruzione....ma lo pitturi quel baitello nè?
 
.Stefano scusa, una domanda fuori luogo ma eri anche tu al raduno ad Imola l'anno passato quando si discuteva con il Marino?

ciao si ero ad imola (con fulvio )ma nel trambusto ti ho solo intravisto (quando siamo arrivati all'autodromo) e non ho avuto il piacere di conoscerti ma rimediero' la prossima volta , per le filarole ti posso garantire che nel mio attuale capanno sarebbero solo un addobbo bello ma sempre tale ,cmq nel capanno ci sono piante morte che fanno da sostituto molto piu' naturale ed attrattivo delle filarole .ciao[/QUOTE]


Perfetto,alla prossima allora ciao.Per le filarole giustamente ognuno la interpreta a modo proprio, per me sono utili.
 
ma allora non li hai dati tutti via i richiami? Se non ricordo male avevi intenzione di aprire un negozio, come ti stanno andando le cose?

Il negozio alla fine x questioni burocratiche non sono riuscito ad aprirlo, i richiami miei li ho dati via, ora ci sono solo quelli di mio papà e solo lui va a capanno, io ho solo messo a posto il capanno e i secchi. Io quest'anno non rinnovo la licenza, tanto se avró voglia vado con lui
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto