bravo Jacopo, appena puoi posta una foto così la paragoniamo e se hai fatto qualche errore di omissione il FORUM ti darà ... un voto al posto della Tua Prof.QUOTE]

Non è una rappresentazione di quello dove vado, addirittura quello è in pianura, il mio a 900mt, mi sono semplicemente sbizzarrito cercando di farne uno che potesse essere il più carino e ordinato possibile ahahah,io vado qui, purtoppo la foto è fatta solo a meta cerchio, il resto si sviluppa sulla sinistra sempre a L: Vedi l'allegato 56182
bravo Jacopo, bella foto, mi piace molto l'impostazione della posta, hai il passo davanti e a sinistra vero? Una domanda, ma la casetta (credo) che si intravede nel folto del boschetto a destra in cima al filo c'è oppure farnetico? è in cima al DOP? Vai che di cesene ne dovresti prendere se è il posto è quello che credo sia.
 
sfoltitura pesante con cestello dei 3 pioppi verdi del capanno, per le acacie quasi nulla da tagliare, solo qualche rifinitura per la parte bassa che faccio da me.
dei 3 pioppi scortecciati a primavera solo il più piccolo ha perso le foglie, il medio è tutto giallo/verde e il grande inizia ora con qualche foglia gialla.
quest'anno caccerò per la prima volta con dei secchi...che emozione!
tosati gli allori dove nascondo le gabbie e quelli del capanno stesso. sarei quasi pronto ma è sempre presto...
 
Re: Il mio capanno

eccolo la mia seconda casa....foto fresche di oggi... [5a] [5a]..
nella foto è mio nonno..compagno di vita e di caccia inseparabile!! [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
 
purtroppo è vero ..solo che quella vandalata fu fatta da una VERDE...e nonostante le evidenti prove ..carabinieri coinvolti ad analizzare l'accaduto ecc..ma nulla da fare ..la cosa si dileguò..quando sei "fuori casa" (provincia)..e non vuoi passare sul "libro nero"anche se hai ragione,...ho sborsi un sacco di soldi..o lasci cadere la cosa..
ciao

Come ho già detto l'altra volta,non penso sia un capannista 'vicino di caccia' in quanto sono molto amico di tutte e due e in più uno mi ha aiutato tantissimo a creare il mio capanno,oltre al fatto che ha le chiavi e delle volte quando io vado nell'altro mio appost o al lavoro, ci va lui .Penso che sia stato come dici tu Rinalo qualche ba....do di passaggio. Speriamo non succeda più.ciao Claudio
 
tanto lavoro e in anticipo.non di certo ad agosto.considera che ora mi resta solo lerba dei due capanni il resto gia fatto.grazie anche agli amici ovvio

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
Noi siamo già all'opera....che dite di questo gabbione???

- - - Aggiornato - - -

magari nn si vede molto bene se qualcuno cosi gentile mi consiglia come ingrandirla...ben venga

Spigla volevo sapere le misure del gabbione ed inoltre se gli uccelli li lasci dentro oppur eogni volta metti e levi. Quest'anno ho provato anche io a cacciare con il gabbione verticale e mi sono trovato molto bene, ma il mio è quello in rete e ogni volta metto e levo..
 
Io salgo sulla pianta. Nel punto piu alto fisoo un anelo di filo di ferro al quale sistemo un paranco.il secondo gancio del paranco lo fiso alla secca in modo quando la tiro su il paranco si ricomponga.
scendo dalla pianta tiro l'estremita di corda libera e senza sforzo questa fa leva sul tacco fissato alla pianta e sale in alto. Da sklo con i secchi piccoli si puo fare.quest anno con cliff abbiamo messo una bestia su un faggil di circa 15 metri...peso circa 150 kg.uno tira l'altro tiene in guida la secca.
poi si risale e si fissa. Ciao
 
Lasciando perdere i discorsi sentimentali, su cui concordo, la scelta di un capanno deve essere fatta in base all'affilo che ha con il passo, non ci sono ne se e ne ma. Per un posto che non da resa venatoria non vale la pena spenderci tempo, denari, fatica, almeno che uno non si accontenti di qualche tiro ogni tanto, di mantenere i richiami tutto l'anno per sentire gli altri sparare. Ovvio che tutto è soggettivo, ma un capanno deve essere almeno discreto, deve permetterti nelle giornate di passo di fare la quota o di arrivarci vicino. La scelta di un capanno è fondamentale, perchè i richiami contano meno del 50% rispetto al sito, poi come detto i posti migliori, si sa, sono il più delle volte già occupati, magari con arroganza e sprezzo del denaro, ma questo è un altro discorso.
Giusto...essere sull'affilo e'una prerogativa importante in modo particolare X alcune specie , bottaccio in primis...animale X cui 100mt possono fare la differenza.
Per questo di solito sarebbe bene, almeno il primo anno...provare prima di farci il capanno definitivo...

Ciao
 
Re: Il mio capanno

che belli aldo .nulla a che vedere con il mio in mezzo ad un bosco i tuoi secchi la dicono lunga sulla tipicita' del passo , anche io ne ho sostituiti un paio e da domenica papam [5a] [5a] ciao
 
Grazie a tutti, come ho detto ne ho visti tanti più belli, ma in quella zona mi piaceva averne uno e quando se ne libera uno c'è la fila per prenderlo, meno male che il mio socio conosce il proprietario e si è assicurato che lo lasciasse a noi, con un pò di lavori si migliora parecchio, dicono che quando ci sono le cesene la zona è micidiale... boh qua è una razza quasi sparita, speriamo bene..
 
Re: Il mio capanno

dai noi il secco o brucu è solitamente di noce e deve essere generalmente piccolo in modo che con un doppio lo si copra tutto... quest'anno ho messo un secco ad antenna lungo circa 1,5 mt che vedendolo in lungo sembra piccolissimo ma c'è posto per un gruppo di 30 cesene e con una singola fucilata lo copri tutto... non l'ho mai fatto quindi vi sapro dire... è brutto da vedere rispetto agli altri di noce ma penso che come efficacia non c'è paragone
 
Re: Il mio capanno

giulz ha scritto:
la legge mi pare nn preveda limiti ... a patto che ci siano le autorizzazioni ( consenso del proprepietario, del comune, misure e materiali a norma ecc ecc)
siete dei paraculi pero' in trentino,tutti verdi e ambientalisti ma leggi giuste
 
Re: Il mio capanno

Io ho un capanno sito su un valico dove fino a dieci anni fa si roccolava... sono solo 2 anni che lo utilizzo per tutta la stagione ma devo dire che ne sono rimasto molto contento... Come scrivevo prima sono riuscito a lavorare bene con i tordi tramite l'utilizzo di grosse voliere e il distaccamento netto dal bosco...
Per i sasselli e le cesene ho predisposto una "pianta in ferro" con svariate protuberanze "50 cm di tubo innocenti diametro 8 cm", dove incastrare rami secchi di frassino o castagno che domini su tutte le altre piante del capanno.(almeno 3/4 m più alta).
Inizialmente ers scettico sul funzionamento di questo archibugio ma adesso posso dire con certezza che il 70% di cesene e sasselli si posano su questa pianta finta, l'unica pecca è che raramente si riesce a cacciare più pennuti con un colpo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto