Macchè innesti, la settimana scorsa c'era la neve......, spero il we del 12-13.
Si vede che l'acqua arriva tutta da voi, qui ha piovuto bene 2-3 giorni nell'ultimo mese.


Da me febbraio ha chiuso con 240mm contro una media di 75mm..in pratica è piovuto 3 volte in più della media...di cui 80 solo tra sabato e domenica scorsi:D

- - - Aggiornato - - -

Bisogna sfruttare al meglio questi weekend di pioggia passandoli con la famiglia così da guadagnare più bonus possibile da usare per le giornate di lavori al capanno e di caccia ovviamente ;) :D

Purtroppo però i lavori "grossi"vanno fatti adesso....poi dopo di solito faccio una bella pausa rilassante fino ad agosto...ma i tagli grossi o si fanno adesso a piante "ferme"o non si fanno più fino al prossimo inverno...
 
complimenti a Stefano e Claudio per il capanno, davvero bello e particolare. ci vogliono gli occhi buoni per vederli nell'ombra del bosco!
sono d'accordo con voi che con i primi di novembre potete anche smettere di andarci tanto i sasselli non vogliono la costa ma le montagne.
sicuramente qualche tiro invernale potreste farlo magari ai tordi se in zona ci sono ulivete ed edera, a meno che ci vada altra gente a sparare al volo ed allora amen...
 
Ti ringrazio dei suggerimenti .... sono nuovo in questo forum ...... buona giornata e crepi il lupo !!!!!
 
Complimenti Marco posto spendido, certo che io non saprei resistere a sfoltire un pò, però mi ricordo che il tuo babbo non vuole pulire troppo, certamente per i tb e merli è un posto molto naturale e quindi molto rassicurante..
Una curiosità ma il sorbo aucuparia è mangiato anche dai bottacci?
e quei tubi scuri sopra al capanno a che servono?

- - - Aggiornato - - -

Invio alcune foto del capanno di collina con l'erba appena tagliata, alcune piante sono da sfoltire e i secchi da sistemare.. ciaoImmagine 195.jpgImmagine 189.jpgImmagine 190.jpgImmagine 191.jpgImmagine 192.jpg

- - - Aggiornato - - -

Altre foto, anche il capanno è da mimettizare...
Vedi l'allegato 42562Vedi l'allegato 42563Vedi l'allegato 42564Vedi l'allegato 42565
Vedi l'allegato 42566
 
Queste due settimane ho sgobbato anche io di brutto (fortunatamente il babbo mi ha dato una mano), le piante sono tutte pulite e tutti i secchi sono su...ne ho messi 8 in tutto.....a dire il vero due me li ha messi su il buon Marco (in arte bertifly) con il suo babbo per farmi vedere come si issano su e come si fissano....grazie ancora maestro!!!!
Ho abbassato anche il bosco dietro....pasture cariche di bacche e "sanguaní" a tutto spiano..
La maggior parte delle filarole son su, nei prossimi giorni finisco queste e poi ultimo taglio dell'erba tra 15 giorni e ci siamo...
Del resto il luogo era incolto da 5 anni e quindi era tutto da pulire e sistemare....speriamo ne sia valsa la pena.

Nei prox giorni metterò alcune foto.
Ciao a tutti ragass
 
Re: Il mio capanno

Sì sembrano quelli dei Pirenei tanto che, visto che sono così qui da noi da almeno 100 anni,
mi chiedo se è nato prima l'uovo o la gallina ?
.
Sono capanni nati per la caccia a... tutto !
Si perchè si tirava a tutto quello che passava.
E si aveva il tempo di cambiare le cartucce a seconda di quello che si vedeva arrivare da lontano.

Ora, nelle giornate buone, in mezzo a tappeti di fringuelli ( e non sto esagerando...) si tira a qualche tordo e a qualche colombaccio (pochi) e si contano i voletti di fringuelli.
Quando si arriva a 100 vuol dire che la giornata è buona...
.
Ecco perchè VOGLIAMO la deroga a fringuello e storno....
 
Re: Il mio capanno

Domani finalmente cambiamo i secchi!! quest'anno da cinque ne metto solo due, uno bellissimo di noce e l'altro credo sia di carpine. mercoledì ho cambiato tutte le tabelle per appendere le gabbie e finito di sistemare le pertiche orizzontali. cmq lunedì vi posto le foto a lavoro ultimato!!
- 2 ALL'ALBA!!!
 
Vedi l'allegato 53428Vedi l'allegato 53429Vedi l'allegato 53430
Questo è il mio e del mio socio, nulla a che vedere con i meravigliosi capanni che avete fotografato, ma quando sono li ogni problema svanisce e si incomincia a sognare. Le foto sono di alcuni mesi fa, attualmente il mio socio a già provveduto a fare alcuni lavoretti ma sabato torno dalle ferie e domenica si incomincia con i lavori più grossi. Soprattutto c'è da lavorare nell' ultima foto che anno per tempo e per l'arrivo del mio primo figlio non era stato sistemato a dovere la parte a destra del capanno.

Pulirei la pianta della seconda foto per vederli meglio.
 
Re: Il mio capanno

Io ho fatto un sistema a leva per alzare gli stampi,è semplice ma senza un disegno lo spiego male e non so come mettere un disegno,se ti interessa mandami un MP che ti passo il numero
Ciao, quando puoi, riesci a mandarmi un mp con il disegno, grazie. Perché ho preso in considerazione il fatto di utilizzare stampi impagliati e vorrei idee di come fissarli con la canna telescopica che ho comprato.
Ciao egrazie
 
Re: Il mio capanno

viper ha scritto:
turdide84 ha scritto:
Alcuni particolari... Da notare i tordi che si sono posati oggi mentre facevo le foto :wink:
Ciao Turdide a parte i complimenti per l'opera d'arte che hai fatto nella realizzazione di questo appostamento, vorrei sapere il nome di quei grappoli rossi che si vedono nelle foto con il bottaccio posato.
Grazie.

è sorbo degli uccellatori [spocht_2.gif]
 
Re: Il mio capanno

LORENZOPT ha scritto:
X la stefania:

verita' assoluta per quanto mi riguarda, a volo non picchio neanche in toscana, ma anche te a smerdarmi cosi' davanti a tutti [Trilly-77-24.gif]

Sorry Lorenzina...pensavo che la cosa fosse di pubblico dominio :oops: [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Il mio capanno

diego70 ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
STAI TRANQUILLO..ieri eri al capanno a far pulizie vero? sono passato in auto direzione pompiano..

no ieri non siamo andati al capanno......hai per caso visto qualcuno che si aggirava da quelle parti???.....non vorrei avere avuto qualche "sgradita" visita..... [****.gif] [****.gif]

stavano bruciando delle sterpaglie...non so altro
 
Re: Il mio capanno

li ci sono piu "corne" che terra, anche se un po alla volta ( penso colpa del gelo, si rompono e spariscono in tanti pezzettini che io copro con carri di letame di cavallo ) dalle foto nn si vede ma tt attorno il bosco è fittissimo e spine alte tre metri ..da 5 anni sto cercando pulirlo un po .. è un bosco tagliato una decina di anni fa (il taglio in qesta zona si fa ogni 40/45 anni) era formato da piante alte e tronchi piccoli ,le "riserve" lasciate si sono piegate o rotte perche nn piu supportate dalle altre,
i roveri vecchi del giro piante invece di diventare belli si stanno seccando anche loro, in febbraio ho pensato di fare una scalvatura pesante sperando di salvare almeno la parte bassa ..
 
Re: Il mio capanno

Appunto, volevo chiedere anch'io come fate ad issare quei secchi che son delle vere e proprie piante e so quanto pesa un frassino verde.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto