Re: Il mio capanno

bello bravi.a che altitudine e'?E' buono per sasselli e cesene?a vederlo cosi sembra piu'per tordi e merli.ciao

Siamo sugli 800/900 metri. Il capanno è ottimo per tordi e peppole, buono per fringuelli e frosoni. Per i sasselli è tutta la zona a non essere una gran linea di passo, ma è sicuramente tra i meno peggio.
Per cesene e merli, invece, siamo un po' carenti.

Rispondendo a Carlo riguardo alla questione devo dire che la scelta di far poggiare i secchi più grossi a terra è dovuta a 2 ragioni. La prima è legata ai forti venti che colpiscono la zona durante i temporali estivi, la seconda alla dimensione delle piante che in molti casi sono più piccole dei secchi stessi e quindi rischierebbero di spezzarsi. Con i secchi più leggeri, ovviamente, anche noi saliamo. Fortunantamente il proprietario del terreno è una bravissima persona e ci da una grossa mano sia durante i lavori, che procurandoci i pali durante il taglio invernale della legna.
 
Re: Il mio capanno

Ecco le foto dell'appostamento del mio capo quasi novantenne che mi ha concesso di usare grazie alla costruzione di un temporaneo di fianco al fisso.DSCF0495 r.JPG....

- - - Aggiornato - - -

Eccone altre....DSCF0498 r.JPGDSCF0500 r.JPGDSCF0501 r.JPGDSCF0503 r.JPG
 
Re: Il mio capanno

francesco70 ha scritto:
Se cacci solo in inverno penso che i pioppi abbiano già perso tutte le foglie e forse non era necessario pulire tanto, comunque cesene e sasselli non dovrebbero infastidirsi del troppo spoglio.
bellissimo il capanno super mimetizzato.
ibal e ciao.

sì lo so..il fatto è che era proprio in uno stato pietoso pieno di fili di ferro e vecchi pali per secchi legati insieme..poi avendo noleggiato la piattaforma (io sui pioppi non ci salgo!)
ho preferito approfittarne per dare una bella pelata dato che è anche lontano da casa e non posso andarci spesso..l'hanno prossimo se ne vale la pena, saremo più delicati :)
..poi magari ci faccio anche una scappata per i fringuelli a ottobre ;)
 
e non rischio a mandare una persona su un'albero per un secco (se cade dalla pianta?????).
Anche a me un secco del genere non piace era un modo per risolvere un problema che tutti gli anni si ripete e che mi incomincia a pesare.

Ciao Amedeo, per giardiniere intendevo una persona esperta che pratica tree climbing, ha dei costi ovviamente pero' vai sul sicuro e non dovresti avere nessun problema di caduta dall'alto, poi vedi qualcuno della zona Vr etc. li hanno sperimentati quelli in ferro e si trovan bene, io personalmente prediligo quelli in legno e difficlmente optero' per altro materiale come detto sopra, ciao.
 
Re: Il mio capanno

quest'anno ho fatto 6 (dico sei!!!!) peppole.....lasciamo stare.Da cin e' moooolto buono, peccato che le piante siano un po' sporche.Ma e' sulla linea di passo.
Di la' ora e' arato ma fino ai primi di dicembre, il contadino mio amico mi lascia le stoppie di qualsiasi coltura fa, quindi di pastura ne resta.
 
Grazie del consiglio lorenzo,mi sembra d' averla gia vista,lungo la statale che porta a vicenza(sempre che sia quella)penso sia cresciuta spontanea da qualche seme scaricato da qualche uccello.la prossima volta che passo dal vivaista provo a chiedere.siete troppo forti ragazzi e cosa non si inpara da voi.grazie ancora
 
Stamani giornata di lavori ad un capanno, messe filarole in abbondanza, un pò di piante, ultime potature effettuate, un pò di pulizia...insomma un gran bel lavorone:D
Speriamo ottobre arrivi presto:eek:
 
Re: Il mio capanno

Falcinello ha scritto:
pacio123 ha scritto:
IO non li taglierei, toglierei il grosso delle foglie ad agosto dalla prima fila di castagni, poi farei 3 corridoi (uno a dx , uno al centro ,uno a sx) con pertiche (filarole) lunghe quanto la larhezza del corridoio e posizionate a un'altezza che riesci a scorgere dal capanno (che faccia il filo con il terreno)


giusto per farvi capire i castagni sarebbero questi sul fondo ( la selva oscura) [lol.gif] [lol.gif]

ciao simone [lol.gif]
concordo in pieno con pacio, secondo me non poteva darti consiglio migliore, anche se bisognerebbe sapere da che direzione arrivano gli uccelli, comunque uno strappo di qualche metro tra il bosco fitto e le piante di buttata e' la cosa migliore, senza esagerare, poi metti dei bei balconi e secchi anche bassi e vedrai che se quelli di gabbia fanno il loro dovere, li fai venir fuori, casomai, cerca di non attaccare le gabbie proprio a ridosso del bosco ma piu' vicine al capanno :wink:
 
Migliora tutti gli anni!! complimenti Carletto !!
(anchea tuo papà)
CI vedrei bene un po di boschetti di ginepro,tenuti bassi a terra magari con sopra qualche corridoietta (-:
 
bravo Jacopo, appena puoi posta una foto così la paragoniamo e se hai fatto qualche errore di omissione il FORUM ti darà ... un voto al posto della Tua Prof.QUOTE]

Non è una rappresentazione di quello dove vado, addirittura quello è in pianura, il mio a 900mt, mi sono semplicemente sbizzarrito cercando di farne uno che potesse essere il più carino e ordinato possibile ahahah,io vado qui, purtoppo la foto è fatta solo a meta cerchio, il resto si sviluppa sulla sinistra sempre a L: Vedi l'allegato 56182

Bel posto..veramente veramente bello..piante maestose in cresta..proprio fantastico!!
 
Re: Il mio capanno

ti garantisco che sono parecchi che si metto sul ramo di traverso.diciamo che in teoria il ramo di traverso viene messo perchè è difficle trovare secchi che naturalmente abbiano rami orizzontali, preferiti dagli uccelli per appoggiarsi come avret visto i frassini hanno rami che sparano verso l'alto in verfticale...il noce e il castagno invece tendono ada vere rami orizzonatali..preferiti dagli uccelli tipo ts e ce. inoltre il ramo orizz serve anche a tenere distanziati i rami e a far si che il secco se non tagliato in luna giusta o anche solo dopo un po di anni, tendo a chiudersi su se stesso diminuendo il volume e quindi la visibilità in pianta
ciao
 
Ma il dece con la lama fa bello per l'erba? È più veloce del filo?
Una curiosità perché la lama ce l'ho ma non l'ho mai né montata né usata....uso filo quadro del 3.2/3.3 io...

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk
Alberto io uso la lama perché ho un paio di punti che mi vengono su i roghi quindi senza fare tanti cambi dato che se viene qualcuno mi fanno nero taglio e scappo[emoji23] [emoji106]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Re: Il mio capanno

Visto che le vecchie foto sono andate perse ne metto delle nuove del mio capanno. Stamattina sono uscite pure bene come foto.
Roby
 
Re: Il mio capanno

Beh Grifo veramente particolare. Certo che regione che vai regolamenti che trovi, ma d'altronde siamo in Italia.
Strana la storia del mancato permesso di tenere le stufe, per quale motivo?
Io adotto come sistema di riscaldamento un comune gas tipo quelli che servono nella sagre di paese per le pentole, un comune gas tipo quello che abbimo tutti nelle nostre abitazioni ad 1 solo fuoco, di grandezza media: vi posso assicurare che è sufficiente per stare caldi anche quando la temperatura è sotto zero.

Maurizio
 
Re: Il mio capanno

Mannaggia Diego da quando abbiamo fatto visita a turdide non ne fa più scendere uno dal Trentino!!! Vedi come si fermano volentieri ora da quelle parti?
Scherzi a parte domani giornata "calda" anche da noi.
Visti parecchi tordi
Roby
 
Ah però...bela buchina

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Visita al capanno sabato... Le ultime grandinate hanno fatto macello. Due secchi rotti e piante già potate!!
Non parliamo dei sorbi e dell uvetta... Tritati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Il mio capanno

per me oggi giretto al capanno...una secca rotta dal vento e per il resto il solito lavoro da fare..manutenzione ma sempre faticosa...per fortuna da me fa fresco oggi alle 18 c'erano 20°C
 
Dopo la prima uscita nonchè primo cappottino, alle 9 abbiamo steso e siamo andati al secondo capanno, che ora è quasi a posto, manca di ripilire un paio di piante, cespugliame, con un'altra mattinata ci siamo. In questo a chi interessa c'è spazio per copulare anche in tre, ma consiglierei di portarci spose o amiche piuttosto che barbuti capannisti....

2013-09-28 09.46.29.jpg2013-09-28 09.46.33.jpg2013-09-28 09.46.36.jpg2013-09-28 09.46.39.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto