Avevo già messo questa immagine per la messa in opera dei secchi, se a qualcuno fa comodo uno spunto il principio è questo le varianti ad es. posso essere le braccia al posto dell' auto ecc, oppure la scala tirata su e messa cavalcioni su un grosso ramo si intende sempre sempre legata in più punti. Due persone sono sufficienti, io approfitto di una persona capace e competente che da poco meno di 40 anni mi aiuta in questo artificio, mia moglie. Tanti anni fa abbiamo provato con i tubi di ferro ecc. per essere resistenti devono essere riempiti di sabbia, ma non vanno MAI messi perchè (purtroppo) sono un invito una grossa attrazione per i fulmini. Io ne ho rinnovati 7 di secchi e il più alto è intorno a 18 m però ha due tiranti d'acciaio uno a nord uno a sud e va oltre la pianta dominante per circa 3-4 metri

img010011.jpg
 
Vedi l'allegato 54106Vedi l'allegato 54107Vedi l'allegato 54108Vedi l'allegato 54109Vedi l'allegato 54110Vedi l'allegato 54111

La copertina della nuova edizione del 21/09/2014-15 è pronta.
Prefazione: dedicata a tutti quelli che nonostante tutto e tutti sanno ancora apprezzare questo mondo,
ricordandogli per prima cosa di essere contenti perchè ciò è possibile,
secondo sfogliate le pagine della nuova edizione con bramoso desiderio ogni giorno perchè comunque saranno ricche di emozioni per chi saprà apprezzarle e
terzo e ultimo so per certo che l'ottimismo è la porta del divertimento.

Non è un capanno, è un giardino! Complimenti!
 
monti ultima.jpg

Foto scatttata stamattina mentre ero in giro con i cani ..
L'ho fatta da lontano si vedono le piante del capanno e dietro i valici dove solitamente devono passare tutti i migratori ..[12]
(gentilmente concessi dalla ZPS Trentina )
 
Ultima modifica:
Io preferisco, avendone la possibilità il posto dove sono solo piuttosto che avere sopra o sotto o ai lati altri capanni. esempio pratico: in pianura dalle mie parti zona canturina è la zona migliore, però ogni 200m c'è un capanno. Preferisco la montagna,magari con carnieri meno capienti ma la solitudine e le albe che abbiamo in montagna laggiù in pianura non le vedranno mai. E aggiungo: se sei fortunato e trovi il posto solo e anche buono in montagna, ti togli delle soddisfazioni impagabili.
C
oncordo, impagabili, poi il carniere vien da se ... bisogna anche accontentarsi perché, 100 di qui, 100 di la, magari qualche volta lo scriverò anch'io, forse ... ma le soddisfazioni che ho contano tanto, veramente, potermi fermare a fare grigliata in periodo di caccia e non, godermi le mattinate con serenata o porc...do perché con nebbia e non vedo niente, oppure vedere la nebbia bassa e li da me il limpido, ahh che bello. Vedere le cerve che mi camminano d'avanti 20 metri quando salgo con la jeep, qualche camoscio che scornicchia lassù... o mancavo di dire che ci sono anche i porconeddu ... anche 2 aquile che volano sopra le guglie del mio capanno a 1.500 metri di altitudine, lasciamo perdere gufi e falchi però ... che bello, impagabile!

- - - Aggiornato - - -

Turdus, concordo in parte con il tuo ragionamento... un capanno deve avere un minimo di passo altrimenti lo potrei fare in riva al lago! ;)
ci tenevo solo a sottolineare che molte volte, l'affetto che ti lega al capanno è quell'elemento che non ti fa restare a letto per esempio in queste mattine di silenzio venatorio... dove non passa neanche un uccello...

a volte mi capita di andare in altri capanni come ospite per esempio ora durante il "passo" delle innominate, ma per me vale di più una fatta nel mio che tre fatte in un altro.. tutto qui!

avrei piacere comunque a visitare i capanni di alcuni compaesani come Com e HuaSha58 :eek:

Non c'è problema, dato che organizzeremo il " pulmino " verso primavera, non mancare di iscriverti alla gita perché devo organizzarmi per le salamine dato che le faccio io, non vorrei mai far magiare a qualcuno quelle de la butìga ...:eek:[eusa_naughty.gif]
 
Nicola, va che 250-300 euro per una scala d'alluminio che raggiunge quell'altezza non son niente, a quel prezzo vengo di corsa a prenderla.
 
Re: Il mio capanno

Mi sono andato a vedere le foto belle piante..la soluzione che comunque ho visto che hai già adottato è di mettere dei pali traversali in orizzontale belli sodi che uno puoi legare il secco 2 puoi salirci anche tu e fare le operazioni di ancoraggio e legatura del secco in tranquillità..3 ti fanno da posatoio....
Se siete in due puoi tirarla su anche in questo modo sempre col palo trasversale....carrucula su in alto magari su un secondo palo sopra, leghi la base del secco al primo palo e con la corda legata al secco in alto lo si fà girar sù..operazione laboriosa ma efficace....
Per Simone: ti sei perso qualcosa son riuscito ad avere un capanno anche a quota 1300...verso fine ottobre salgo là per sasselli e cesene..almeno lo provo..mi dividerò tra quello a 1000 e quello a 1300...[/quote]

Quello delle foto è il famoso capanno del vecchietto che voleva i soldi...??[/quote]
esatto alla fine è andata che non pago un ben nulla salvo l'affitto che si paga al comune....ovviamente c'è e ci sarà sempre il rischio che venga qualcuno che visto che l'ho sistemato gli offra qualche palanca per l'anno prossimo....e addio capanno..quindi acqua in bocca sempre sui carnieri che si faranno..ah ah...nota positiva e che non è considerato un buon capanno visto che ci sono gli sparatori a fianco..ma visto che a me vien buono per quando questi diciam cacciatori se ne andranno può andare.....non mi dilungo sulla cosa, magari se un dì ci vediamo ancora ti spiegherò quali casini e problemi ci sono in quella zona............
 
Re: Il mio capanno

ZICCHIO71 ha scritto:
Azzarolora, bello patrizio, è quello il posticino nuovo di cui mi parlavi.....?? Però abituato come sono a cacciare nel fitto, con tutto quel pulito non so......bisognerà provare, come del resto anche io al nuovo capanno....

X roby... che vuoi che ti dica.....bellissimo..... [eusa_clap.gif]
infatti anche noi siamo abituati al fitto visto che quello che fece mio padre e quello che abbiamo fatto anno scorso sono tutti e immersi nella macchia.
facciamo qualche prova e vediamo se merita. ripeto....a me piace tantassimo. chissà....a loro?

p.s.
capanni di adreav e roberto piu li guardi più sono belli!!!mi piacerbbe vederli dal vivo!
 
Ragazzi !!! Ma cinquanta , cento piante sono un capitale . Ma toglimi una curiosità siccome ho un nuovo capanno dove devo piantumare nuove pasture . Di solito preferisco arbusti od alberelli di una certa dimensione anche perché ci vorrebbero anni prima di vedere una sola bacca te preferiresti partire con delle piantine più piccole ? E magari piu' numerose?
 
Io cerco sempre di mettere solo ed esclusivamente piante di specie presenti in zona.
L'unica pianta che inserisco un pò ovunque è l'alloro.
Questo dopo anni di tentativi in cui ho visto seccare molte piantine..quasi sicuramente per le motivazioni che avete dato sopra.

Ciao
 
lascia perdere, ottima pastura l' alloro per tb e merli, ma dalla pianura al max 500/600 metri, oltre non vive e di sicuro non fruttifica, gia' e' una pianta dioica, serve m/f e comunque molto rognoso, a volte le femmine fruttificano subito a volte dopo 10 anni, a 1200 metri non ti mangia il panettone.........ti do un consiglio, per te e per tutti, eleagnus umbellata, provatelo......

- - - Aggiornato - - -



l' ho sempre detto che dalle vostre parti siete strani e ora ho la conferma, perfino nelle piante partoriscano i maschi[Trilly-77-24.gif]


Lorenzo ma le bacche di quella pianta sono commestibili per tordi e merli?
 
Vedi l'allegato 42804

Io le ultime le avevo poste davanti all'entrata degli uccelli, cioè dietro c'è il bosco da cui arriva la maggior parte dei migratori ed avevo pensato: " escono dal fitto e trovandosi davanti le filarole, qualcuno vi si poserà, invece nisba.
Nella foto di qualche anno fa, si vedono, uscivano, andavano sul frassino o si buttavano direttamente sui sorbi posti davanti rispetto alle filarole, anche facendo il percorso al contrario preferivano lo sporco. Forse vanno messe col bosco più attaccato?

I nostri amici alati sono più furbi di quel che pensiamo, se sono troppo lontane dal bosco, infatti, non ci si posano raramente, l'unico modo di attrarli è legare dei rami di abete in modo da "rinverdirle". Nel capanno di Angelo funzionano bene, invece,perchè sono molto vicine agli alberi.
Tante volte le si mettono solo perchè l'impatto estetico è innegabile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto