Re: Il mio capanno

miccia ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
gran bel posto davide, complimenti [eusa_clap.gif]
ma a volo..........che viziaccio [Trilly-77-24.gif]

Quoto Lorenzo, posto bellissimo ma perchè rovinarlo tirando a volo.... :wink:

no no ragazzi...spiegatemi un pochino..non ho capito se è una battuta o meno..?

battuta riferita al fatto che voi liguri avete il viziaccio di sparare a volo da capanno con i richiami, cosa che ai vecchi capannisti delle mie parti farebbe strabuzzare gli occhi come fosse un peccato mortale..........teoria del nonno, al capanno, con schizzetto ( fucilino ) e si spara solo quando gli si vede i piedi ( 10 metri, 15 eran gia' un tiraccio [Trilly-77-24.gif] ) in poche parole, meno chiasso si fa' meglio e', e specialmente per i ts, la teoria non era sbagliata per nulla :wink:

X la stefania:

verita' assoluta per quanto mi riguarda, a volo non picchio neanche in toscana, ma anche te a smerdarmi cosi' davanti a tutti [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Il mio capanno

bimbi che foto! sono davvero fantastiche!il bello di questa caccia è anche questo ogni zona, ogni regione ha il suo capanno "ottimale" qui per esempio ci sono i capanni ad alcuni centinaia di metri dal mare, io ci sono stato e anche questi sono fantastici: il mare,un pò di scogliera, la macchia mediterranea e li in mezzo il capanno.naturalmente rispetto hai capanni visti qui sul sito sono molto ma molto meno rifiniti ma loro cacciando solo i bottacci e merli solo ad ottobre un pò a novembre,magari non hanno voglia di lavorarci troppo e poi gli uccelli arrivano dal mare stanchi in cerca di riposo e gli basta una buona batteria e anche un solo albero secco per fare numeroni, le piante da pastura ...non sanno nemmeno cosa sono, ma va bene così.
P.S. l' importante visto che abbiamo tutti la stessa passione sarebbe remare tutti dalla stessa parte, per il bene di questa tradizione .
 
A me non sembra affatto male, non capisco perô l'utilità di tutte quelle piante con le foglie rosse molto vicine al capanno, cosa sono carpini o faggi?

Sono tutti cerri piccoli che non hanno ancora perso le foglie, anche io mi chiedo per che cosa li abbia lasciati il vecchio titolare, specialmente alcuni impediscono la visuale sulle grandi piante dietro, prossimamente con il socio vedremo il da farsi ma probabilmente molte dovranno essere tagliate o lasciate solo come bassi paletti e/o cespugli per il fissaggio delle gabbie e delle pertiche..
ciao
 
che invidia guarda. vedere delle piante cosi cariche di sorbo mi fa già pensare alle mie care cesene. spero di riuscire a venire qualche volta a San Fermo. mio cognato come ti avevo detto ha il capanno poco distante, sul torezzo. io anche quest'anno mi limiterò a legare e appendere casse e casse di cachi e mele!!!!!!

Ciao, va che per le cesene son meglio i montani che durano più a lungo durante la stagione, il sorbo degli uccellatori sparisce presto, soprattutto se è un anno di bottacci.
 
Re: Il mio capanno

io in genere utilizzo un pezzo unico senza fare giunture...cioè il secco con il suo fusto...in altri capanni usavo il carpino come palo le poche volte che partivano da terra...

PS sai Aldo, ad essere sincero rivedendo le tue foto non mi piacciono i pali per attaccare le gabbie e le assicelle..credo che stonino un po' col bel lavoro che hai fatto e se cacci in inverno sono poco mimetizzati a meno che metti delle fronde di pino a mimettizzare il tutto..(o magari sono solo un' eredità della "vecchia gestione"?)
 
Re: Il mio capanno

Ol caro "sambell" che si potrebbe usare anche se ha detta da alcuni è meglio evitare; comunque se vengono piazzate bene e all'interno ai roba che "gioca" il risultato è buono, certo il "sambell"................
 
Re: Il mio capanno

Provo a mettere delle foto del capanno vicino casa !
 

Allegati

  • HPIM2949 (640x477).jpg
    HPIM2949 (640x477).jpg
    51.5 KB · Visite: 0
  • HPIM2950 (640x477).jpg
    HPIM2950 (640x477).jpg
    47.2 KB · Visite: 0
  • HPIM2951 (640x477).jpg
    HPIM2951 (640x477).jpg
    62.7 KB · Visite: 0
  • HPIM2953 (640x477).jpg
    HPIM2953 (640x477).jpg
    58 KB · Visite: 0
  • HPIM2954 (640x477).jpg
    HPIM2954 (640x477).jpg
    58.3 KB · Visite: 0
Re: Il mio capanno

ZICCHIO71 ha scritto:
nonnopulpetta ha scritto:
bello mi piace sembra di essere nel bosco, certo che ci vogliono occhi buoni... :mrgreen: ma non lo puoi fare il fisso in Umbria?

Certo che lo potrei fare, anche se non tutti i comuni hanno posti disponibili, ma non lo faccio per non essere obbligato sempre nello stesso posto....considera che in questo capanno se non arrivano i sasselli dal 15 novembre puoi smettere di andare, poi annate come queste che non c'è nemmeno una pastura....
modifico la domanda: in Umbria non c'è l'opzione C ovvero avere un capanno alla minuta selvaggina, senza però essere vincolati nella scelta di caccia?
 
Il meglio delle giornate passate a far lavori al capanno e quando arriva mezzodi.di quei pranzetti e di quelle chiaccherate ricordando i bei momenti passati e che verranno e sperando sempre in un annata migliore

Hai detto proprio bene...e chissà perchè dopo una giornata passata al capanno, vien sempre una fame dell'altro mondo e si riesce ad apprezzare tutto:p
 
Re: Il mio capanno

18-06-86 ha scritto:
ragazzi ho bisogno di vari consigli su questo che vi sto per raccontare

a dicembre non sono piu andato a capanno e nel mio capanno ci sono 2 proprietari uno ha avuto labrillante idea di tagliare la sua parte di bosco creandomi un distacco pauroso nel giro di piante il mio giro piante è fatto ad angolo bhe sull'angolo ora non ho piu niente er al'angolo dei tb ora come posso fare per rinverdirlo per l'anno prossimo?? certo voi direte piantaci le piante ma subito purtroppo non crescono,cresceranno le buttate da 2mt ma non mi basta per rinverdirlo come posso fare non voglio mettere solo piante secche perche è l'angolo della morte per i tordi l'apertura è di 3-5 mt se riesco vi posto una foto io stavo pensando di piazzare piante finte,tipo un paio di alberi di natale di 3-4mt,accetto qualsiasi consiglio grazieeeee!!!!

io non so' bene dove cacci ma penso dipenda molto se sei in mezzo a dei prati o in un bosco perche' se sei in un prato (per la mia esperienza che ho avuto con il papa' di daniele in pianura ) bastano poche piante e in quel capanno sono veramente poche se invece cacci in un bosco allora devi trovare il sistema di piantumare quella parte io ho visto capanni e roccoli a secco dove mettevano pini anche abbastanza grossi in terra piantati, ciao
 
quest'anno i sorbi sia montano che uccellatori precoci hanno un buon 70% di frutto (si intravede dalla forma della gemma)...se avranno anche gli altri la stessa percentuale si prospetta un buon anno di pasture sempre siccità e grandine permettendo..
ciao
 
Re: Il mio capanno

l'ho visto ora...le piante parlano già loro...anche se non risultasse strepitoso per
le catture...un posto simile e pure tuo....azz..per me sei già al 90%...
bravo ancora
 
bravo Jacopo, bella foto, mi piace molto l'impostazione della posta, hai il passo davanti e a sinistra vero? Una domanda, ma la casetta (credo) che si intravede nel folto del boschetto a destra in cima al filo c'è oppure farnetico? è in cima al DOP? Vai che di cesene ne dovresti prendere se è il posto è quello che credo sia.

Questa è la metà a destra del cercol, che si sviluppa ancora simmetricamente a sinistra creando una forma del genere [. Il passo arriva da dietro, la foto è scattata verso ovest, e il passo arriva da est, in direzione lago di garda. Quella la in cima è solo una roccia, l'eremo resta più a sinistra ed è sopra san giorgio, quello sullo sfondo comunque si, è doppo :)

PS: grazie a tutti per i complimenti
 
Re: Il mio capanno

..questo è il mio capanno a 400m...poi vado con un amico in un'altro a 1200m..da notare che ho metà capanno scoperto perchè mi piace molto sparare a volo...
 
Re: Il mio capanno

Sono un nuovo utente evidentemente poco esperto ma come fate ad aprire le foto ?
cliccando sulla X dell'allegato si apre una finestra ma le foto non appariscono
Acero
 
Re: Il mio capanno

Io non riesco a non vederlo in ordine e una volta al mese taglio l'erba sul piano con la macchina da giardino.
Adesso devo potare tutte le siepi con la tosasiepi e anche il capanno dopodiche' posso rastrellare lo sporco e iniziare con le potature ecc. Mi ci vorranno 3-4 giorni almeno!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto