Delle volte ci prende una smania incontrollabile , magari perchè si ha del tempo e ci si vuol portare avanti senza rflettere . Non è poi così grave un pò di sudore settembrino ed è fatto . Io , avendo spostato il cdi pochi metri , sposter0 lepiante di cipressino che lo mimetizzavano a settembre . Ciao
 
Lasciando perdere i discorsi sentimentali, su cui concordo, la scelta di un capanno deve essere fatta in base all'affilo che ha con il passo, non ci sono ne se e ne ma. Per un posto che non da resa venatoria non vale la pena spenderci tempo, denari, fatica, almeno che uno non si accontenti di qualche tiro ogni tanto, di mantenere i richiami tutto l'anno per sentire gli altri sparare. Ovvio che tutto è soggettivo, ma un capanno deve essere almeno discreto, deve permetterti nelle giornate di passo di fare la quota o di arrivarci vicino. La scelta di un capanno è fondamentale, perchè i richiami contano meno del 50% rispetto al sito, poi come detto i posti migliori, si sa, sono il più delle volte già occupati, magari con arroganza e sprezzo del denaro, ma questo è un altro discorso.

Turdus, concordo in parte con il tuo ragionamento... un capanno deve avere un minimo di passo altrimenti lo potrei fare in riva al lago! ;)
ci tenevo solo a sottolineare che molte volte, l'affetto che ti lega al capanno è quell'elemento che non ti fa restare a letto per esempio in queste mattine di silenzio venatorio... dove non passa neanche un uccello...

a volte mi capita di andare in altri capanni come ospite per esempio ora durante il "passo" delle innominate, ma per me vale di più una fatta nel mio che tre fatte in un altro.. tutto qui!

avrei piacere comunque a visitare i capanni di alcuni compaesani come Com e HuaSha58 :eek:
 
gabbie per merli in legno con tetto tondo e 3 posatoi

gabbie per merli in legno con tetto tondo e 3 posatoi

buongiorno a tutti . Sto cercando una gabbia per merli di quelle in legno con il tettuccio rotondo ---- qui dove abito io non si trovano ormai da molti anni . POTETE DARMI QUALCHE INDICAZIONE O INDIRIZZO DOVE POTERLE ORDINARE ? Grazie a tutti .....
 
Re: Il mio capanno

L ultimo diciamo che è il migliore di bottacci...non molto per altre speci però ottimo ottimo di bott.....

--- AGGIUNTA AL POST ---

le prime due foto sono di un capanno ottimo di sas e cesene...il pare dice che se ne passano poche devon passar propio da li...diciamo passaggio obbligato...
 
Re: Il mio capanno

ZICCHIO71 ha scritto:
Sono senza parole....Anche se li non passa niente, e ho i miei dubbi, almeno il panorama vale il prezzo della licenza......

se prima del capanno c'era un roccolo vuol dire che c'è un buon passo...non sono le mie zone ma la densità dei capanni che ho visto lì vorra dire qlcosa..:)
 
Bellissimo posto Tordo la foto dove si vede il lago e 'dall'inizio del lago o dalla fine ??

Nessuno ha mai pensato a passare il secco con dell'impregnante / catramina o prodotti similari ?
 
Bisognerebbe. Provare .. Secondo me se può essere funzionante
A puegnago c'è un mio comoscente che al posto dei secchi ha messo delle vecchie antenne per la tv , tutte le volte che le vedo mi scappa da ridere perché sono un'oscenita :)
Lui dice che sono lo da più di 10 anni e fin che andrà a caccia i secchi saranno quelli televisivi ..
 
Anche a me e capitato domenica di trovare le targhette dei numeri che ho sulle piante tutte impallinate .
Come sempre la solita gente maleducata.
 
Re: Il mio capanno

oggi pomeriggio sono stato al capanno x prendere della roba che avevo lasciato sù.purtroppo il giorno di befana sei è abbattuta nella zona una vera e propria tromba d'aria.non vi dico cosa ho trovato.secchi troncati o sradicati dai buchi,piante tutte troncate.rami spezzati attacchini divelti e addirittura la rete anti capriolo divelta.una catacombe.....mi aspetta un bel pò di lavoro porca p@@@@@a !!!!
Andrea, ormai siamo un bel pò targati LU, magari questa primavera potremmo trovarci un paio di volte per darti una mano, sarebbero mattinate piacevoli e sarebbe anche l'occasione per conoscersi tutti. Se poi viene anche qualcuno targato PT meglio ancora, per quelli targati PI ho qualche riserva, ci sono strani scritti sui muri su di loro, magari se fanno una bella doccia la mattina....Organizza, io ci sto e magari porto anche un altro, ciao
 
Ecco il capanno ad Iseo dove ho avuto la fortuna di poter andare la stagione scorsa come spettatrice e dove quest'anno avrò la possibilità di fare anche qualche fucilata! Buono x tordi e qualche deroga (speriamo che quest'anno ce ne siano). Complimenti a chi con tanta pazienza lo tiene così bene e grazie x l'ospitalità!!!Vedi l'allegato 51975Vedi l'allegato 51976


sembra veramente un parco inglese..bellissimo
 
Per quanto riguarda l'appostamento qui, non potrò mai averlo. Ho un altro posto da sperimentare e, se funziona, ce lo farò senz'altro.
Nelle eriche, visto che i tordi ci passano, vorrei capire se vi si possono cacciare con profitto.
Pensavo che di passo si buttassero sempre bassi ma sopra le eriche (in delle filarole messe al liscio) non dentro. Se cosi fosse, si tirerebbe veramente a pochi e visto che è lontano da casa mia lascerei perdere direttamente.
Aiutatemi a prendere questa decisione onde evitare di buttare via ancora del tempo.
Grazie
E'normalissimo che ci si buttino dentro se queste sono le uniche piante che gli fanno da "macchia", in quanto cercano sempre il fitto.
Detto questo mi sà che hai poche possibilità....io fossi in te, prenderei l'appostamento, farei una striscia di almeno 15 metri dietro alle eriche e quelle dove metti le filarole le toccherei il meno possibile....
A quel punto con i richiami tra te e le eriche (dove ripeto, pulirai poco e solo l'essenziale) dovresti riuscire a tirarli fuori.

NB: Evita di pulire dove vorrai sparare perchè altrimenti ogni anno sarai costretto a spostarti più avanti....e considerando che le eriche non sono piante che crescono veloci, devi fare ancora più attenzione prima di tagliarle....
 
Re: Il mio capanno

uno dei pochi lavori che ho dovuto fare, speriamo gli piacia. prima di tutto per come è fatto, secondo perche è un legno che non ho mai usato. qui lo chiamiamo orniello ma dando una sguardo nel web non mi risulta essere la stessa pianta

P.S. con il secco è compreso anche il mio socio di capanno che rimarrà li per tutta la stagione;)


Vedi l'allegato 32384

Guarde ke le allodole non si posano sui secchi........ahahahahahahahhaah
 
Ti conviene aspettare un mesetto, magari potresti trovarli in fiore e scegliere le femmine, le femmine hanno il gambo di sostegno del fiore più lungo del maschio,nelle femmine è di un centimetro e oltre, mentre il fiore maschile ha il gambo di +/-5 mm.


Ok grazie del consiglio,anche perche oggi ho provato a salire al capanno ma in certi punti lungo la strada dove la neve e stata porata dal vento ce ne ancora tanta a quindi e meglio si che aspetti.grazie ancora
 
Re: Il mio capanno

oldarin ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
.......................................
sono tra prati e pezzi di bosco il problema e che quando mi arrivano di aria tendono sempre ad entrarmi li è un po difficile da spiegare ma sai meglio di me comè il passo in pianura.....

se pianti delle robinie vengono rapidamente.....e le puoi piantare sia
a radice nuda (ma hai poco tempo ancora ,per me ancora una 20ina di gg poi rischi..) mentre se le pianti a zolla allora fino ad aprile vai sicuro anche se a zolla è meno problematica....io l'ho fatto l'anno scorso con due robinie alte 6 mt ,ho preso due astoni
solitari,li ho piantati a casa e a ottobre erano bellissimi anche se uno ha sofferto un po
perchè era in vaso e al sole....poi li ho trapiantati di nuovo in collina a novembre....
l'unico impegno è che li devi innaffiare di sovente...questi fanno subito il verde ...e nel frattempo puoi piantare lo setesso altre speci di piante
ancorare bene per evitare il movimento del'apparato radici dovuto al vento
ciao

se riesco (per questioni di tempo a disposizione) faro in questo metodo altrimenti faro come ha detto zona alpi.....grazie ragazzi [eusa_clap.gif]
 
Re: Il mio capanno

Ieri sera sotto un diluvio universale ho finito di sistemare il capanno di montagna con il titolare (è più prestanome che titolare visto che io sono il proprietario del terreno), ho finito di mettere la mimetizzazione del capanno (lui ha optato per degli stoini di eriche, non ne avevo mai visti, non sono male anche se forse le frasche sono più naturali), ho messo uno strato di gomma sul pavimento, sistemato la chiusura della porta e tagliato i ricacci freschi che ostacolavano la visuale. Ora è pronto per cacciare.. non avevo il telefono buono per fare le foto (poi col diluvio probabilmente veniva la foto del lago di Garda...), le farò domenica sperando di fare la foto anche a qualche merlo stecchito!!!

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto