Vita media dei tordi (bottacci e sasselli)

Ho tordi merli e sasselli del 2005 e un paio del 2004,anno in cui iniziai(sono sicuro che 1 merlo che ho abbia almeno 13/14 anni) a me se non diventan ciechi vivono parecchio,poi qualche morte occasionale c'è sempre ne ho avuti credo un paio per zampe rotte e mai più rimessi in sesto,qualcuno con dei problemi alle vie respiratorie,uno per tumore alla gola(lo so perchè feci analizzare dal veterinario parte del tessuto malato).
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Qual'e la vita media in cattività dei bottacci e dei sasselli?
ieri, parlando con un veterinario che pratica questa caccia,mi ha assicurato che in cattività,raramente si và oltre i 3/4 anni di vita:confused:
A me sembra molto poco...avete notizie a riguardo su studi effettuati?

Se cosi fosse, allora i nostri richiami che riescono a sopravvivere anche per 10 anni, dovrebbero ringraziarci sul serio[allah.gif]

Ciao
 
In apertura di post mi ero spiegato male...i 3/4 anni che mi ha detto sono in natura, mentre in cattività (cioè in gabbia con noi) anche fino a 10 anni.

Tra l'altro lui mi ha riferito che spesso anche il problema di cecità (che noi cerchiamo sempre di accostare a qualcosa..tipo mangime, luci, prodotti che diamo in stanza ecc.ecc.) è da associare quasi sempre all'età del richiamo..
Nel senso che se un richiamo che arriva ad avere il doppio della sua età normale..è probabile che durante il tragitto verso questo obbiettivo, possa avere qualche "acciacco"in più.

In natura un tordo cieco, vivrebbe pochi giorni , al massimo qualche settimana.

Se davvero sono vere, non sarebbe male comunicare queste notizie a qualche associazione anti-caccia:eek:

Ciao
 
Per tornare in argomento, stamattina prima di andare al lavoro son passato dai richiami e un tordo e' morto, e' un poco che non stava bene ed era anziano, un bottaccio d'allevamento, cmq anellino del 1996 17 anni, caso analogo al post sopra da Gianlu11....
 
Mi sembra che si stia confondendo la vita media, come richiesto nel post, con la vita massima. Una vita media di 17 anni anni vuol dire che se ne hai avuto uno morto dopo soli 3 anni ne dovresti avere avuto uno morto a 31 anni o comunque molti altri che hanno superato i 17 anni (questa è matematica[30]:p)!! il che, se non è impossibile, non è neanche molto credibile.. Quindi direi che le vetuste età che si sono viste scritte sopra sono vite massime (e ci stanno) ma non medie. Non posso dire la mia in quanto ho i tordi come richiami da soli 5 anni ma la vita media mi sembra più bassa dei 8/10/12/14/18 anni che ho letto.. Probabilmente incide anche il luogo dove si tengono, io ad esempio ho una stanza piccola, umida e con poca luce (quest'anno ho messo dei neon più forti) e probabilmente anche questo incide molto..
Ciao a tutti
 
mio papà ha in batteria un bottaccio e un sassello del 96, quindi hanno ben 17 anni, però di solito la vita media è sui 9-10 anni
 
Io ti parlo per discorsi affrontari qualche tempo fa in provincia con guardie venatorie allevatori e veterinari...
In libertà la vita media dei soggetti si aggira tra i 4/5 anni e in cattivita questa aumenta fino a circa 7...
 
Per quello che so io la vita media di un bottaccio può arrivare a 8-10 anni, di un merlo 12-14 e per i sasselli aumenta fino a 18-20 anni.... ho appreso queste notizie leggendo sul web. Nella mia esperienza posso dire che queste proporzioni sono state quasi sempre rispettate.

Mi risulta relativamente tanto i 18-20 anni dei sasselli... sarei più dell'idea che si aggirino anche quelli sui 10-12...
 
bah, l'eta che dice lui puo' starci, si in natura pero', in cattività si allunga molto.La mia media e' sui 8-9 anni, ho avuto un sassello che e' vissuto 18 anni, mio padre lo compro' 2 giorni prima che nascessi io e me lo ricordo bene quando mori', era un fenomeno tralaltro.
 
Se cosi fosse, allora i nostri richiami che riescono a sopravvivere anche per 10 anni, dovrebbero ringraziarci sul serio[allah.gif]

Hai detto bene Sassellino e anche piu' di dieci anni, e lo dovrebbero capire anche coloro della controparte che ci vogliono parecchio bene questo fatto.......... pensavo vivessero di piu' in natura...........
 
Mi risulta relativamente tanto i 18-20 anni dei sasselli... sarei più dell'idea che si aggirino anche quelli sui 10-12...

quoto i 10 12 dei ts...considerando tutta la batteria...non il singolo...vale anche per le cesene per i tb avendoli sostituiti + frequentemente per ora per me sono 6 anni...
intendo esclusivamente di cattura...gli allevati per me vanno oltre..
 
quoto i 10 12 dei ts...considerando tutta la batteria...non il singolo...vale anche per le cesene per i tb avendoli sostituiti + frequentemente per ora per me sono 6 anni...
intendo esclusivamente di cattura...gli allevati per me vanno oltre..

Secondo me è il contrario , campa di più un presiccio che un allevato, poi ci sono sempre le eccezioni
 
Per quello che so io la vita media di un bottaccio può arrivare a 8-10 anni, di un merlo 12-14 e per i sasselli aumenta fino a 18-20 anni.... ho appreso queste notizie leggendo sul web. Nella mia esperienza posso dire che queste proporzioni sono state quasi sempre rispettate.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto