annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vita media dei tordi (bottacci e sasselli)

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (44%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vita media dei tordi (bottacci e sasselli)

Qual'e la vita media in cattività dei bottacci e dei sasselli?
    ieri, parlando con un veterinario che pratica questa caccia,mi ha assicurato che in cattività,raramente si và oltre i 3/4 anni di vita
    A me sembra molto poco...avete notizie a riguardo su studi effettuati?

Se cosi fosse, allora i nostri richiami che riescono a sopravvivere anche per 10 anni, dovrebbero ringraziarci sul serio

Ciao

Mi sembra veramente poco, basandomi solo sui miei richiami, direi una media di 6-8 anni.

COMMENTA

Io ti parlo per discorsi affrontari qualche tempo fa in provincia con guardie venatorie allevatori e veterinari...
      In libertà la vita media dei soggetti si aggira tra i 4/5 anni e in cattivita questa aumenta fino a circa 7...

COMMENTA

bah, l'eta che dice lui puo' starci, si in natura pero', in cattività si allunga molto.La mia media e' sui 8-9 anni, ho avuto un sassello che e' vissuto 18 anni, mio padre lo compro' 2 giorni prima che nascessi io e me lo ricordo bene quando mori', era un fenomeno tralaltro.
        Non c'è mondo per me aldilà delle mura di Verona: c'è solo purgatorio, c'è tortura, lo stesso inferno; bandito da qui, è come fossi bandito dal mondo, e l'esilio dal mondo vuol dir morte.

COMMENTA

Se cosi fosse, allora i nostri richiami che riescono a sopravvivere anche per 10 anni, dovrebbero ringraziarci sul serio

Hai detto bene Sassellino e anche piu' di dieci anni, e lo dovrebbero capire anche coloro della controparte che ci vogliono parecchio bene questo fatto.......... pensavo vivessero di piu' in natura...........
          Sono sempre diffidente delle persone a cui non piacciono i cani mentre mi fido tantissimo del cane quando non gli piace una persona.

COMMENTA

E le allodole quanto vivono???

COMMENTA

Originariamente inviato da franz85 Visualizza il messaggio
              E le allodole quanto vivono???
              sono in media un po' meno longeve, io ne ho ancora una di cattura del 2002.
              Non c'è mondo per me aldilà delle mura di Verona: c'è solo purgatorio, c'è tortura, lo stesso inferno; bandito da qui, è come fossi bandito dal mondo, e l'esilio dal mondo vuol dir morte.

COMMENTA

Ho tordi merli e sasselli del 2005 e un paio del 2004,anno in cui iniziai(sono sicuro che 1 merlo che ho abbia almeno 13/14 anni) a me se non diventan ciechi vivono parecchio,poi qualche morte occasionale c'è sempre ne ho avuti credo un paio per zampe rotte e mai più rimessi in sesto,qualcuno con dei problemi alle vie respiratorie,uno per tumore alla gola(lo so perchè feci analizzare dal veterinario parte del tessuto malato).
                Alessandro.
                L'avaro è come il porco.....serve solo dopo morto.

COMMENTA

In apertura di post mi ero spiegato male...i 3/4 anni che mi ha detto sono in natura, mentre in cattività (cioè in gabbia con noi) anche fino a 10 anni.

Tra l'altro lui mi ha riferito che spesso anche il problema di cecità (che noi cerchiamo sempre di accostare a qualcosa..tipo mangime, luci, prodotti che diamo in stanza ecc.ecc.) è da associare quasi sempre all'età del richiamo..
                  Nel senso che se un richiamo che arriva ad avere il doppio della sua età normale..è probabile che durante il tragitto verso questo obbiettivo, possa avere qualche "acciacco"in più.

In natura un tordo cieco, vivrebbe pochi giorni , al massimo qualche settimana.

Se davvero sono vere, non sarebbe male comunicare queste notizie a qualche associazione anti-caccia

Ciao

COMMENTA

quella dell'età correlata alla cecità/cataratta mi è nuova,nel senso che non sapevo che fossero così fortemente correlate
                    Alessandro.
                    L'avaro è come il porco.....serve solo dopo morto.

COMMENTA

In media t.s e t.b vivono 10 anni in gabbia,invece merli e cesene di più, circa 12 14 anni
                      Cristian sigpic

COMMENTA

mio papà ha in batteria un bottaccio e un sassello del 96, quindi hanno ben 17 anni, però di solito la vita media è sui 9-10 anni

COMMENTA

Originariamente inviato da cri86 Visualizza il messaggio
                          In media t.s e t.b vivono 10 anni in gabbia,invece merli e cesene di più, circa 12 14 anni
                          Quoto al 100%.
                          Zona Romagna Forlì / Ravenna --------- Inviato da IPhone

COMMENTA

Per quello che so io la vita media di un bottaccio può arrivare a 8-10 anni, di un merlo 12-14 e per i sasselli aumenta fino a 18-20 anni.... ho appreso queste notizie leggendo sul web. Nella mia esperienza posso dire che queste proporzioni sono state quasi sempre rispettate.
                            la costanza viene sempre premiata!!

COMMENTA

Originariamente inviato da pacio123 Visualizza il messaggio
                              Per quello che so io la vita media di un bottaccio può arrivare a 8-10 anni, di un merlo 12-14 e per i sasselli aumenta fino a 18-20 anni.... ho appreso queste notizie leggendo sul web. Nella mia esperienza posso dire che queste proporzioni sono state quasi sempre rispettate.
                              Mi risulta relativamente tanto i 18-20 anni dei sasselli... sarei più dell'idea che si aggirino anche quelli sui 10-12...

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X