Indipendentemente se è tardi o meno per il fotoperiodo, con uccelli non chiusati, quest'anno non vai a caccia o perlomeno i richiami saranno solo zippatori.
Per iniziare il fotoperiodo io ti consiglierei di finire tranquillamente la stanza, chiusare i tuoi richiami la prossima primavera e a Settembre 2008, tolti dalla chiusa metterli sotto fotoperiodo. Se invece prima della caccia comprerai richiami che cantano, pronti per la stagione entrante, allora dovrai metterli da subito sotto fotoperiodo.
 
Come ti dicevo, se i tuoi richiami NON sono chiusati, come mi sembra di capire visto che stanno ultimando la muta, NON è consigliabile metterli sotto fotoperiodo perchè gli sballeresti le fasi vitali, cerco di spiegarmi meglio: adesso stanno ultimando la muta e si stanno preparando teoricamente alla migrazione post nuziale, all'inverno, con la luce in calo. Ponendoli sotto fotoperiodo in questo momento, quando la luce è in aumento (anche consistente), capisci da te che subirebbero uno sfasamento, che si riperquoterebbe nella prossima stagione con richiami che potrebbero cantar poco o niente.
 
Messaggi
61
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, vorrei un consiglio dato che non sono molto esperto, ho acquista ad ottobre alcuni tordi sia d'allevamento che presicci per provare questa nuova esperienza. Così iniziai a suo tempo sia la voliera che la stanza per il fotoperiodo ma per problemi di lavoro non ho portato a termine nessuna delle due, così ora mi ritrovo con dei richiami non chiusati. Ora che sono un poco più libero vorrei finire entrambi ma per il fotoperiodo è troppo tardi? Cosa mi consigliate di fare?
 
Ti ringrazio turdus, mi accontenterò degli zippatori. Al momento stanno ultimando la muta, pensi che se verso fine mese li mettessi sotto fotoperiodo rispettando la tua tabella (penso vada bene anche quì da me Massa Carrara vero?) otterrei qualcosa oppure creerei soltanto problemi per i volatili?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto