Lorenzo credo che tu abbia ragione dicendo che magari non si sentiva in chiusa ma era in estro lo stesso.Appena dai un minimo di luce parte a 1000 e poi molla e muta. Mi è successo 2 anni orsono con un tb allevato,cantatore spietato,mai messo fuori in primavera ma in chiusa era una furia.Tolto da chiusa dopo circa un mese ha mutato.Al momento dalla rabbia volevo assassinarlo,l'anno scorso e ad oggi canta alla grande.Le ho pensate tutte anche io e non trovavo soluzione,pensavo che avesse preso un colpo di afa,che erano troppe le ore che tengo in chiusa non sapevo cosa pensare. Ad oggi sai che ti dico:che i ns cari richiami sono matti e quando ti sembra di sapere tutto di loro ti accorgi che non abbiamo imparato ancora abbastanza. Non deprimerti e vedrai che l'anno prossimo magari sarà uno dei migliori.ciao Claudio (il perchè sia successo me lo domando ancora oggi)
certo claudio, poi e' la prova, che ogni richiamo ha una sua storia, non esistan fotocopie, leggi e teorie valgano in generale, ma poi le eccezioni capitano, ho 2 merli che cantano 11 mesi all' anno, buio o no, loro vanno quando serve e quando non serve, ma queste sono eccezioni altrettanto rare.
quello che deprime e' il fatto di averli tenuti come figlioli per un annata e poi sul piu' bello tutto ti va' storto, i migliori o perdan la vista o mutano o gli prende un accidente, i novelli non valgan nulla e oltre al tempo hai perso anche i soldi investiti, non so' piu' che moccoli inventare......vedremo, dicerto non si molla!!!
 
aiutatemi a trovare una spiegazione perche' io non ci sto' capendo nulla.
oltre alle altre vicessitudini che mi stanno capitando quest'anno con i richiami, che non sto' ad elencare, ma in poche parole, non me ne va' bene una.
ieri mi sono accorto che un tb di seconda chiusa che l' anno scorso era andato a 1000 e su cui contavo parecchio,
aveva qualche piuma sotto la gabbia, li' x li' non ho dato peso alla cosa, puo' succedere, oggi vado a rivederlo e sotto la gabbia c'era un tappeto di piume, sta' mutando.
ma com'e' possibile?
tolto di chiusa, dopo una settimana + o - e' partito regolarmente come mi aspettavo, e ora dopo dopo una ventina di giorni questa storia, mai successo una cosa simile.....
Lorenzo, se il tordo è sano, muta perché ha cantato. Non ci sono misteri. Anche a me è successo in passato e la spiegazione era quella.
 
Dai Lorenzo sii fiducioso...avrà mollato un po' di penne per l'agitazione e per l'estro imminente ed ora é pronto per cantare alla grande.
Se invece ha mutato mettilo nella curidura come tordo "ben impennato".

Per le banane non c'è rimedio ahimé....l'unica é non muoversi troppo altrimenti sono caxxi amari!!!
 
nella seppur scarsa esperienza a me solo una volta hanno anticipato la muta gli uccelli ed erano cesene che tenevo insieme ai sasselli ma perchè sono stato una fava e non le avevo coperte a dovere con il telo ombreggiante e avevano sentito le ore di luce dei sasselli
 
ma se basta un colpo d aria per provocare la muta quando li portiamo al capanno,magari con una mattina fredda che a volte ottobrè ci da perché non mutano?
Anche a me un merlo una ventina di giorni fa ha perso diverse penne,ma non mi sembra che abbia fatto la muta.
un saluto
 
Perde anche le penne remiganti , timoniere e coda ? ........Una muta si genera di norma in questa sequenza : testa collo, petto, dorso, ali e coda.

Se non ho capito male perde le penne e canta o ha cantato qualche giorno dopo che l' hai tolto di chiusa?

Alcuni uccelli quando entrano in estro si mangiano le penne.
Potrebbe essere una falsa muta oppure lo è stata una falsa quella fatta in inverno.
Un'altra probabile causa come dice Salcio e Krell potrebbe essere che non ha preso la chiusa, ossia è montato troppo in primavera.
Osserva le penne cadute che non siano integre, nel caso sono corrose o rotte potrebbero essere pidocchi.
Potrebbe essere rogna.........controlla se ci sono noduletti,vescichette o qualche escoriazioni sul corpo.

Comunque sia aumenta le proteine nell'alimentazione e l'apporto di vitamina B 12 o pellet di verdure tipo la "muta".
Tra qualche giorno ti darai una spiegazione sul fatto da solo, io ti ho elencato le possibili cause principali .

Facci sapere
Saluti
 
ma se basta un colpo d aria per provocare la muta quando li portiamo al capanno,magari con una mattina fredda che a volte ottobrè ci da perché non mutano?
Anche a me un merlo una ventina di giorni fa ha perso diverse penne,ma non mi sembra che abbia fatto la muta.
un saluto

A ottobre sono in pieno estro ed è molto difficile che succeda, invece con richiami nn completamente in estro puó essere che succeda
 
io penso sia un caso raro ma ti ho trovato un rimedio efficace.........vai in mesticheria, e prendi due boccette di Attak, prendi la piuma e nella parte finale ne metti una piccola quantità e la appiccichi sul tordo, stai attento di metterle nei loro posti naturali e invece di un tordo ti viene una pallina da tennis ahahahahha
 
a me e' successo in piena chiusa con un tordino nuovo, ma era di prima chiusa

il tuo aveva mutato regolarmente con gli altri? se si temo sia qualche problema di salute piu' che di chiusa
 
Perde anche le penne remiganti , timoniere e coda ? ........Una muta si genera di norma in questa sequenza : testa collo, petto, dorso, ali e coda.

Se non ho capito male perde le penne e canta o ha cantato qualche giorno dopo che l' hai tolto di chiusa?

Alcuni uccelli quando entrano in estro si mangiano le penne.
Potrebbe essere una falsa muta oppure lo è stata una falsa quella fatta in inverno.
Un'altra probabile causa come dice Salcio e Krell potrebbe essere che non ha preso la chiusa, ossia è montato troppo in primavera.
Osserva le penne cadute che non siano integre, nel caso sono corrose o rotte potrebbero essere pidocchi.
Potrebbe essere rogna.........controlla se ci sono noduletti,vescichette o qualche escoriazioni sul corpo.

Comunque sia aumenta le proteine nell'alimentazione e l'apporto di vitamina B 12 o pellet di verdure tipo la "muta".
Tra qualche giorno ti darai una spiegazione sul fatto da solo, io ti ho elencato le possibili cause principali .

Facci sapere
Saluti
dai L.S...D, per favore, a pistoia non ho mai visto un uccello iniziar la muta dalla testa.
comunque, ora, se dopo tutta la vita che tengo i richiami, non riconoscessi un uccello sano che muta, comprerei un quintale di bai e mi dare alla pesca a tempo pieno.
diciamo che piu' che una spiegazione cercavo un conforto, son daccordo con mirco che la cosa e' parecchio strana, ma l' unica spiegazione plausibile e' quella di mauro, questa testa di ***** d'un tordo, dopo aver cantato a palla fino a dicembre, ha fatto la muta piu' che bene, poi a primavera e ritornato su' di ormoni, pur avendo avuto lo stesso trattamento dei suoi colleghi e anche se non ha cantato molto in chiusa, ha passato l' estate a ***** ritto e ora rimuta......su ma ****!!
 
a me e' successo in piena chiusa con un tordino nuovo, ma era di prima chiusa

il tuo aveva mutato regolarmente con gli altri? se si temo sia qualche problema di salute piu' che di chiusa

certo che aveva mutato con gli altri, e se anche non l' avesse fatto non ci sarebbe entrato nulla lo stesso.
l' unico che potrebbe avere problemi di salute sono io, se non vo' al manicomio quest'anno non ci vo' piu'.......
 
Sicuro che abbia mutato e non sia invece qualche malattia della pelle?? Io ho un allodola che praticamente si è pelata in questi ultimi giorni ma canta lo stesso... devo portarla a far vedere dove vado di solito. ..
 

LORENZOPT

Utente Registrato
Messaggi
10,004
Punteggio reazioni
95
Punti
48
aiutatemi a trovare una spiegazione perche' io non ci sto' capendo nulla.
oltre alle altre vicessitudini che mi stanno capitando quest'anno con i richiami, che non sto' ad elencare, ma in poche parole, non me ne va' bene una.
ieri mi sono accorto che un tb di seconda chiusa che l' anno scorso era andato a 1000 e su cui contavo parecchio,
aveva qualche piuma sotto la gabbia, li' x li' non ho dato peso alla cosa, puo' succedere, oggi vado a rivederlo e sotto la gabbia c'era un tappeto di piume, sta' mutando.
ma com'e' possibile?
tolto di chiusa, dopo una settimana + o - e' partito regolarmente come mi aspettavo, e ora dopo dopo una ventina di giorni questa storia, mai successo una cosa simile.....
 
certo che aveva mutato con gli altri, e se anche non l' avesse fatto non ci sarebbe entrato nulla lo stesso.
l' unico che potrebbe avere problemi di salute sono io, se non vo' al manicomio quest'anno non ci vo' piu'.......

Lore,l'hai fatto cantare un po troppo in primavera? Anche a me è successo un fatto strano.Mi han dato in primavera 2merli che andavano a mille ma era già maggio l'ho chiusati e quando mancavano 15 gg alla schiusa hanno mollato.Risultato non apron becco. Non hai fatto anche tu qualche cosa del genere,per caso senza volerlo?
 
Lorenzo credo che tu abbia ragione dicendo che magari non si sentiva in chiusa ma era in estro lo stesso.Appena dai un minimo di luce parte a 1000 e poi molla e muta. Mi è successo 2 anni orsono con un tb allevato,cantatore spietato,mai messo fuori in primavera ma in chiusa era una furia.Tolto da chiusa dopo circa un mese ha mutato.Al momento dalla rabbia volevo assassinarlo,l'anno scorso e ad oggi canta alla grande.Le ho pensate tutte anche io e non trovavo soluzione,pensavo che avesse preso un colpo di afa,che erano troppe le ore che tengo in chiusa non sapevo cosa pensare. Ad oggi sai che ti dico:che i ns cari richiami sono matti e quando ti sembra di sapere tutto di loro ti accorgi che non abbiamo imparato ancora abbastanza. Non deprimerti e vedrai che l'anno prossimo magari sarà uno dei migliori.ciao Claudio (il perchè sia successo me lo domando ancora oggi)
 
Lore,l'hai fatto cantare un po troppo in primavera? Anche a me è successo un fatto strano.Mi han dato in primavera 2merli che andavano a mille ma era già maggio l'ho chiusati e quando mancavano 15 gg alla schiusa hanno mollato.Risultato non apron becco. Non hai fatto anche tu qualche cosa del genere,per caso senza volerlo?

se l' ho fatto, appunto senza volerlo, a primavera e durante la chiusa gli uccelli, tutti, hanno fatto un po' di baccano com'e' di regola tutti gli anni, ma mai ho avuto problemi del genere, credo comunque che codesta sia un ipotesi valida, anche se non avrebbe dovuto mutare dopo 15 giorni di luce naturale e 5 di neon, forse prima degli altri, ma non cosi' presto......

- - - Aggiornato - - -

forse si è tolto i vestiti per il bagno

pensa te piuttosto a toglierti quel talismano portafortuna dal culo, visti i tuoi ultimi carnieri, funziona, ma non puoi tenercelo per sempre.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto