Zononi vuole annullare le fiere degli uccelli anche in toscana

simogru: io non direi che zanoni faccia il suo lavoro con scarsi risultati,anzi! ci sta mettendo i bastoni tra le ruote di continuo con molte restrizioni! non so neanche come tu fai a dire una cosa simile! senza zanoni le cose sarebbero andate diversamente.......... e non voglio aggiungere altro!
 
Messaggi
1,182
Punteggio reazioni
31
Punti
48
Fonte: sito valdarnopost.it

Rischio aviaria, l'eurodeputato Zanoni chiede di bloccare le fiere degli uccelli. Nell'elenco anche Terranuova e Pian di Sc

Rischio aviaria, l'eurodeputato Zanoni chiede di bloccare le fiere degli uccelli. Nell'elenco anche Terranuova e Pian di Scò

"Per il pericolo aviaria andrebbero sospese le fiere degli uccelli". Lo sostiene l'eurodeputato Andrea Zanoni (IdV) secondo il quale si rischia di attivare un veicolo di diffusione del virus. Presentata un'interrogazione alla Commissione Europea. Nell'elenco delle fiere da cancellare spunterebbero anche Terranuova e Pian di Scò
f2b976ec276545d6a215c57d08bce707975f4a4d.jpg


Blocco delle fiere degli uccelli in tutta Italia, per frenare il rischio di diffusione dell'aviaria. È questa la richiesta presentata dall'eurodeputato IdV Andrea Zanoni, dopo i casi che, a fine agosto, hanno colpito alcuni allevamenti del bolognese e del ferrarese portando all'uccisione di centinaia di migliaia di animali, e dopo che, ad esempio, ad Occhiobello in provincia di Rovigo, sia stata disposta l’uccisione di 200mila galline ovaiole di un allevamento.

Secondo Zanoni, le fiere degli uccelli costituiscono un potenziale gravissimo rischio di diffusione dell'influenza aviaria. "Ritiene la Commissione che la movimentazionedi migliaia di uccelli vivi utilizzati come richiami nella caccia, di uccelli selvatici morti abbattuti nella caccia e di uccelli destinati alle fiere ornitologiche sia compatibile con le misure di prevenzione e salvaguardia previste dalle normative comunitarie? Inoltre, non ritiene la Commissione che sia utile come misura preventiva e cautelativa la sospensione di ogni attività di caccia agli uccelli migratori e di ogni fiera degli uccelli nelle regioni interessate dal virus dell'influenza aviaria?", si legge nella sua interrogazione.

In un secondo documento presentato alla Commissione Europea, Zanoni elenca le prossime fiere degli uccelli programmate in Italia, e che sarebbe meglio vietare. Tra queste, figurano anche due tra i più noti appuntamenti valdarnesi: La fiera degli uccelli in programma il 23 settembre a Terranuova Bracciolini, nell'ambito delle feste del Perdono, e quella prevista per il 6 ottobre a Pian di Scò.

La richiesta di Zanoni arriva dopo che la Regione Emilia Romagna, in via precauzionale, ha sospeso tutte le fiere di uccelli in programma nei prossimi mesi sul territorio: “Questa regione, l'unica in Italia, ha deciso di annullare questo tipo di manifestazioni". Il rischio, conclude Zanoni, è alto: "Con le fiere degli uccelli, in questi giorni e sino ad ottobre, verranno movimentate tra le Regioni di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana migliaia di anatre e altri uccelli utilizzati come richiami vivi nella caccia".



 
Questo Signore......e mi scusino i veri signori.......sa che stanno per arrivare le nuove elezioni europee, quindi DEVE far parlare di lui, anche se l' I.D.V. non esiste più,da VERO politico deve riciclarsi, perchè un lavoro vero non so se sia più abituato a farlo...o addirittura sappia farlo !
Naturalmente mi auguro che non venga rieletto...

Saluti

Gianni
 
Questo talebano-animalista scomparirà come è scomparso il partito che l'ha fatto eleggere. Tutti i partiti, spero, che si rendano conto di che persona è. Non si può cavalcare perennemente il cavallo animalista, avrebbe dovuto darsi da fare anche per i problemi ben più seri del paese. Ma possibile che si riduca tutto a far chiudere la caccia ed eliminare le fiere di paese ove vengono venduti animali con lo spauracchio di ipotetiche epidemie di aviaria? Non sa il talebano che si possono mangiare anche animali affetti da aviaria ovviamente cotti? Il calore necessario per la cottura distrugge il virus. E' pur vero che qualche caso di trasmissione all'uomo c'è stata, per la maggior parte episodi benigni, i casi gravi sono stati solo in soggetti per vari motivi immunodepressi.
Ma un tale soggetto, pur di dare contro la caccia e tutto ciò che ci ruota intorno, è capace di arrampicarsi sugli specchi.
 
non so se un partito che vuole candidarsi, si prenderebbe a braccia aperte, una bega come quella che porta il nome di zanoni, infatti per riuscire a far parlare di se, ha provato tutti i sistemi, e con scarsi risultati, è arrivato per fino al punto di allearsi con stoppa di striscia, pur di far puntare su di sé un po i riflettori. in europa ha portato migliaia di emendamenti, interrogazioni, false consulenze tecnico-zooambientaliste. il vero freno del suo "successo" si chiama parlamento europeo, infatti di tutte le interpellanze che ha cercato di portare in P.E. solo un terzo sono state discusse (o perlomeno, hanno richiamato in modo minimo l'attenzione), ma nessuna è mai riuscita ad uscire vittoriosa dall' aula.... povero zanoni, ha una sensibilità talmente raffinata contro la caccia, che in europa ha evidentemente solo lui, e non riesce a trovare altrettanta sensibilità... da tutto il resto del continente. daltra parte siamo un po' speciali noi italiani, gli unici luoghi dove ormai è difficile reperire i pagliacci, sono i circhi!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto