LORENZOPT

Utente Registrato
Messaggi
10,004
Punteggio reazioni
95
Punti
48
vi posto la risposta che ho ricevuto dalla pol.prov. in merito ad una mia e-mail riguardo all' utilizzo di richiami cechi per cause naturali.
risposta da prendere comunque con le molle, come in seguito potrete leggere, perche' questa e' solo un interpretazione
di questo comando e di quest'organo di vigilanza.

*******

Gentile Sig. Lorenzo,
evidenziamo la normativa vigente attualmente:
1) NORMATIVA STATALE (L.157/92) Articolo 21, lettera r)
"è vietato usare a fini di richiamo uccelli vivi accecati o mutilati ovvero legati per le ali....."
2) NORMATIVA REGIONALE (L.R.T. 3/94) Articolo 32 lettera g)
"è vietato usare a fini di richiamo uccelli vivi accecati o sottoposti ad altre mutilazioni ovvero legati per le ali......"

La normativa suddetta in effetti lascia spazio a qualche dubbio e questo quesito è stato a suo tempo dibattuto anche all'interno del nostro comando.
Senza avere alcuna pretesa di aver interpretato correttamente la volontà del legislatore, abbiamo adottato, per il momento e fino a disposizione contraria, la seguente linea interpretativa:
si ritiene che il divieto di utilizzo di uccelli da richiamo, sia relativo ai soli soggetti che sono stati volutamente "accecati" (antiche credenze ritenevano che gli uccelli accecati svolgessero meglio il loro ruolo di richiamo) e non riguardi gli uccelli da richiamo che, per ragioni di età o comunque per cause naturali, hanno perso la vista.
Ribadisco che questa è una linea adottata dalla Polizia Provinciale di Pistoia e, non escludo, che tra i tanti organi di vigilanza che possono operare controlli in materia venatoria vi possano essere interpretazioni diverse.
Quanto sopra è tutto quello che posso dirle attualmente.
Appena possibile faremo una ricerca per vedere se la giurisprudenza si è, qualche volta, espressa su questo argomento. Se vorrà ricontattarci tra circa 15-20 giorni, la informeremo sugli esiti di questa ricerca.
Distinti saluti

*********
meritano almeno un grazie per la cortesia e disponibilita', una volta tanto!!!
 
E' una provocazione: allora nessun cieco può uscire di casa, visto che mettono alla pari gli uomini e gli animali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Personalmente onde evitare "rogne" li tengo a casa e li appendo in giardino e alcuni lfanno da maestro.

caro Lorenzo lo spero per voi..2 anni fa espressi già un dubbio sull'interpretazione di questo comma...in merito all'accecamento...
concordo con dalai lama...perchè qui al nord se ti beccano prima ti fanno il verbale e dopo 3 mesi ti dan ragione (se ne hai) intanto ci hai rimesso la stagione...
poi si può incappare in agenti comprensivi...ma forse questi li avran legati alla sedia in ufficio...auguri..
ciao
 
Ottima domanda e strano ma vero ottima anche la risposta.Notizia utilissima che ognuno di noi a seconda di dove risiede puo' girare eventualmente alla pol.provinciale, tanto chiedere non costa nulla e molti dubbi magari tolti.

Per dove risediamo noi e quindi provincia di bergamo il consiglio e di lasciarli a casa perche non tutte le persone che arrivano a capanno anno la stessa testa e le stesse convinzioni... per evitare di dover intervenire con ricorsi o discussioni io preferisco non portarli... Se prendi un verde che poi ti vuole rompere il ***** passa tutte le mattine a rovinarti la caccia...
 
E' una provocazione: allora nessun cieco può uscire di casa, visto che mettono alla pari gli uomini e gli animali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Personalmente onde evitare "rogne" li tengo a casa e li appendo in giardino e alcuni lfanno da maestro.
 
chi ha richiami in gabbia, da molti anni, è possibile che abbia qualche richiamo "in età", e come tutti gli animali in natura, uomo compreso, è possibile che con gli anni perdano alcuni sensi, come in questo caso la vista. e poi quale cacciatore non ha almeno un richiamo " vecchio"? mio papà ha avuto un merlo in gabbia che ha raggiunto l'incredibile età di 21 anni, ed è sempre stato un ottimo richiamo fino al suo ultimo giorno, povera bestiola!
 
non è utile è utilissima bravo Lorenzo, infatti io il mio cieco per cataratta lo porto lo stesso a caccia quest'anno anche perchè "accecato" sul dizionario è:
1 Privare qlcu. della vista o renderlo temporaneamente incapace di vedere
altimenti la legge sarebbe stata non richiami accecati ma richiami ciechi, io non ho privato nessuno della vista volontariamnete dunque per me la legge non può essere intepretata male se si constata che sono ciechi per malattia (e che sia cataratta quel pallino nell'occchio penso che le guardie lo riescano a capire).
Su questa questione ci stavo riflettendo proprio ieri.....se poi uno vuole togliere le eventuali polemiche con le guardie può sempre farsi fare il certificato dal veterinario che attesti la malattia, come mi avete suggerito voi per il sassello che ho e che è stato beccato ad un occhio da un suo consimile. Io cmq avevo già deciso di portarlo lo stesso anche perchè ne ho pochi...
 
non è utile è utilissima bravo Lorenzo, infatti io il mio cieco per cataratta lo porto lo stesso a caccia quest'anno anche perchè "accecato" sul dizionario è:
1 Privare qlcu. della vista o renderlo temporaneamente incapace di vedere
altimenti la legge sarebbe stata non richiami accecati ma richiami ciechi, io non ho privato nessuno della vista volontariamnete dunque per me la legge non può essere intepretata male se si constata che sono ciechi per malattia (e che sia cataratta quel pallino nell'occchio penso che le guardie lo riescano a capire).
Su questa questione ci stavo riflettendo proprio ieri.....se poi uno vuole togliere le eventuali polemiche con le guardie può sempre farsi fare il certificato dal veterinario che attesti la malattia, come mi avete suggerito voi per il sassello che ho e che è stato beccato ad un occhio da un suo consimile. Io cmq avevo già deciso di portarlo lo stesso anche perchè ne ho pochi...

non ho postato la risposta alla stessa domanda che mi e' stata data da un altro comando di polizai provinciale, ma si sono limitati a rispondermi pari pari con il testo della legge, quindi per loro e' meglio non utilizzarli, quindi difficile comunque regolarsi, perche' si rischia grosso pur avendo tutte le ragioni del mondo....
 
Ottima domanda e strano ma vero ottima anche la risposta.Notizia utilissima che ognuno di noi a seconda di dove risiede puo' girare eventualmente alla pol.provinciale, tanto chiedere non costa nulla e molti dubbi magari tolti.
 
ciao Lore,da noi usa considerare utilizzabile se ha un solo ochhio bianco con 2 è meglio non portarli per evitare discussioni, e visto che siamo in argomento di spiegazioni ti allego un documento ufficiale della P.P. e della forestale della provincia di lucca su l'utilizzo del piombo nelle zone umide che ho recuperato dal sito della federcaccia mandato agli ATC lucca, finalmente abbiamo dei documenti su cui basarci.
Immagine.jpgImmagine1.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto