I vecchi dicevano.. "Non innamorarti del cardellino e del merlo" il primo da un giorno all altro muore e il secondo cambia il canto. Il merlo è il più grande imitatore, io ho avuto ottimi soggetti da fiera, perfetti, l anno dopo sono cambiati, inriconoscibili e orrendi !! L unico sistema x non farli cambiare è tenere solo merli. anche se stabulati in stanze diverse sentirebbero lo stesso gli altri cantori, quindi non ci resta che rasegnarci ad avere sembre cantori mediocri nel senso canoro,ma comunque per la caccia, se creduti vanno benissimo anche quelli falsi


Quoto al 100%
 
Una nota fuori dal coro........;)..scherzi a parte io ne tengo un paio da qualche anno con il resto della batteria, il piu' anziano ha sempre un buon canto e grazie a quest'ultimo il piu' giovane migliora annualmente come canto e in fase di creduta non sono male entrambi.
 
il bello e che anche se hanno dei versi brutti sono creduti ci sanno dire tanto che se li fanno posare vicino alla gabbia che avolte non riesco a sparargli.
 
Per un cacciatore risulta quasi impossibile trovare il merlo che canta in modo perfetto... e non sempre significa che sia anche ascoltato... Io ho un merlo che canta in modo divino ma poco ascoltato rispetto ad altri che cantano peggio...
 
tutti i miei merli nel corso degli anni hanno imparato sempre il verso del merlo che cantava di piu' in stanza e al capanno, di conseguenza ho tutti i merli vecchi con il verso quasi identico, i giovani ancora non l' anno imparato, comunque brutto o bello che sia, l' importante e' che sia creduto.......
 
Io ne ho avuto uno che faceva il verso dell'ambulanza o della sirena dei vigili, non ho mai capito. Era stupendo. L'ho tenuto sul terrazzo per un anno, poi l'ho liberato perchè doveva essere anche piuttosto vecchio. Mi faceva morire dal ridere. Me lo regalò un ferroviere che ne aveva troppi, ma sono certo di averlo sentito cantare nella sua stanza in modo decente. Amici sono venuti a sentirlo cantare due o tre volte per divertimento.



Mio padre quando arrivava a casa invece di suonare il campanello fischiava un motivo che ricordava la tromba nei film di guerra tra' nordisti e sudisti e mia madre apriva il portone, senonche' un merlo libero imparo' con maestria quel suono e piu' di una volta mia madre apriva a lui il portone ahahahahah era uno spasso
 
Uno dei miei merli appena preso era bravissimo con un canto molto bello forte e creduto.. adesso e gia 2 anni che sgarra... prima ogni tanto faceva il verso della Cesena mentre lo scorso anno faceva il grio grio dell allodola ed io puntualmente guardavo in su x vedere se passava qualche alauda fino a che l ho sgamato il "fascistone" :cool:
 
il merlo che ho da due anni è crescuto in voliera vicino ad un pollaio ..
parte sempre facendo una specie di verso del gallo è una cosa oscena anche a cantare
è uno spasso a sentirlo
quest'anno è alla sua seconda stagione non l'ho ancora messo fuori ...
 

capanno

Utente Registrato
Messaggi
99
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ragazzi anche a voi i merli cantano male io tenendoli insieme ai tordi ogni anno che passa hanno versi sempre piu brutti che consigli mi date
 
ho sentito dire che alcuni puristi del merlo, li tenevano in una stanza apposita separati dal resto della batteria.
non credo che ai fini della caccia abbia senso, forse per chi fa le gare di canto sì.
 
I vecchi dicevano.. "Non innamorarti del cardellino e del merlo" il primo da un giorno all altro muore e il secondo cambia il canto. Il merlo è il più grande imitatore, io ho avuto ottimi soggetti da fiera, perfetti, l anno dopo sono cambiati, inriconoscibili e orrendi !! L unico sistema x non farli cambiare è tenere solo merli. anche se stabulati in stanze diverse sentirebbero lo stesso gli altri cantori, quindi non ci resta che rasegnarci ad avere sembre cantori mediocri nel senso canoro,ma comunque per la caccia, se creduti vanno benissimo anche quelli falsi
 
Io ne ho avuto uno che faceva il verso dell'ambulanza o della sirena dei vigili, non ho mai capito. Era stupendo. L'ho tenuto sul terrazzo per un anno, poi l'ho liberato perchè doveva essere anche piuttosto vecchio. Mi faceva morire dal ridere. Me lo regalò un ferroviere che ne aveva troppi, ma sono certo di averlo sentito cantare nella sua stanza in modo decente. Amici sono venuti a sentirlo cantare due o tre volte per divertimento.
 
Io ne ho avuto uno che faceva il verso dell'ambulanza o della sirena dei vigili, non ho mai capito. Era stupendo. L'ho tenuto sul terrazzo per un anno, poi l'ho liberato perchè doveva essere anche piuttosto vecchio. Mi faceva morire dal ridere. Me lo regalò un ferroviere che ne aveva troppi, ma sono certo di averlo sentito cantare nella sua stanza in modo decente. Amici sono venuti a sentirlo cantare due o tre volte per divertimento.
allora fischiava come un treno!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto