Non dovresti avere grossi problemi, se il merlo è almeno di seconda chiusa arrivi tranquillamente a metà/fine novembre. Un merlo canta tranquillamente 70/80 giorni , certi soggetti arrivano senza problemi a 4 mesi anche se l'ultimi giorni canteranno un po fiacchi. Un cosa importante è la luce in stanza.

Saluti
 
70/80 giorni...4 mesi? uhm mi spieghi cosa intendi per cantare?


Per cantare non intendo chioccoli, strisci o schiamazzi. Per me un uccello canta quando emette dei versi in sequenza melodici, puoi chiamarla primavera o come vuoi.
In pieno estro i versi sono più veloci , con frequenze e toni maggiori e più creduti dagli ospiti :D, con il passare della stagione il tutto va in decadenza, melodia più lenta alternata a pause ........un richiamo di serie A è sempre valido anche in fase di "smonta", basta 2 voci anche stanche che il forestiero arriva in pianta.

Saluti
 
Ti avrei detto anch'io le stesse cose, cosa vuoi pretendere a 12 ore da un merlo che non è certo una delle specie più semplici da far salire di canto? Sei troppo basso. Un consiglio spassionato a chi fa il fotoperiodo: ognuno usa la tabella che vuole, ma fate 2 considerazioni, Ligasacchi quelle tabelle le aveva fatte 15-20 anni fa e col tempo le ha modificate anche lui (+ ore), chi fa la tradizionale (di tabelle scaricabili sul sito ce ne sono diverse) ha già più di 12 ore.


Maurizio,
a tuo parere posso quindi passare anch'io, che ho soprattutto merli e tb, alla tabella 23b, la quale prevede, se non sbaglio, già circa 14 ore??? Non l'ho mai adottata perche' andavo anche a gennaio a cesene e ts pasturoni nei frutteti, ma ora non ho piu' kaki e meli di fianco al fisso. Magari così si svegliano dal "letargo"...!
Grazie, ciao!

Beh sicuramente avresti bottacci e merli già belli carichi per l'apertura ed ancor più per la fine del mese, poi starà a te adattare la tabella se vedrai che non è calzante per le tue esigenze.
 
Ciao, sempre fotoperiodo integrale...è proprio per questo che non sono molto tranquillo.
Attendiamo le 14ore, ma i bravi si sarebbero già visti.

Ti avrei detto anch'io le stesse cose, cosa vuoi pretendere a 12 ore da un merlo che non è certo una delle specie più semplici da far salire di canto? Sei troppo basso. Un consiglio spassionato a chi fa il fotoperiodo: ognuno usa la tabella che vuole, ma fate 2 considerazioni, Ligasacchi quelle tabelle le aveva fatte 15-20 anni fa e col tempo le ha modificate anche lui (+ ore), chi fa la tradizionale (di tabelle scaricabili sul sito ce ne sono diverse) ha già più di 12 ore.

per chi chiedeva se i bottacci gli canteranno anche più in là avendo già cominciato a farsi sentire: dipende dal soggetto, non c'è una regola. L'anno scorso dovetti coprire un bottaccio perché a Dicembre con luce in stand-by da circa 3 settimane, continuava a cantare (ed era andato anche per tutto il periodo di caccia)
 
e stai tranquillo!!! macchè via tutti, con 12.00h e 43' non cantano, troppo poca luce...e alla 1^ uscita anche!...quando sarai a 14.00h sentirai...e per curiosità:
prima del disastro quelli buoni magari venivano dalla chiusa tradizionale...

Ciao, sempre fotoperiodo integrale...è proprio per questo che non sono molto tranquillo.
Attendiamo le 14ore, ma i bravi si sarebbero già visti.
 
portati tutti al capanno ieri mattina, anche quelli che che dovranno arrivarmi piu' lontano e per fortuna, perche' se non era per loro che non tradiscan mai, coi nuovi avrei bestemmiato e basta.......
 
Scusate la mia poca esperienza..
ho un tordo che ha iniziato a cantare un po' prestino.. fa una primavera di 2 - 3 ore al giorno da circa 15 giorni. Mi durerà fino al 20 ottobre?? Quanto dura in media la primavera dei tordi? Quando sono in pieno estro per quante ore cantano? Faccio chiusa tradizionale, sono a 13:30 ore come da tabella post chiusa di Mirco.
Grazie e tutti...
 
Scusate la mia poca esperienza..
ho un tordo che ha iniziato a cantare un po' prestino.. fa una primavera di 2 - 3 ore al giorno da circa 15 giorni. Mi durerà fino al 20 ottobre?? Quanto dura in media la primavera dei tordi? Quando sono in pieno estro per quante ore cantano? Faccio chiusa tradizionale, sono a 13:30 ore come da tabella post chiusa di Mirco.
Grazie e tutti...
se e' un tb con piu' di 2 anni ti ci arriva senza problemi, se e' di primo anno, forse si, forse no.......
 

Storm

Utente Registrato
Messaggi
2,730
Punteggio reazioni
19
Punti
38
[h=5]Merli:
messi in piena luce dopo la chiusa da ieri, e qualcuno gia' si sente...
secondo voi domenica li potrei portare alla preaperura? e' troppo presto?
rischio di pregiudicare qualcosa per ottobre?

Considerate che al momento ho solo due merli e uno mi sembra in crisi...
[/h]
 
Ti avrei detto anch'io le stesse cose, cosa vuoi pretendere a 12 ore da un merlo che non è certo una delle specie più semplici da far salire di canto? Sei troppo basso. Un consiglio spassionato a chi fa il fotoperiodo: ognuno usa la tabella che vuole, ma fate 2 considerazioni, Ligasacchi quelle tabelle le aveva fatte 15-20 anni fa e col tempo le ha modificate anche lui (+ ore), chi fa la tradizionale (di tabelle scaricabili sul sito ce ne sono diverse) ha già più di 12 ore.


Maurizio,
a tuo parere posso quindi passare anch'io, che ho soprattutto merli e tb, alla tabella 23b, la quale prevede, se non sbaglio, già circa 14 ore??? Non l'ho mai adottata perche' andavo anche a gennaio a cesene e ts pasturoni nei frutteti, ma ora non ho piu' kaki e meli di fianco al fisso. Magari così si svegliano dal "letargo"...!
Grazie, ciao!
 
Scusate la mia poca esperienza..
ho un tordo che ha iniziato a cantare un po' prestino.. fa una primavera di 2 - 3 ore al giorno da circa 15 giorni. Mi durerà fino al 20 ottobre?? Quanto dura in media la primavera dei tordi? Quando sono in pieno estro per quante ore cantano? Faccio chiusa tradizionale, sono a 13:30 ore come da tabella post chiusa di Mirco.
Grazie e tutti...

Non preoccuparti che il tordo ti dura fino a fine ottobre senza problemi..
Per quanto riguarda le altre domande penso che devi scoprirlo usando i tuoi richiami visto che non si può quantificare la durata del canto di un uccello essendo una cosa molto soggettiva... io ho tordi che cantano fino a sera e altri che cantano solamente quando serve... come faccio a dirti x quante ore cantano...! per alcuni soggetti non è da valutare la quantità del canto ma la qualità e i tempi di inserimento della primavera... (soprattutto per quelli presicci)
 
Portati stamattina e silenzio assoluto.
Fatto foto integrale, ora la luce va dalle 6.00 (ora fissa tutto l'anno) alle 18.43, stanza di 1,5 *3 mt. con una lampada a basso consumo da 23w. e 6500'kelvin in posizione tale da illumuminare al meglio tutte le gabbie. Seguo la tabella Ligasacchi, mi pare sia la numero 6.
Secondo voi puo' essere insufficiente la luce (anche se con la stessa lampada i buoni che avevo, prima del disastro Ca**ry, di qesti tempi mi cantavano gia' alla grande!!! Per me sono proprio delle schiappe... Attendo 1 mese poi via tutti e sei.
 
Portati stamattina e silenzio assoluto.
Fatto foto integrale, ora la luce va dalle 6.00 (ora fissa tutto l'anno) alle 18.43, stanza di 1,5 *3 mt. con una lampada a basso consumo da 23w. e 6500'kelvin in posizione tale da illumuminare al meglio tutte le gabbie. Seguo la tabella Ligasacchi, mi pare sia la numero 6.
Secondo voi puo' essere insufficiente la luce (anche se con la stessa lampada i buoni che avevo, prima del disastro Ca**ry, di qesti tempi mi cantavano gia' alla grande!!! Per me sono proprio delle schiappe... Attendo 1 mese poi via tutti e sei.

e stai tranquillo!!! macchè via tutti, con 12.00h e 43' non cantano, troppo poca luce...e alla 1^ uscita anche!...quando sarai a 14.00h sentirai...e per curiosità:
prima del disastro quelli buoni magari venivano dalla chiusa tradizionale...
 
chiusa tradizionale, portato un merlo messo fuori un giorno e dato luce piano piano dal 15 agosto al 24;non a cantato alla grande ma si è fatto sentire,per me la chiusa tradizionale è meglio del fotoperiodo ma alla grande,e poi lo sapete come la penso su tutto:era meglio quando era peggio.saluti
 
Non dovresti avere grossi problemi, se il merlo è almeno di seconda chiusa arrivi tranquillamente a metà/fine novembre. Un merlo canta tranquillamente 70/80 giorni , certi soggetti arrivano senza problemi a 4 mesi anche se l'ultimi giorni canteranno un po fiacchi. Un cosa importante è la luce in stanza.

Saluti

70/80 giorni...4 mesi? uhm mi spieghi cosa intendi per cantare?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto