non ho mai visto una cosa simile... non saprei proprio come aiutarti... corri subito da un veterinario a farti prescrivere un antibiotico e poi prova a sentire cosa ti consiglia lui... io proverei a togliere dalla stanza i soggetti contagiati... non vorrei che fosse qualcosa di contagioso... ciao angelo
 
Sono punture di Zanzare Tigre, queste hanno la tendenza di pungere i soggetti giovani (hanno il sangue dolce) in particolare gli occhi..
Stai molto attento perchè rischiano di diventare ciechi.
Porta subito i Tordi da un veterinario e fatti asportare la materia che si è creata...lui dopo ti darà un antibiotico da mescolare con l'acqua.
Il nome del antibiotico non lo so..
 
Scusate ma mi sono espresso male. I soggetti morti non avevano quei bozzi. Comunque oggi sono andato dal veterinario, conclusione morso di zanzara o animaletto simile.
La stanza viene disinfettata completamente due volte l'anno, e almeno una volta a settimana passo un disinfettante diluito con acqua sui muri, vorrei fare notare che dietro le gabbie, quindi tra gabbie e muro appendo un "telo di nylon che settimanalmente cambio. Così evito di sporcare i muri e rimane tutto più pulito.
Poi per quello che riguarda le gabbie le cambio due volte l'anno, quelle sporche le passo con la pulivapor e poi le disinfetto, cosi sono pronte per il prossimo cambio.
Comunque grazie del vostro aiuto.
vi farò sapere come evolve la situazione.
grazie ancora
 
Scusate ma mi sono espresso male. I soggetti morti non avevano quei bozzi. Comunque oggi sono andato dal veterinario, conclusione morso di zanzara o animaletto simile.
La stanza viene disinfettata completamente due volte l'anno, e almeno una volta a settimana passo un disinfettante diluito con acqua sui muri, vorrei fare notare che dietro le gabbie, quindi tra gabbie e muro appendo un "telo di nylon che settimanalmente cambio. Così evito di sporcare i muri e rimane tutto più pulito.
Poi per quello che riguarda le gabbie le cambio due volte l'anno, quelle sporche le passo con la pulivapor e poi le disinfetto, cosi sono pronte per il prossimo cambio.
Comunque grazie del vostro aiuto.
vi farò sapere come evolve la situazione.
grazie ancora

ciao.....qua e la con quegli occhi qualche soggetto l'ho visto ancora da conoscenti ..sembrava che fossero punture che poi il soggetto a forza di grattarsi si fa gli occhi in quel modo..però nulla di mortale...per quanto ne sappia....solo che in estate col caldo nascono un sacco di rogne con gli acari...e quindi si rischia...magari non guasta cambiare disinfettante...per evitar l'assuefazione...ciao
 
Mai visto nulla di simile nemmeno io, forse ha ragione Cesena, puo' essere puntura di zanzara tigre,ma credo che Pecos abbia colto nel segno, vedendo le foto Mrcpla la stanza mi sembra non consona a farvi alloggiare dei richiami, una bella pulizia con prodotti disinfettanti consigliati non farebbe male.
 

MRCPLA

Utente Registrato
Messaggi
70
Punteggio reazioni
0
Punti
106
Come precedentemente avevo scritto ho dei problemi con i miei richiami. Allego due foto per fare vedere le "pretuberanze" che si sono venute a creare in due tordi e un merlo.
Questa mattina ho trovato altri due bottacci morti.
Per favore se qualcuno mi può aiutare.

grazie29082013533.jpg29082013534.jpg
 
Mi sembra una malattia infettiva che solitamente contagia i piccioni,non ricordo bene il nome mi sembra sia "Trico....e qualcosa",in questo caso è altamente infettiva colpisce l'apparato respiratorio ed è mortale nella maggior parte dei casi,mai vista tra i richiami. Ti consiglio di disinfettare la stanza,brucia tutto il legno che si trova all'interno e magari passa una fiamma tipo bruciatore su tutti i muri per uccidere eventuali germi ancora presenti.
 
Scusate ma mi sono espresso male. I soggetti morti non avevano quei bozzi. Comunque oggi sono andato dal veterinario, conclusione morso di zanzara o animaletto simile.
La stanza viene disinfettata completamente due volte l'anno, e almeno una volta a settimana passo un disinfettante diluito con acqua sui muri, vorrei fare notare che dietro le gabbie, quindi tra gabbie e muro appendo un "telo di nylon che settimanalmente cambio. Così evito di sporcare i muri e rimane tutto più pulito.
Poi per quello che riguarda le gabbie le cambio due volte l'anno, quelle sporche le passo con la pulivapor e poi le disinfetto, cosi sono pronte per il prossimo cambio.
Comunque grazie del vostro aiuto.
vi farò sapere come evolve la situazione.
grazie ancora

Meglio così, perchè quattro soggetti morti con gli stessi sintomi non era un bell' auspicio...
 
Mai visto nulla di simile nemmeno io, forse ha ragione Cesena, puo' essere puntura di zanzara tigre,ma credo che Pecos abbia colto nel segno, vedendo le foto Mrcpla la stanza mi sembra non consona a farvi alloggiare dei richiami, una bella pulizia con prodotti disinfettanti consigliati non farebbe male.

Beato te che riesci a vedere e giudicare la stanza dalle 2 foto caricate...
 
ciao.....qua e la con quegli occhi qualche soggetto l'ho visto ancora da conoscenti ..sembrava che fossero punture che poi il soggetto a forza di grattarsi si fa gli occhi in quel modo..però nulla di mortale...per quanto ne sappia....solo che in estate col caldo nascono un sacco di rogne con gli acari...e quindi si rischia...magari non guasta cambiare disinfettante...per evitar l'assuefazione...ciao

Grazie del consiglio OLDARIN, cambierò disinfettante, così dovrei togliere di torno qualsiasi parassita anche quelli assuefatti.
grazie ancora.
Ciao
 
secondo me e' vaiolo aviare isolare i soggetti infetti e disinfettare per bene tutto....esistono vaccini specifici per polli canarini e pappagalli ..purtroppo se e' quello non si cura... si puo' fare solo prevenzione...senti un buon veterinario.. comunque lesioni simili le provocano anche carenza di vitamina A.... auguri!
 
mai avuto ( per fortuna ) problemi simili, comunque visto che il problema ha colpito piu' di un soggetto e con alcuni decessi, credo si tratti di qualcosa di infettivo, ma vedendo le foto......non penso che il problema si sia presentato da un giorno a un altro, forse ora e' tardi per correre ai ripari.
 
Mai visto roba del genere. Leggendo qua e là sul vaiolo non ne sarei così sicuro, ma è solo una mia supposizione dettata solo da quello che ho letto e visto nelle immagini.
 
Probabilmente vaiolo.. Contatta un vet e per il momento metti tintura di iodio per vedere se riescia farle seccare e terapia antibiotica di supporto. Una disinfezione radicale della stanza, gabbie comprese, è obbligatoria
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto