Detta cosi...ok...

dal lato pratico sull'estro ,tranquillo che non ci son problemi anche se non la usi...questa funzione è nata principalmente da fatto che anni fa si usavano i neon che avevano la stagnola come borst per l'accensione..poi gli starter...ma in entrambi i casi il neon prima di accendersi costantemente emetteva dei flash..che potevano indurre allo spavento qualche soggetto con relative cause negative...visto poi che inserire una funzione di accensione soft nel dispositivo con una lampada tradizionale per alcuni secondi ,tanto valeva farla regolabile da simulare una alba naturale...allora si è scelto di fare anche il tramonto...
poi scentificamente non è stato provato che questa funzione influisce...però si è dedotto che male non fa...se c'è l'hai usala...(personalmente la uso e la consiglio per il suddetto motivo)
ciao
 
Si si riesce ad escluderla ma secondo me é un ottima funzione. ..

Torno a ribadire che l'alba e il tramonto non sono da escludere perchè molto importanti per gli uccelli ma non vanno calcolate nel monte ore perchè la quantità di luce di questi 2 periodi non influisce sull' estro degli uccelli...
 
Mmmh...e qui i primi dubdi...quali sono le date di interesse??

Ma se come ho letto prima hai tue tabelle non dovrebbe essere difficile,dovresti avere gia' dei dati precisi, oppure sempre in base alle tue tabelle mese per mese inserisci la data tua tabella il primo del mese come data iniziale e la data dell'ultimo giorno del mese come finale poi programma da solo il marchingenio.
 
Ok...dovrei averlo programmato. In pratica le mie tabelle attuali avevano dwgli incrementi o decrementi di un tot di minuti...per.esempio un mese aumentava di 4 minuti...poi di sei...poi di otto...etc...io ho inserito le date e gli orari in cui questi incrementi cambiavano...pensoche sia ok...giusto?
 
Mannò tranquilli ovviamente scherzo sempre e solo per discutere e confrontarsi. Un po di perplessità ce l'ho io perchè non ho mai usato questa funzione e sulla carta sulla teoria anche solo che una luce molto tenue e come può essere quella di incandescenza può influire sulla estro dei richiami. La funzione sicuramente e dico sicuramente ha dei benefici simula il sole e simula il tramonto e la cosa è ancora più realistica. Certo è che se prima ai primi di ottobre avevo 14 ore ora ne ho quasi 15
 
Ok...dovrei averlo programmato. In pratica le mie tabelle attuali avevano dwgli incrementi o decrementi di un tot di minuti...per.esempio un mese aumentava di 4 minuti...poi di sei...poi di otto...etc...io ho inserito le date e gli orari in cui questi incrementi cambiavano...pensoche sia ok...giusto?

il Beretti ti richiede una data iniziale e una finale, se hai impostato queste date ok

- - - Aggiornato - - -

Mi rimane comunque il dubbio dell alba.e tramonto perche comunque mi incide sul totale di luce chr prendono i giornalmente.

Come ti ha risposto Angelo Pedretti,Davide, non incide in quanto la luce e' tenuissima , cmq se ti informi visto che l'hai appena acquistato dovresti avere la possibilita' di escludere tale funzione, se non ricordo male.
 
Mannò tranquilli ovviamente scherzo sempre e solo per discutere e confrontarsi. Un po di perplessità ce l'ho io perchè non ho mai usato questa funzione e sulla carta sulla teoria anche solo che una luce molto tenue e come può essere quella di incandescenza può influire sulla estro dei richiami. La funzione sicuramente e dico sicuramente ha dei benefici simula il sole e simula il tramonto e la cosa è ancora più realistica. Certo è che se prima ai primi di ottobre avevo 14 ore ora ne ho quasi 15
Avevo quasi pensato che te l'eri presa. (Se non vuoi avere 15 ore diminuisci i minuti di alba e tramonto).ciao Claudio
 

miccia

Utente Registrato
Messaggi
1,839
Punteggio reazioni
4
Punti
36
Visto che sono nelle spese fino al collo...visto che l'Italia è in crisi. ..visto che tutti ormai odiano i richiami e li vogliono abolire e visto anche he qui a Genova non sappiamo nemmeno se andremo a caccia quest'anno con tutti i ricorsi che ci sono...mi sono deciso di comprare il beretti plus....:) quello che fa due stanze. ..ma mi sorge subito un dubbio...gli orari di alba e tramonto sono compresi nel totale del monte ore che inserisco manualmente e che tutt'ora ho in stanza oppure sono da sommare a quel totale (perchè se cosi fosse mi sa che cambia la situazione.) Grazie
 
No, gli orari sono al netto dell'alba e tramonto, tra l'altro questo programmatore nella funzione display ti mostra l'ora dell'alba, quella dell'accensione delle luci, quella del'inizio del tramonto e quella dello spegnimento.
 
Io utilizzo la centralina Besser gold star e i minuti di alba e tramonto si sommano al monte ore che vado ad impostare...

esempio

inizio alba: 05.00 inizio luce piena ore 05.15
inizio tramonto ore 17.15 fine tramonto ore 17.30
Totale ore di luce = 12.00
 
Qiindi tornando al discorso alba e tramonto quando inserisco il totale è meglio se tolgo i 40 min... ( 20 di alba e 20 di tramonto)

Certo. Se le ore di luce devono essere 15 quelle di alba e tramonto non contano.

ciao Claudio

- - - Aggiornato - - -

Io utilizzo la centralina Besser gold star e i minuti di alba e tramonto si sommano al monte ore che vado ad impostare...

esempio

inizio alba: 05.00 inizio luce piena ore 05.15
inizio tramonto ore 17.15 fine tramonto ore 17.30
Totale ore di luce = 12.00

Idem per me
 
Qiindi tornando al discorso alba e tramonto quando inserisco il totale è meglio se tolgo i 40 min... ( 20 di alba e 20 di tramonto)

Se oggi io ti devo dire quante ore ho nella mia stanza ti dico sempre l'ora a cui si accende la luce piena e quella alla quale si spegne, senza calcolare alba e tramonto visto che la luce di questi 2 periodi risulta molto più tenue... (nel mio caso 15 e 15) se calcoli anche questa mezzora nel totale delle ore rischi di arrivare con un monte ore troppo basso al periodo di massimo utilizzo dei tuoi richiami...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto