se fai la chiusa tradizionale penso che tu li abbia messi alla luce da poco, pertanto credo che sia normale che ancora non ti cantino. La luce forse è invece pochina, poi secondo me solo a led non va benissimo nel senso che credo non riescano a fornire luce ad ampio spettro. Io uso i neon Biolux della osram, in una stanza come la tua ho installato 3 neon, 2 biolux e 1 neon a luce fredda. Io faccio il fotoperiodo integrale e da aprile a fine agosto accendo solo il neon a luce fredda, il primo settembre accendo il secondo neon (biolux) e ad inizio ottobre il terzo neon (sempre biolux). Al posto dei neon puoi usare anche le lampade tipo arcadia. Se usi i neon fai attenzione che abbiano una frequenza di 150HZ, se usi quelli a 50HZ devi usare uno starter elettronico in modo da elimininare l'effetto "strobo" che altrimenti vedrebbero nostri amici pennuti.
Ciao

Stefano
 

frankly

Utente Registrato
Messaggi
117
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao ragazzi,
chiedo un consiglio a tutti senza mandare qua e là messaggi privati..
Ringrazio chi mi ha già risposto e chi vorrà dare un suo consiglio che sicuramente sarà più valido del mio.
Dopo la chiusa tradizionale fatta a casa ho portato i richiami in montagna al capanno la scorsa settimana. A casa
i tordi avevano iniziato ad abbozzare il canto a voce bassa.. portati in montagna sono diventati MUTI!!
Ecco il mio dubbio:
La stanza è circa 2x2 altezza 2,20 (finestre piccolissime quindi NO luce naturale); ho installato un impianto con pannello solare e ho messo una lampada A LED 12v che eroga circa come
una lampadina di 35 watt. Secondo voi la potenza della luce è troppo bassa?
Dovrei riuscire eventualmente ad installare una lampada fluorescente che eroga circa 55-60 watt. Potrebbe essere sufficiente?
Grazie e tutti per eventuali consigli o meglio ancora vostre esperienze.
Ciao

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo.. utilizzo la tabella scaricata "post chiusa tradizionale". sono leggermente più avanti in quanto al momento sono a 13,30 ore di luce.
 
Grazie per il suggerimento,
ma posso trovare in commercio della lampade ARCADIA alimentate a 12 volt??
Mi date qualche sito per acquistare queste lampade?
Grazie...
 
quelle barrette indicate hanno una potenza troppo bassa 0,42w
quelle che uso io hanno ciascuna 3 watt e fanno una luce spettacolare, hanno cambiato la mia stanza.
sono queste:
barretta B8
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto