per non avere fessure o rotelle accessibili alla manomissione,a me non viene in mente nulla di meccanico alla portata del pubblico... con l'elettronica invece si possono avere serrature senza parti manomissibili...(anche se un dubbio sull'esistenza di certi lucchetti mi viene)
 
ragazzi montate un serratura con un comune cilindro e a protezione ci mettete un disec con chiave magnetica .
il disec è una piastra che sale e scende e proteggie il cilindro da male intenzionati ed evita incollaggi .
il suo costo è di 45 euro .
 
Vorremmo chiudere con una catena e lucchetto una strada padronale che porta ad alcuni capanni e mi chiedevo se qualcuno di voi conosce un sistema per evitare o ridurre il pericolo che il lucchetto possa essere manomesso. Grazie ![lock]

Potresti costruire una "camicia" che va a coprire completamente il lucchetto e la parte superiore la chiudi/fissi con una barra filettata con dado e controdado..... Non è una cosa semplicissima da fare e nemmeno da spiegare. Così facendo se volessero manometterti il lucchetto dovrebbero arrivare attrezzati di almeno due chiavi inglesi della misura giusta.....certo è che anche con questo "metodo" non avresti la sicurezza al 100%.
Domani chiedo al mio babbo che lui è ingegnso su queste cose qui....
 
Credo anche io Alberto...........:D

- - - Aggiornato - - -

Potresti costruire una "camicia" che va a coprire completamente il lucchetto e la parte superiore la chiudi/fissi con una barra filettata con dado e controdado..... Non è una cosa semplicissima da fare e nemmeno da spiegare. Così facendo se volessero manometterti il lucchetto dovrebbero arrivare attrezzati di almeno due chiavi inglesi della misura giusta.....certo è che anche con questo "metodo" non avresti la sicurezza al 100%.
Domani chiedo al mio babbo che lui è ingegnso su queste cose qui....

Difficile Gatti.........se non impossibile, nessuna sicurezza ciao.
 
Per chiudere la porta del capanno io uso questo sistema sbrigativo. La pianta del capanno è ca. quadrata e la battuta della porta è sulla sinistra. Sulla fiancata sinistra del capanno in corrispondenza della porta ho fatto un foro di ca. 15 cm che attraversa la fiancata e finisce nella porta. Ci infilo un tondino del 6 che blocca la porta e che va a battuta contro la fiancata (finisce a L). La porta ha la maniglia e la serratura, nella serratura mi ci infilano di tutto perché pensano che sia chiusa a chiave e nessuno ha mai visto i 5 cm di tondino sulla sinistra del capanno, anche perché è nascosto da frasche. Ora se trovo il capanno aperto so chi è stato. :)
 
Complimenti al vostro ingegno e ai risultati se li ottenete. Io purtroppo ho imparato a lasciare aperto il capanno perchè ogni volta che mi sono azzardato a chiuderlo in qualche modo l'ho trovato o con il lucchetto scassato o peggio (fucilata nella serratura). Ovviamente non posso lasciarci nulla di rubabile altrimenti rischio fortemente di non ritrovar nulla. A un amico sono andati con un trattore o qualcosa del genere e gliel'hanno sbarbato dal terreno (lo aveva infisso a terra con paletti in legno).

Ma a che punto siamo arrivati con la mancanza di rispetto per la roba altrui.....
 
Non sarebbe questo il problema, il fatto è che in seguito ad una forte disboscamento ( che ha fra l'altro notevolmente compromesso la resa del mio capanno) per portar via la legna è stata fatta una strada che arriva in prossimità di alcuni capanni compreso il mio, percorribile agevolmente con un fuoristrada. Lo scorso anno i "tiravolisti" la scoprirono con ritardo ma quest'anno penso che ci sarà da svegliarsi per tempo se non si vuole parcheggiare ... in seconda fila. Fino a qualche anno fa arrivavo al capanno dopo aver scarpinato mezz'ora per sentieri per niente agevoli, ora posso arrivare alle tesa in macchina ...ma le comodità si pagano.
Ringrazio per i consigli. Se posso a questo punto arrivare ad una conclusione penso che dovremo tenere in macchina una catena, un lucchetto di riserva e una trancia e chi la dura la vince. E penso che purtroppo non vincerà nessuno.

Hai proprio ragione... penso che alla fine non vincerà nessuno ma vi farete dispetti reciproci... comunque siamo tutti in queste condizioni, io ho sempre in macchina un lucchetto di scorta e la trancia grossa per qualsiasi avenienza...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto