Spiegami bene il tuo brevetto che ne sono seriamente interessato...!

appena posso mettero' una foto ,adesso cmq provo a spiegartelo a parole , si parte da un perno filettato da 12 mm saldato su di una staffa forata alle estremita come fosse una T ,si fa un foro sulla trave dove vaì in battuta la porta e si infila il perno filettato da 12 mm facendone fuoriuscire cr 3 cm poi si fissa con due chiodi o viti la staffa forata alla trave dall'interno in modo che il perno non possa girare quando andremo a chiudere il bullone ,chiudendo la porta su di essa mettiamo una staffa forata da 12,5 che vada ad infilare il perno da 12mm (cosi facendo con un bullone il capanno e' chiuso ho reso l'idea ) per non far prendere con un serratubi il bullone e' semplice, io ho preso un pezzo di ferro da 35mm cr 3cm l'ho forato da 12mm per tt i 3 cm poi per un cm l' ho squadrato per poter usare una chiave costruita da me' piu' o meno quadrata , poi ho preso un tubo di ferro dal diametro da 38mm ne ho ricavato una bussola da 38/40 mm che ho saldato sulla staffa con foro da 12,5 mm chiudendo la porta la staffa con bussola va a coprire il perno da 12mm mettendoci il bullone e chiudendo con la chiave fatta il bullone va a finire nella bussola cosi' facendo e' inpossibie prenderlo con un serratubi se ti infilano un pezzo di legno non te lo bloccano e sei a posto , spero di essermi spiegato se hai dubbi chiedi ciao
 
Vorremmo chiudere con una catena e lucchetto una strada padronale che porta ad alcuni capanni e mi chiedevo se qualcuno di voi conosce un sistema per evitare o ridurre il pericolo che il lucchetto possa essere manomesso. Grazie ![lock]

L'unica soluzione è un lucchetto a combinazione,perlomeno eviti la colla dentro la serratura,ma se vogliono farti danno c'è poco da fare
un saluto
 
Il punto debole è la catena ....non il lucchetto!

Anni fà conobbi un tipo...diciamo così da non frequentare....

Mi disse che tutto ciò che si chiude si apre e tutto ciò che suona si spegne!

Quindi...
 
anche a me' alcuni anni fa misero un pezzetto di legno dentro la serratura del lucchetto costringendomi a prendere un flessibile a batteria per aprire il capanno , da allora non ho piu' messo un lucchetto ho costruito un bullone rotondo e come chiave una brugola abbastanza grussa (tipo chiave a cricchetto ) ,per evitare che si potesse prendere ed aprire con un serratubi il bullone entrava di misura in un tubo staffato sul capanno leggermente piu' grande di diametro , da allora non ho piu' avuto problemi , sempre dell'idea che chi vuole aprirtelo lo fa cmq almeno non resto fuori dal capanno per un banale pezzo di legno messo nella serratura . ciao
 

Salcio

Utente Registrato
Messaggi
1,045
Punteggio reazioni
6
Punti
36
Vorremmo chiudere con una catena e lucchetto una strada padronale che porta ad alcuni capanni e mi chiedevo se qualcuno di voi conosce un sistema per evitare o ridurre il pericolo che il lucchetto possa essere manomesso. Grazie ![lock]
 
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...ZuOx6jLHyyFeWvwDDIUgwFA&bvm=bv.51495398,d.ZG4

:cool:

La posizioni in alto a un paio di metri dal cancello con un filo che entra in terra (fissato per terra come se continuasse sotto terra).

Vedrai che se chi arriva li sà di poter essere visto..la musica cambia e anche molto velocemente.

Fidati:eek:

E'un pò da matti,ma come dice il proverbio...a mali estremi, estremi rimedi:cool:

Rimedio molto banale... prendono un pezzo di cartone da utilizzare come scudo per non farsi riconoscere e in più a romperti il capanno si portano via anche la telecamera...
 
appena posso mettero' una foto ,adesso cmq provo a spiegartelo a parole , si parte da un perno filettato da 12 mm saldato su di una staffa forata alle estremita come fosse una T ,si fa un foro sulla trave dove vaì in battuta la porta e si infila il perno filettato da 12 mm facendone fuoriuscire cr 3 cm poi si fissa con due chiodi o viti la staffa forata alla trave dall'interno in modo che il perno non possa girare quando andremo a chiudere il bullone ,chiudendo la porta su di essa mettiamo una staffa forata da 12,5 che vada ad infilare il perno da 12mm (cosi facendo con un bullone il capanno e' chiuso ho reso l'idea ) per non far prendere con un serratubi il bullone e' semplice, io ho preso un pezzo di ferro da 35mm cr 3cm l'ho forato da 12mm per tt i 3 cm poi per un cm l' ho squadrato per poter usare una chiave costruita da me' piu' o meno quadrata , poi ho preso un tubo di ferro dal diametro da 38mm ne ho ricavato una bussola da 38/40 mm che ho saldato sulla staffa con foro da 12,5 mm chiudendo la porta la staffa con bussola va a coprire il perno da 12mm mettendoci il bullone e chiudendo con la chiave fatta il bullone va a finire nella bussola cosi' facendo e' inpossibie prenderlo con un serratubi se ti infilano un pezzo di legno non te lo bloccano e sei a posto , spero di essermi spiegato se hai dubbi chiedi ciao

Se riesci a caricare alcune foto preferisco perchè cosi mi risulterebbe suicuramente più facile ricreare il tutto
 
Premetto che Io parlo della caccia con i cani da seguita, il problema che molti di noi sono dei gran maleducati, quante volte è capitato di alzarsi prestissimo per prendere il posto poi il solito ******* poco prima che sia ora di liberare i cani ti passa davanti senza la minima educazione[sportschiri.gif], queste persone fanno male alla caccia, poi ci sono quelli che se ti vedono in un posto mettono i bocconi avvelenati poi la sera prima della mattina che vogliono andarci loro li vanno a togliere, a me mi hanno insegnato che se arrivi tardi c***i tuoi e cambi posto sperando di trovarne uno libero.

Ciao e in bocca al lupo.
 
Penso di usare un sistema simile a quello di stefano,con la differenza che il mio è "femmina" la piastra fissata sulla parte interna della spalla della porta è filettata M20,la piastra
sulla porta è spessa 30mm e ha un'incasso per la testa della la vite a brugola da M20 lunga 120 mm che attraversando la spalla della porta e avvitandosi sulla piastra fa funzione di "luchetto" a questo punto se qualcuno vuole aprire la porta deve usare una chiave a brugola del 19.
Se tra qualche giorno riesco a guidare ancora e di conseguenza a fare un giro al capanno posto qualche foto.
 
Per chiudere la porta del capanno io uso questo sistema sbrigativo. La pianta del capanno è ca. quadrata e la battuta della porta è sulla sinistra. Sulla fiancata sinistra del capanno in corrispondenza della porta ho fatto un foro di ca. 15 cm che attraversa la fiancata e finisce nella porta. Ci infilo un tondino del 6 che blocca la porta e che va a battuta contro la fiancata (finisce a L). La porta ha la maniglia e la serratura, nella serratura mi ci infilano di tutto perché pensano che sia chiusa a chiave e nessuno ha mai visto i 5 cm di tondino sulla sinistra del capanno, anche perché è nascosto da frasche. Ora se trovo il capanno aperto so chi è stato. :)

Ora Salcio ti sei proprio fregato..... scherzo e'!!!
Saluti. F.
 
anche a me' alcuni anni fa misero un pezzetto di legno dentro la serratura del lucchetto costringendomi a prendere un flessibile a batteria per aprire il capanno , da allora non ho piu' messo un lucchetto ho costruito un bullone rotondo e come chiave una brugola abbastanza grussa (tipo chiave a cricchetto ) ,per evitare che si potesse prendere ed aprire con un serratubi il bullone entrava di misura in un tubo staffato sul capanno leggermente piu' grande di diametro , da allora non ho piu' avuto problemi , sempre dell'idea che chi vuole aprirtelo lo fa cmq almeno non resto fuori dal capanno per un banale pezzo di legno messo nella serratura . ciao

Spiegami bene il tuo brevetto che ne sono seriamente interessato...!
 
Purtroppo è una battaglia persa in partenza, lascia aperta la strada. Te lo dico per esperienza personale, se chi vuol venire al tuo capanno trova chiuso ci arriva più arrabbiato.
 
Stamattina sul lavoro ho fatto con il 3D (la forma, dimensioni del capanno e delle "spiaròle" l'ho fatta ad occhio) quello che ha spiegato qui sopra pinson.....

Solo una piccola sottiliezza....se la vite TCEI è M20 la chiave a brugola è del 17, se fosse M24 invece sarebbe del 19......il sistema di chiusra comunque non cambia....

Vista generale:
1.jpg
Vedi l'allegato 42793
Staffa fissata sulla porta (ho ipotizzato 4 chiodi o viti) con incasso per la vite.
5.jpg
Vedi l'allegato 42794
Staffa interna con foro filettato M20 (anche questa fissata all'interno in 4 punti):
Vedi l'allegato 42795
6.jpg
Dettaglio totale con inclusa la vite:
Vedi l'allegato 42796
3.jpg
E' vero che normalmente uno non va in giro con le chiavi a brugola, ma se ce se avesse il capanno sarebbe subito aperto.... Come alternativa si potrebbe usare una vite con incasso a stella rispetto al classico esagonale....

Spero di esservi stato utile.
Alberto
 
Non so dalle vostre parti ma qui da noi, se si chiude una strad privata , c'è l'obbligo di lasciare copia della chiavi alla Forestale
 
perfetto ragazzi , bella idea quella del 3d alberto , spero serva anche ad angelo, hai ragione pinson e' simile come hai detto tu il mio e' inverso cmq non cambia il risultato , il solo motivo ( visto che poi il mio capanno e' su un sentiero piuttosto battuto da gitanti ) e' quello di fare da deterrente per queste persone che magari anche solo per dispetto fatto da ragazzini ci infilano il classico pezzettino di legno ,chi e' intenzionato ad aprirlo non fa differanza tra catena e lucchetto o qualsiasi altro marchingegno ci va' attrezzato e apre , io cosi' facendo e' piu' di 15 anni che non ho problemi e ne sono molto soddisfatto ciao
 
Non so dalle vostre parti ma qui da noi, se si chiude una strad privata , c'è l'obbligo di lasciare copia della chiavi alla Forestale
Non sarebbe questo il problema, il fatto è che in seguito ad una forte disboscamento ( che ha fra l'altro notevolmente compromesso la resa del mio capanno) per portar via la legna è stata fatta una strada che arriva in prossimità di alcuni capanni compreso il mio, percorribile agevolmente con un fuoristrada. Lo scorso anno i "tiravolisti" la scoprirono con ritardo ma quest'anno penso che ci sarà da svegliarsi per tempo se non si vuole parcheggiare ... in seconda fila. Fino a qualche anno fa arrivavo al capanno dopo aver scarpinato mezz'ora per sentieri per niente agevoli, ora posso arrivare alle tesa in macchina ...ma le comodità si pagano.
Ringrazio per i consigli. Se posso a questo punto arrivare ad una conclusione penso che dovremo tenere in macchina una catena, un lucchetto di riserva e una trancia e chi la dura la vince. E penso che purtroppo non vincerà nessuno.
 
Complimenti al vostro ingegno e ai risultati se li ottenete. Io purtroppo ho imparato a lasciare aperto il capanno perchè ogni volta che mi sono azzardato a chiuderlo in qualche modo l'ho trovato o con il lucchetto scassato o peggio (fucilata nella serratura). Ovviamente non posso lasciarci nulla di rubabile altrimenti rischio fortemente di non ritrovar nulla. A un amico sono andati con un trattore o qualcosa del genere e gliel'hanno sbarbato dal terreno (lo aveva infisso a terra con paletti in legno).
 
Stamattina sul lavoro ho fatto con il 3D (la forma, dimensioni del capanno e delle "spiaròle" l'ho fatta ad occhio) quello che ha spiegato qui sopra pinson.....

Solo una piccola sottiliezza....se la vite TCEI è M20 la chiave a brugola è del 17, se fosse M24 invece sarebbe del 19......il sistema di chiusra comunque non cambia....

Vista generale:
Vedi l'allegato 42799
Vedi l'allegato 42793
Staffa fissata sulla porta (ho ipotizzato 4 chiodi o viti) con incasso per la vite.
Vedi l'allegato 42800
Vedi l'allegato 42794
Staffa interna con foro filettato M20 (anche questa fissata all'interno in 4 punti):
Vedi l'allegato 42795
Vedi l'allegato 42801
Dettaglio totale con inclusa la vite:
Vedi l'allegato 42796
Vedi l'allegato 42802
E' vero che normalmente uno non va in giro con le chiavi a brugola, ma se ce se avesse il capanno sarebbe subito aperto.... Come alternativa si potrebbe usare una vite con incasso a stella rispetto al classico esagonale....

Spero di esservi stato utile.
Alberto
mmm...un collega meccanico!... la chiave è del 19 quindi M24 è un sistema che uso da 15 anni e sfido a trovare uno che gira con una chiave a brugola di quelle dimensioni.
il disegno rende perfettamente l'idea con la sola variante che la piastra sulla porta non è avvitata ma fissata all'interno con delle autobloccanti su delle barre filettate saldate sulla piastra
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto